Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il rebus di miosine e actine

Fibre del tessuto muscolare


Fornita un'immagine della tropomiosina e troponina che controllano quanta miosina si lega all'actina nel processo della contrazione muscolare ed in altri processi motori

Ricercatori provenienti da Germania e Stati Uniti sono riusciti a scoprire come i filamenti di miosina e actina lavorano insieme per regolare i muscoli e altri processi motori. Hanno fornito un'immagine delle proteine tropomiosina e troponina che controllano quanta miosina si lega all'actina. I risultati di questo studio potrebbero aiutare i ricercatori a determinare come le modifiche determinate geneticamente influenzano il complesso actina-miosina-tropomiosina in alcuni tipi di malattie cardiache ereditarie.

Coordinato da Stefan Raunser ed Elmar Behrmann dell'Istituto Max Planck di Fisiologia molecolare in Germania, il team ha generato un'immagine precisa del complesso actina-miosina-tropomiosina fino a 0,8 nanometri usando sofisticate tecniche di microscopia elettronica. L'immagine rappresentava una risoluzione di meno di un milionesimo di millimetro. Non era mai stato fatto prima.

Grazie a questo studio, i ricercatori hanno potuto identificare correttamente la posizione delle proteine all'interno del complesso e analizzare i processi di contrazione muscolare.

Il sarcomero, un'unità muscolare di base, comprende le proteine actina, miosina e tropomiosina.
La contrazione di un muscolo significa che la miosina deve scivolare lungo le molecole filamentose di actina. La tropomiosina, insieme alla troponina, controlla la contrazione dei muscoli regolando quando la miosina si lega all'actina, spiegano i ricercatori. Il punto del legame per la miosina sul filamento di actina è bloccato dalla tropomiosina e dalla troponina in stato di riposo, hanno detto.

"La testa della miosina è in una posizione a 90 gradi," hanno detto i ricercatori. "Solo dopo un afflusso di calcio, che si aggancia alle proteine regolanti, il punto di legame sul filamento di actina è esposto. La testa della miosina si aggancia a questo punto, cambia la sua conformazione e si piega in maniera articolata, tirando così anche l'actina." I filamenti scivolano l'uno sull'altro, portando a un sarcomero più corto e alla contrazione muscolare.

"È un passo importante per la comprensione dell'interazione tra le single proteine all'interno delle strutture funzionali del muscolo," ha detto il dott. Raunser. "Dobbiamo, per così dire, disegnare una mappa per i biochimici. Le nostre scoperte renderanno loro più facile capire i processi e le sequenze degli eventi che si verificano nei muscoli."

I risultati saranno di aiuto anche ai medici specialisti, che cercano di spiegare il cattivo funzionamento del cuore, di solito legato a mutazioni puntiformi. "Trovare il punto esatto delle mutazioni è fondamentale per sviluppare cure per queste malattie cardiache," ha detto il dott. Raunser.

Hanno contribuito a questo studio ricercatori della Facoltà di medicina della Ruhr-Universität Bochum in Germania e dell'Università del Texas negli Stati Uniti.

Redazione MolecularLab.it (20/09/2012)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: tropomiosina, troponina, miosina, actina, sarcomero, muscoli
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy