Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

AIRC: Spegnere un recettore per bloccare le metastasi

Intestino


L'AIRC ha finanziato una ricerca sulla formazione delle metastasi nel tumore del colon, scoprendo l'importanza del recettore cellulare CD44v6

Scoperto il meccanismo che scatena la formazione delle metastasi nel tumore del colon: si tratta di un 'interruttore' nelle staminali del tumore che attiva la migrazione delle cellule maligne in altre parti del corpo. Lo studio, coordinato da Giorgio Stassi dell'Università di Palermo e Ruggero De Maria dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, è stato pubblicato su Cell Stem Cell e potrebbe avere importanti applicazioni per la cura del tumore del colon. "Lo studio - ha spiegato De Maria - segue la scoperta, realizzata sempre dal nostro gruppo pochi anni fa, dell'esistenza di cellule staminali del tumore del colon, polmoni e tiroide.
Abbiamo ora individuato le staminali che formano le metastasi e i meccanismi che permettono loro di migrare attraverso i vasi sanguigni e linfatici riproducendo così il tumore in un'altra sede".
Lo studio ha permesso di svelare che l'origine della metastasi è dovuta alla presenza di un recettore cellulare denominato CD44v6; se si disattiva questo recettore si blocca la capacità del tumore di dare origine alle metastasi. "Abbiamo dimostrato che tutte le cellule staminali tumorali del colon-retto - continua De Maria - esprimono sulla loro superficie il recettore CD44v6 che agisce da interruttore per la migrazione cellulare e la formazione delle metastasi". Grazie a questa scoperta, sarà ora possibile mettere a punto farmaci capaci di 'spegnere' il recettore o aggredire le staminali tumorali durante le prime fasi, in cui sono vulnerabili.
I primi trial clinici dovrebbero prendere il via entro il 2015 presso l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. La ricerca è stata possibile grazie al supporto dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc), attraverso i finanziamenti del programma '5 per mille', dedicati a sostenere quelle ricerche che possono produrre più rapidamente benefici per i pazienti.

Approfondimenti: CD44v6

Leggi l'articolo scientifico
Matilde Todaro, Giorgio Stassi, et al. "CD44v6 Is a Marker of Constitutive and Reprogrammed Cancer Stem Cells Driving Colon Cancer Metastasis". Cell Stem Cell (2014). DOI: 10.1016/j.stem.2014.01.009

Redazione MolecularLab.it (11/03/2014)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: CD44v6, colon, metastasi, colon-retto
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy