Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Al via tre nuovi laboratori dal Basso

Ricercatrice


Edutainment, punk marketing e creatività per la creazione d'impresa sono i temi dei tre nuovi Laboratori dal Basso promossi dall'ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti

In arrivo tre nuovi strumenti per giovani idee che puntano in alto: punk marketing, edutainment collaborativo e nuove opportunità di comunicazione aziendale e sociale. Si tratta delle principali tematiche oggetto delle tre nuove iniziative di prossimo avvio (rispettivamente a Bari, Putignano e Molfetta) di Laboratori dal Basso, l'azione sperimentale promossa e gestita dall'ARTI e dal programma regionale Bollenti Spiriti, basata su percorsi di apprendimento per giovani imprenditori o aspiranti tali, realizzati in collaborazione con gli stessi destinatari e su loro richiesta e impulso.

Il primo Laboratorio dal Basso in arrivo è "Ri-scosse", organizzato dall'Associazione Centro Culturale Play di Altamura (BA), in partnership con l'Associazione Culturale Link di Bari, che si terrà presso The Hub Bari (in via Volga, pad. 129 c/o Fiera del Levante - Bari), secondo un calendario che va dal 22 febbraio al 9 marzo.

Il Laboratorio punta a sviluppare competenze e acquisire nuove metodologie nel percorso di creazione d'impresa attraverso l'uso della creatività ed è articolato in tre moduli: il primo si concentra sui processi della creatività, stimolando un'analisi non convenzionale dei problemi e un approccio creativo alla soluzione degli stessi. Il secondo modulo sarà dedicato alle risorse: trovata una buona idea, ci si concentrerà su alcune modalità per trasformare le idee in progetti concreti (si presenteranno strumenti quali il co-working, il crowdfunding e l'intercomprensione linguistica). Infine, il terzo modulo sarà dedicato all'incontro con Richard Laermer e Mark Simmons, due creativi ed esperti di marketing di fama mondiale e ideatori del punk marketing, i quali condurranno due laboratori paralleli sul tema della creatività.

Il secondo appuntamento è con "Make you own collaborative place: educare divertendo": avrà inizio il 28 febbraio a Putignano (BA) secondo di un calendario di incontri che si svolgerà fino al 13 aprile, presso il centro culturale Sepik (in via Mazzini, 12) e mira a dimostrare come l'educazione possa essere un'occasione divertente, utilizzando modalità diverse da quelle dell'apprendimento scolastico.

Si tratta di uno spazio di formazione all'insegna della creatività, del divertimento, della formazione e dell'imprenditorialità.
In una sola parola: "edutainment", ovvero "education" e "entertainment", educazione e divertimento. Si partirà da alcuni stimoli internazionali, tra cui quelli sulle organizzazioni collaborative di Howard Rheingold, sull'istruzione innovativa di Charles Leadbeater, sulla creazione di spazi di aggregazione ludico-culturale di Dave Eggers, per giungere ad alcune significative esperienze nazionali come Associazionedidee, creatori di Villemobile per la biennale d'arte urbana di Bordeaux, un gioco 3.0 per la condivisione urbana, Bambinincucina (che da anni conduce percorsi di sensibilizzazione al cibo attraverso la partecipazione attiva dei bambini) o Trade School Milano, una scuola informale basata sul baratto.

Il terzo Laboratorio, "BRANDED ENTERTAINMENT: Nuova opportunità di comunicazione aziendale e sociale", è in avvio l'8 marzo secondo un calendario che giunge fino al 6 aprile e che interessa le giornate di venerdì e di sabato per 4 moduli a settimane alternate. Il corso mira a specializzare una nuova figura professionale in grado di svolgere un ruolo di mediazione tra il mondo delle imprese e il mondo della comunicazione e dello spettacolo, per creare narrazioni multimediali ad hoc (tra cui webseries, documercial, docu-fiction, corti d'impresa e advergaming) che valorizzino cultura e valori di impresa.

Il Laboratorio, che vede tra i relatori anche Paolo Iabichino, creativo ed esperto di comunicazione, ripercorre le nozioni base del marketing, da un lato, e di produzione e distribuzione mediale, dall'altro, prevedendo una contaminazione reciproca tra i due ambiti, con l'obiettivo di realizzare una formazione transdisciplinare, che superi la tradizionale contrapposizione tra formazione artistico - umanistica e quella economico-aziendale, per formare le figure professionali con competenze multidisciplinari oggi richieste dal mercato occupazionale.

Branded Entertainment si svolge a Molfetta, presso la Cooperativa Camera a Sud (in via Gaetano Salvemini, 40) e nella sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico (in via San Domenico) ed è organizzato dalla cooperativa Camera a Sud di Molfetta, in collaborazione con Confcooperative Puglia, Consorzio di Cooperative Sociali Meridia di Bari e l'associazione ComunicareilSociale.it di Molfetta.

Redazione MolecularLab.it (20/02/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Puglia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy