Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una mozione contro gli OGM

Parlamento italiano


I parlamentari discutono di iniziative per un esercizio di salvaguardia in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati

In queste ore in parlamento si sta discutendo di "iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all'esercizio della clausola di salvaguardia".
Quello che stupisce è la richiesta di una clausola di una salvaguardia per una cultura già approvata dall'Unione Europea. Infatti è necessario un lungo e severo processo di valutazione per verificare la sicurezza per l'ambiente e per la salute umana delle nuove colture OGM, un percorso che viene già fatto dalla UE per autorizzare il loro uso.
Nel testo della mozione allegata all'ordine del giorno del 10 luglio ed in discussione in questo momento in parlamento si indica che questa clausola di salvaguardia proposta diventa possibile solo se vi sono "nuove o ulteriori informazioni divenuti disponibili dopo la data dell'autorizzazione e che riguardino la valutazione di rischi ambientali o una nuova valutazione delle informazioni esistenti basata su nuove o supplementari conoscenze scientifiche" (dir.
2001/18/CE, Art. 23). Tuttavia lo studio di Séralini a cui si fa riferimento è stato ampiamente criticato dalla comunità scientifica per le gravi debolezze metodologiche ed è già stato esaminato dalla European Food Safety Authority che ha indicato "gravi vizi di progettazione e metodologia nello studio [..] comportano che esso non soddisfi standard scientifici accettabili e che non ci sia necessità di riesaminare le precedenti valutazioni sulla sicurezza del mais GM NK603".
La mozione sembrerebbe nascere da un'avversione ideologia nei confronti degli OGM come testimonia il ministro De Girolamo con l'annuncio di voler lavorare ad un decreto per rendere illegale la coltivazione di OGM già autorizzati dalla UE. Provvedimento che negherebbe la possibilità di coltivare un prodotto già autorizzato ed esporre l'Italia ad una procedure di infrazione da parte della Unione Europea.


Approfondimenti: Testo della mozione

Redazione MolecularLab.it (11/07/2013)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: OGM, parlamento
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy