Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Importante scienziato per le ricerche su HIV ed epatite, muore a 75 anni

Lo scienziato Antonin Holy


Antonin Holy è deceduto il 16 Luglio scorso, si è occupato della chimica dell'acido nucleico ed ha contributo a farmaci per AIDS, epatite B, vaiolo e infiammazioni oculari

Antonin Holy, il famoso chimico ceco la cui ricerca ha contribuito a rivoluzionare lo sviluppo dei farmaci antivirali usati nella cura dell'HIV e dell'epatite B, è morto il 16 luglio. Aveva 75 anni.

L'Istituto di chimica organica e di biochimica dell'Accademia ceca delle scienze, dove il dott. Holy cominciò a lavorare nel 1960, ha dichiarato che lo scienziato è morto combattendo contro una non specificata lunga malattia.

Lo scienziato ceco, il cui lavoro si è occupato in particolare della chimica dell'acido nucleico, ha contribuito alla scoperta della sostanze che formano i farmaci usati per curare i pazienti affetti da AIDS, HIV, epatite B, virus del vaiolo e infiammazioni oculari.

Il dott. Holy è deceduto il giorno in cui le autorità sanitarie statunitensi hanno dato l'autorizzazione per il Truvada, un farmaco che egli ha contribuito a sviluppare, che sarà usato per il trattamento di soggetti che sono maggiormente a rischio di contrarre il virus che causa l'AIDS.
Il farmaco, che contiene il farmaco Viread usato per curare la retinite nei malati di AIDS, si usa per prevenire l'infezione. Il dott. Holy e il virologo Erik De Clercq, un eminente ricercatore dell'Università cattolica di Lovanio in Belgio, hanno sviluppato il Viread. Cominciarono a collaborare nel 1976.

La Gilead Sciences Inc., un'azienda farmaceutica con sede negli Stati Uniti, e il produttore del Truvada, hanno donato milioni di dollari all'Istituto di chimica organica e biochimica e una parte di tale donazione ha aiutato a finanziare il lavoro del dott. Holy.

"È una grande perdita," ha detto Zdenek Havlas, ex direttore dell'Istituto di chimica organica e biochimica dell'Accademia ceca delle scienze e collega del dott. Holy. "Era e sempre sarà uno dei più grandi chimici e scienziati. Aveva un talento speciale che gli permetteva di stabilire immediatamente, osservando una struttura chimica, se valeva la pena continuare a studiarla e se avrebbe avuto effetti."

Il dott. Holy nacque a Praga il 1 settembre 1936. Per lo più lavorò da solo e gli fu proibito di fare da relatore agli studenti sotto il regime comunista dell'ex Cecoslovacchia. Il dott. Holy ricevette il permesso di formare un team dopo il crollo del regime comunista nel 1989 e diventò lettore presso le università ceche. La Facoltà di Chimica dell'Università di Manchester nel Regno Unito gli conferì una cattedra universitaria onoraria nel 2008.

Il dott. Holy ricevette il Premio Descartes per la scienza dell'Unione Europea e la Medaglia al merito della Repubblica Ceca nel 2001. Il suo nome fu proposto dall'Accademia ceca delle scienze nel 2008 per la nomina per il Premio Nobel per la medicina.

Redazione MolecularLab.it (20/07/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Holy, Viread, AIDS, epatite, vaiolo, infiammazioni oculari, retinite
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy