Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Strategia promettente contro il virus HIV

Virus


Una cura per l'Aids in grado di indurre una remissione totale della malattia sembra essere più vicina grazie ad una ricerca Italia-USA

Una cura per l'Aids in grado di indurre una remissione totale della malattia sembra essere più vicina. Senza dover costringere i pazienti - 33 milioni in tutto il mondo - ad assumere a vita, come avviene ora, quel cocktail di farmaci che costituisce la terapia antiretrovirale.
E' questo il sogno di molti, che però adesso, grazie a una ricerca di un team italo-americano, coordinato da Andrea Savarino dell'Iss e pubblicata su Retrovirology, sembra aver compiuto un importante passo avanti nella direzione giusta.

Il team di ricercatori ha aggiunto alla terapia antiretrovirale due farmaci, l'auranofin, un composto a base di sali di oro già conosciuto, e, per la prima volta, la butioninasulfossimina, un agente chemiosensibilizzante (Bso), ottenendo così, nei macachi usati come modello (il più vicino all'Aids umano), dopo un periodo di sospensione della terapia, una remissione della patologia.
La combinazione di farmaci ha, in pratica, rimpiazzato gradualmente e senza provocare effetti collaterali i linfociti "malati" con cellule nuove e perfettamente funzionanti, anche se, in un primo momento, non è riuscita a prevenire un'iniziale ricarica del virus.

"Risulta evidente - ha osservato Iart Luca Shytaj, collaboratore di Savarino e primo autore dell'articolo pubblicato su Retrovirology - come una branca specifica del sistema immunitario venga stimolata dall'aggiunta di BSO al cocktail di farmaci e possa eventualmente mimare un'autovaccinazione contro il virus".
"Monitorando i macachi - ha affermato Savarino - ben presto abbiamo potuto constatare che le nuove cellule immuni respingevano con forza il virus, riportando così le scimmie in perfetta salute". I ricercatori stanno ora programmando l'inizio di un trial clinico nei primi mesi del 2014.
L'annuncio verrà dato nel corso della conferenza su "Hivpersistenceduringtherapy" che si terrà a Miami il prossimo dicembre alla presenza dei maggiori esperti nel campo, provenienti da tutto il mondo. La scoperta dei ricercatori è importante perchè sono rarissimi i casi precedenti di "guarigione".

A parte qualche raro caso di guarigione ottenuta trattando molto precocemente e regolarmente i pazienti con la terapia antiretrovirale, una vera e propria cura per l'Aids è stata ottenuta solamente nel caso di Timothy Brown, conosciuto come "il paziente di Berlino", e forse (è ancora da valutare) in due recenti casi riportati a Boston. In questi pazienti, che soffrivano anche di tumori del sangue, sono state applicate tecniche invasive e pericolose per rimuovere le cellule del sistema immunitario (incluse quelle che nascondevano il virus dell'Hiv) e sostituirle con nuove cellule libere dal virus e dal cancro.

Leggi l'articolo scientifico
Iart Luca Shytaj, Enrico Garaci, Andrea Savarino, et al. "Investigational treatment suspension and enhanced cell-mediated immunity at rebound followed by drug-free remission of simian AIDS". Retrovirology (2013). DOI: 10.1186/1742-4690-10-71

Redazione MolecularLab.it (17/07/2013)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: antiretrovirale, hiv, butioninasulfossimina, chemiosensibilizzante
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy