Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Neuroni da staminali contro il Parkinson

Scintillografia che mostra cervello Parkinsoniano


Ricercatori giapponesi hanno ottenuto neuroni dopaminergici da staminali mesenchimali che trapiantati in scimmie hanno ottenuto un miglioramento significativo nei difetti motori

Cellule nervose ottenute da staminali adulte hanno curato i difetti del movimento in scimmie con il morbo di Parkinson. Il risultato, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, di deve al gruppo giapponese coordinato da Takuya Hayashi, del Centro Riken di Immagini Molecolare a Kobe.
Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale caratterizzata da tremori, rigidità, lentezza dei movimenti e difficoltà a camminare. E' causata dalla perdita dei neuroni che producono il neurotrasmettitore dopamina (chiamati dopaminergici). Uno degli obiettivi primari della ricerca sulla malattia di Parkinson, sottolineano gli esperti, è ottenere cellule in grado di sostituire quelle danneggiate dalla malattia.

I ricercatori giapponesi hanno lavorato in questa direzione ottenendo i neuroni dopaminergici da cellule staminali del midollo osseo, in particolare da cellule staminali mesenchimali.
Le sperimentazioni sono state condotte su 10 esemplari maschi della specie Macaca fascicularis. Le cellule sono state recuperate da un'aspirazione del midollo osseo e poi sono state trattate con fattori di crescita che le hanno indirizzate a diventare neuroni dopaminergici. Questi ultimi sono stati poi trapiantati in scimmie con il morbo di Parkinson. Le scimmie che hanno ricevuto il trapianto, hanno mostrato un miglioramento significativo nei difetti motori. Le cellule trapiantate sono sopravvissute per almeno 9 mesi e questa lunga sopravvivenza, secondo gli autori della ricerca, è dovuta alla graduale integrazione delle cellule nel tessuto cerebrale delle scimmie.
'Che noi sappiamo - scrivono i ricercatori nello studio - è la prima volta che viene dimostrato il miglioramento dei difetti motori causati dal Parkinson nei primati a seguito di un trapianto di neuroni dopaminergici ottenuti dalle staminali'.

Fonte: Aduc (04/12/2012)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: atassia, dopamina, Parkinson
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy