Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un muscolo autoriparante

Muscoli pettorali e bicipite


La sua capacità di auto-ripararsi si deve alla presenza di un set di cellule staminali muscolari all'interno di micro-ambienti, tra le fibre muscolari

Costruito in laboratorio un muscolo capace di auto-ripararsi: al suo interno contiene delle nicchie dove 'riposano' le cellule staminali pronte a intervenire in caso di danno. Questo muscolo è dotato di fibre molto forti, che si contraggono esattamente come quelle naturali, e presto potrebbe essere usato come modello per studiare nuove cure contro le malattie muscolari. Lo annunciano i ricercatori della Duke University a Durham, nel North Carolina, in uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas). ''Il muscolo che abbiamo creato - afferma Nenad Bursac, docente di bioingegneria alla Duke University - rappresenta un importante passo avanti.
E' infatti la prima volta che un muscolo ingegnerizzato è in grado di contrarsi con la stessa forza del muscolo naturale'', addirittura 10 volte meglio degli altri muscoli creati finora in laboratorio. Il segreto della sua forza sta proprio nell'utilizzo di fibre contrattili ben differenziate e mature. Invece la sua capacità di auto-ripararsi, che rappresenta una prima assoluta, si deve alla presenza di un 'kit di emergenza' , ovvero un set di cellule staminali muscolari (le cosiddette cellule satelliti) ospitate all'interno di micro-ambienti (nicchie) creati apposta dai ricercatori grazie alle fibre muscolari ben differenziate. La capacità rigenerativa del muscolo è stata prima testata in provetta, provocando delle lesioni con veleno di serpente. Gli ottimi risultati sono stati poi confermati dalla sperimentazione sugli animali: le fibre muscolari, impiantate sulla schiena dei topi e visibili attraverso una 'finestrella di vetro', sono state monitorate in tempo reale durante la contrazione e i processi riparativi.

Fonte: Aduc (11/04/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: muscoli, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy