Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta proteina coinvolta nell'invasività del tumore al seno

Seno


La capacità migratoria delle cellule dipendente dal citoscheletro dei microtubuli richiede la funzione di una specifica proteina chiamata GTSE1

Che il tumore al seno sia una delle neoplasie più frequenti nella popolazione femminile nonché la seconda causa di decesso dopo il carcinoma al polmone è cosa nota da tempo. Ma quali siano i meccanismi e le proteine coinvolte nell'aumentata migrazione e invasività delle cellule tumorali è tuttora oggetto di diverse ricerche. Un passo verso una maggiore conoscenza di tali meccanismi arriva da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Laboratorio Nazionale CIB dell'AREA Science Park di Trieste, coordinato dal professor Claudio Schneider, ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche dell'Università di Udine e direttore di LNCIB. La scoperta ha messo in luce come la capacità migratoria delle cellule dipendente dal citoscheletro dei microtubuli richiede la funzione di una specifica proteina chiamata GTSE1. Lo studio, pubblicato sulla rivista PLOS ONE, si è avvalso della collaborazione del gruppo di ricerca coordinato dal professor Anthony Hyman, Direttore del Max Planck Institute for Molecular Cell Biology and Gentics di Dresda.

L'aggressività e la formazione di metastasi nel carcinoma al seno sono favorite dalla "deregolazione" di due processi chiave: la migrazione e l'adesione cellulare, fenomeni biologici collegati tra loro e regolati dai microtubuli.
Questi ultimi sono filamenti del citoscheletro cellulare, in pratica un sistema di strutture collocate all'interno del citoplasma di una cellula che ne costituisce l'impalcatura. Finora non si conosceva quali fossero le proteine associate ai microtubuli in grado di controllare la dinamica delle adesioni cellulari focali, ovvero dei punti di contatto che tengono la cellula adesa a un tessuto e le impediscono di staccarsi, migrare e invadere altri tessuti. La ricerca condotta a Trieste ha puntato l'attenzione sulla proteina GTSE1, già scoperta e precedentemente studiata dal Laboratorio Nazionale CIB.

"L'attività di GTSE1 è risultata fondamentale per il disassemblamento delle adesioni focali mediato dai microtubuli - spiega Massimiliano Scolz, il ricercatore del LNCIB e borsista di AREA Science Park che ha firmato come primo autore il lavoro. Analizzando l'espressione della proteina GTSE1 in campioni di tessuto tumorale abbiamo trovato una correlazione positiva tra i livelli della proteina e la progressione della malattia, l'invasività e la capacità di generare metastasi". Regolando i livelli della proteina, al Laboratorio Nazionale CIB sono riusciti a modulare la migrazione in linee cellulari normali e tumorali, suggerendo così che la deregolazione di GTSE1 possa essere associata ad un potenziale aumento dell'invasività tumorale. La scoperta potrebbe quindi avere rilevanti implicazioni future dal punto di vista clinico, sia per la diagnosi che per la ricerca di nuovi farmaci più efficacirispetto a quelli attualmente utilizzati per la cura dei tumori al seno, quali i taxani, mirati all'interferenza più specifica della funzione dei microtubuli.

Lo studio è stato realizzato grazie ai finanziamenti dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (A.I.R.C) e in particolare al progetto 5x1000 "Tripli negativi: nuovi strumenti per la diagnosi e la terapia nei carcinomi della mammella", il cui coordinatore nazionale è il prof. Giannino Del Sal, ordinario e direttore del Dipartimento Scienza della Vita dell'Università di Trieste, anch'egli capogruppo presso LNCIB.

Approfondimenti: GTSE1

Leggi l'articolo scientifico
Massimilano Scolz, et al. (2012) "GTSE1 Is a Microtubule Plus-End Tracking Protein That Regulates EB1-Dependent Cell Migration". PLOS ONE. doi:10.1371/journal.pone.0051259

Redazione MolecularLab.it (14/12/2012)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: GTSE1, tumore seno, seno, carcinoma, microtubuli, adesione cellulare, citosc
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy