Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Due casi su Stamina Foundation

Stamina Foundation


La terapia di Stamina Foundation viene impedita ad una donna affetta dal morbo di Niemann Pick, mentre il sindaco di Fano fa un appello per un bimbo di 26 mesi con il morbo di Krabbe

Tribunale boccia cure per donna
La corte d'appello di Torino ha respinto la richiesta di sottoporre una giovane donna affetta dal morbo di Niemann Pick alla terapia a base di cellule staminali messa a punto dalla 'Stamina Foundation'. La decisione contraddice quella presa dal tribunale della cittā piemontese pochi giorni fa per il fratello della donna: la cura, in quel caso, era stata autorizzata.
Il padre, Luigi Bonavita, si dice 'esterrefatto'. 'La patologia - spiega - č la stessa e le problematiche sono le stesse. Evidentemente c'č chi ha diritto alle cure e chi no, chi č considerato in serie A e chi invece č in serie B'.
'Invito i giudici della corte - dice Luigi - a venire a casa mia e a trascorrervi un giorno e una notte. Solo questo. Solo perchč si rendano conto. E che magari si chiedano cosa farebbero se si trattasse dei loro figli'.

L'appello Sindaco di Fano per cure bimbo 26 mesi
Anche F., il bimbo fanese di 26 mesi affetto dal morbo di Krabbe, una gravissima leucodistrofia che lo sta progressivamente paralizzando, ha diritto ad essere sottoposto alle cure del metodo Stamina come la piccola Sofia.
Il caso del bimbo, per il quale il giudice del lavoro di Pesaro ha disposto invece cure alternative in una delle 13 Cell Factory italiane, č al centro di un 'appello accorato' che il sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, rivolge al presidente del Tribunale di Pesaro Mario Perfetti e al procuratore della Repubblica Manfredi Palumbo, perchč la giustizia tenga conto della volontā dei genitori di F..
Nelle settimane scorse il padre del bambino si era sottoposto a carotaggio presso gli Ospedali Riuniti di Brescia, e la sua speranza era che le infusioni di staminali adulte sul figlio potessero cominciare ad aprile.
Poi la doccia fredda della sentenza di merito del giudice del lavoro, che, facendo riferimento ai rilievi dell'Istituto superiore di Sanitā e dell'Aifa sul metodo Stamina, ha bloccato il percorso bresciano, indirizzando la famiglia del bimbo verso una struttura alternativa. Il ministro della Salute Renato Balduzzi č intervenuto sul caso, analogo, della piccola Sofia, e il sindaco di Fano fa riferimento anche a quest'ultimo sviluppo, per chiedere alla magistratura di rispettare i diritti di F. e della sua famiglia. In un ordine del giorno che verrā sottoposto all'approvazione del consiglio comunale, Aguzzi ripercorre i temi del diritto alla salute tutelato dalla Costituzione, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e dei principi del Codice di deontologia medica sulla libera scelta del medico e del luogo di cura.
'A F. - si legge nell'odg - deve essere garantita entro pochissimi giorni una trasfusione urgente di cellule staminali prodotte con metodo Stamina presso gli Ospedali di Brescia', unica cura 'efficace e poco invasivā per le sue condizioni 'drammatiche'.

Fonte: Cordis (13/03/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Stamina Foundation, Niemann Pick, Krabbe, leucodistrofia, metodo Stamina
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societā Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy