Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Luteina Contro 'Macula' Senile


>Unalimentazione corretta con integratori a base di luteina, sostanza naturale contenuta nelle verdure a foglia verde, e in grado di rallentare la progressione della degenerazione maculare senile:

>Un'alimentazione 'corretta' con integratori a base di luteina, sostanza naturale contenuta nelle verdure a foglia verde, e' in grado di rallentare la progressione della degenerazione maculare senile: la prima causa di cecita' tra gli anziani dei Paesi occidentali, con 30 milioni di persone colpite nel mondo (circa un milione solo in Italia) che secondo i calcoli degli esperti rischiano di raddoppiare entro il 2030. Lo studio Last (Lutein antioxidant supplementation trial), pubblicato oggi sulla rivista 'Optometry-The Journal of the American Optometric Association', ha dimostrato per la prima volta che la luteina non ha soltanto effetti preventivi.
La sostanza - rivela l'equipe guidata da Stuard Richer, direttore del Dipartimento di optometria al North Chicago VA Medical Center e professore associato all'Illinois College di optometria - riesce anche a migliorare i sintomi della macula senile, rallentandone lo sviluppo. Novanta pazienti - riferisce una nota - sono stati sottoposti, ogni giorno per un anno, a dieta integrata con pillole a base di luteina (10 mg) o di placebo. Nei soggetti trattati, rispetto ai controlli, si e' osservato un miglioramento significativo delle funzioni visive. Sono necessari ''studi clinici piu' ampi - commenta Gerard Grace, presidente dell'Amd Alliance International - Incoraggiamo tuttavia i pazienti a discutere con il proprio medico l'opportunita' di assumere integratori''. A base di luteina o di altre sostanze antiossidanti come le vitamine A, C, E o il beta-carotene, suggerisce Richer. Per parlare con uno specialista la sezione italiana dell'Amd Alliance International mette a disposizione il numero verde 800-068506 (10.30-12.30 dal lunedi' al venerdi'). Per ulteriori informazioni cliccare sul sito Internet www.amdalliance.org, e per saperne di piu' sulla luteina sono attivi il numero verde del Lutein Information Bureau (800-904535) o il sito www.luteininfo.com.

Fonte: AdnKronos (09/04/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: luteina, macula%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy