Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Lettera aperta sull'uso degli animali nella ricerca

Ricercatori protestano in difesa della ricerca


Appello dei Direttori Scientifici di importanti Centri nazionali di ricerca biomedica in sul recepimento della Direttiva Europea riguardante l'utilizzo degli animali in sperimentazione

Il Senato della Repubblica nel recepire la Direttiva Europea riguardante i "Principi e criteri direttivi per l'attuazione della direttiva 2010/63/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 settembre 2010 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici" ha approvato alcuni emendamenti, che se dovessero essere fatti propri anche dalla Camera dei Deputati, oltre a essere in aperto contrasto con la Direttiva, penalizzerebbero pesantemente la ricerca biomedica in Italia, già in difficoltà per i continui tagli ai finanziamenti della stessa.

Tra questi: il divieto all'utilizzo di animali per gli xenotrapianti e per gli studi sulle droghe, l'obbligo dell'anestesia o dell'analgesia anche quando non ha alcun senso, così come il divieto di allevamento su tutto il territorio nazionale di cani, gatti e scimmie destinati alla sperimentazione.

L'uso degli xenotrapianti, in particolare, è oggi il modello principale per qualsiasi esperimento di tumor biology/genetics e per la preclinica di drug discovery.

La Direttiva Europea è già stata recepita senza modifiche da tutti i più importanti Paesi europei attivi nella ricerca (tra cui Gran Bretagna, Francia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Svezia). Tra questi manca solo la Germania che deve fare un percorso di approvazione più lungo, dovendo sottoporre la Direttiva al placet dei singoli land.

La decisione del Senato, oltre a mettere l'Italia nella condizione di dover far fronte a una costosa procedura di infrazione, ci allontanerebbe ancor più dai Paesi più avanzati, che in controtendenza rispetto all'Italia stanno significativamente investendo nella ricerca biomedica.

Ad oggi non esistono vere alternative all'utilizzo di animali nella sperimentazione di farmaci e di nuove terapie, anche se il progresso delle tecnologie ha consentito di ridurre significativamente il numero di animali utilizzato e assicurare, al contempo, un significativo miglioramento dell'attenzione al loro benessere.

Nel corso degli ultimi cento anni, su 98 premi Nobel assegnati per la Medicina e Fisiologia, 75 si sono basati su ricerche che coinvolgevano animali.
Basti pensare a quello assegnato nel 2008 per le ricerche che hanno consentito di mettere a punto terapie efficaci contro l'AIDS, l'ulcera, il tumore dello stomaco e vaccini contro il cancro della cervice.

Inoltre, molti farmaci utilizzati per l'uomo, frutto di ricerche effettuate con la sperimentazione animale, sono utilizzati anche per animali stessi, migliorandone le condizioni di salute e, spesso, contribuendo a salvarne la vita.

La ricerca biomedica, oltre a rappresentare la speranza di vita e di una miglior qualità della stessa per milioni di persone malate, rappresenta anche una straordinaria occasione di sviluppo e di lavoro qualificato per migliaia di giovani ricercatori, altrimenti costretti a mettere a frutto altrove le competenze acquisite in Italia.

Chiediamo che chi ha responsabilità di governo del Paese, ma anche la pubblica opinione, apra un razionale, trasparente confronto prima di assumere decisioni irreparabili e che il Parlamento recepisca la Direttiva Europea nella sua formulazione originale, che fu elaborata anche con il contributo delle più importanti organizzazioni animaliste europee.


Giovanni Apolone, Direttore Scientifico Arcispedale di Reggio Emilia,
Giorgio Cruciani, Coordinatore Scientifico Istituto Oncologico Romagnolo,
Giovanni De Gaetano, Direttore Dipartimento Epidemiologia e Prevenzione IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo NEUROMED,
Silvio Garattini, Direttore IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri',
Gian Franco Gensini, Direttore DAI Cuore e vasi Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi,
Pier Mannuccio Mannucci, Direttore Scientifico Fondazione IRCCS Ca' Granda-Policlinico di Milano,
Alberto Mantovani, Università degli Studi di Milano,
Antonio Moschetta, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Oncologico 'Giovanni Paolo II' di Bari,
Pier Giuseppe Pelicci, Condirettore Scientifico Istituto Europeo di Oncologia,
Marco Pierotti, Direttore Scientifico Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,
Giuseppe Remuzzi, Presidente dell'International Society of Nephrology,
Umberto Tirelli, Direttore Dipartimento di Oncologia Medica, Istituto Nazionale Tumori di Aviano

Redazione MolecularLab.it (18/07/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: sperimentazione animale, ricerca, animali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy