Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La difficoltà di smettere di fumare e le sigarette elettroniche

Fumatore


Al Congresso Nazionale sulle malattie respiratorie si è parlato dei fumatori, il 21% degli italiani (il95% di chi smette ricomincia dopo un mese) e dei rischi delle sigarette elettroniche

Oggi in Italia fuma il 21% della popolazione, poco meno di 11 milioni di persone, dei quali il 26% dei maschi e il 16% circa delle femmine. L'età media di inizio fumo è 17,7 anni ma circa il 14% dei fumatori inizia prima dei 15 anni. Tra quelli che provano a smettere senza assistenza medica più del 95% ricomincia entro un anno.
Questi i dati di cui si è discusso durante la seconda e ultima giornata del 17.mo congresso nazionale sulle malattie respiratorie "Asma Bronchiale e BPCO: nuovi obiettivi, nuovi rimedi, nuove strategie", a Verona, con 300 specialisti da tutta Italia, organizzato da Roberto W. Dal Negro, responsabile del Centro nazionale studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia respiratoria.
Al centro della discussione anche l'utilizzo delle sigarette elettroniche. "Non c'è nessuna garanzia sull'efficacia - afferma Dal Negro il quale sottolinea che nessuno studio clinico sufficientemente ampio è stato realizzato con questo scopo. Non è un caso che negli Usa è illegale pubblicizzare le sigarette elettroniche come aiuto per smettere. Inoltre, per quel che concerne la sicurezza, recenti dati provenienti dal Giappone hanno evidenziato che durante il loro funzionamento alcune di queste sigarette possono generare composti carbonilici dannosi alla salute (aldeidi, acroleina…), mentre negli Usa la Food and Drug Administration già nel 2009 ha rilevato glicole dietilenico, nitrosamine, impurità tabacco-specifiche.

"Se fossi un consumatore di sigarette elettroniche, mi preoccuperebbe maggiormente la mancanza di sicurezza e trasparenza sui contenuti del prodotto. E' una incertezza che nasce da un mercato 'selvaggio', non regolato - spiega il Stefano Nardini, professore della facoltà di Economia dell'Università di Verona -. Ad oggi risulta impossibile definire le sigarette elettroniche per il loro contenuto: il fabbricante non è tenuto a dire come la stessa sia costituita. Non c'è standardizzazione, né regolamentazione, né, di conseguenza, controllo. E pertanto non può esistere una certezza sull'assenza di tossicità, o sulla efficacia per smettere di fumare. Anche se è verosimile che la sigaretta elettronica faccia meno male rispetto alle sigarette normali, ancora non esistono prove certe, men che meno sulla dannosità nel lungo periodo".

Durante il congresso è stato sottolineato che iniziare a fumare molto giovani non solo danneggia i polmoni (che vedono parzialmente compromesso il loro sviluppo) ma anche il cervello. Le linee guida della Ers, Società Respiratoria Europea, presentate durante il congresso, sottolineano l'importanza di smettere di fumare per quelli che soffrono di malattie respiratorie come l'asma o la BPCO (bronco-pneumopatia cronica ostruttiva) e continuano a fumare.
Per aiutare costoro a smettere è necessario un monitoraggio costante una assistenza psicologica e l'uso di un farmaco scelto tra i tre più efficaci, ossia la terapia sostitutiva della nicotina (cerotti, gomme da masticare, inalatori), la varenichina o il bupropione. Tra quelli che provano a smettere senza assistenza medica più del 95% ricomincia entro un anno.
Ma smettere non è impossibile: con i farmaci si raggiungono percentuali di astinenza (cioè guarigione dal fumo) di oltre il 20%. Oltre a discutere l'impatto devastante della abitudine al fumo su asma e BPCO e il beneficio decisivo che viene alla evoluzione di queste malattie dalla cessazione del fumo in coloro che fumano pure essendone affetti. Ampio spazio, durante il congresso, anche ad altre tematiche: le riacutizzazioni virali nell'asma e nella BPCO e le nuove terapie biologiche nell'asma.

Fonte: Aduc (20/02/2014)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: fumo, sigarette elettroniche, sigaretta
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy