Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Studio italiano rivela dove si formano le placche dell'Alzheimer

Cervello


Un gruppo di ricerca italiano ha scoperto che è nel reticolo endoplasmatico che si formano conformazioni tossiche di beta amiloide

Individuato da un gruppo italiano il sito cellulare in cui si cominciano a formare le placche amiloidi che danno inizio all'Alzheimer.
Il peptide beta-amiloide (A-beta), che forma delle placche che sono la causa e la manifestazione della malattia di Alzheimer, ha origine dalla proteina APP.
APP è una proteina di membrana espressa in 10 isoforme per splicing alternativo con tre forme più comuni: A (770 aminoacidi), B (751 aa) e C (695 aa).
Il petide A-beta dell'Alzheimer si forma in un processo a due fasi: nel primo step si ha un taglio del dominio extracellulare N-terminale di APP, nel secondo step si ha un altro taglio nella parte all'interno della membrana.
Questa ricerca porta ulteriore chiarezza sulla formazione intracellulare degli oligomeri A-beta.

La ricerca è stata coordinata da Antonino Cattaneo della Scuola Normale superiore di Pisa con Giovanni Meli, dell'Ebri di Roma, e Roberda Ghidoni, del Fatebenefratelli di Brescia ed è stata svolta presso l'istituto di ricerca sul cervello fondato da Rita Levi Montalcini.
"Lo studio ha la doppia valenza di aver stabilito gli oligomeri intracellulari di beta-amiloide come target nel trattamento dell'Alzheimer e consente di prospettare una strategia sperimentale dal forte pontenziale terapeutico". In questo modo, sarà possibile, cioè, agire sulle formazioni tossiche prima che vengano trasportate fuori dalla cellula, grazie a sonde molecolari mirati per colpirle con alta selettività.
Nello studio sono stati utilizzati degli anticorpi ricombinanti fatti esprimere nelle cellule vive per ottenere una interferenza selettiva dell'antigene, le conformazioni di beta amiloide, direttamente all'interno della cellula.
"Questo approccio è risultato efficace e selettivo nel colpire specifiche conformazioni subcellulari di oligomeri Amiloidi, stabilendo così il nuovo concetto di 'Conformational-Selective-Interference' (CCI). Indirizzando al reticolo endoplasmatico l'anticorpo intracellulare conformazionale, il gruppo di ricerca ha così dimostrato per la prima volte che l'amiloide, prodotta naturalmente dalle cellule vive, forma oligomeri patologici, assumendo conformazioni critiche proprio dentro il reticolo endoplasmatico".

Leggi l'articolo scientifico
G. Meli, A. Lecci, R. Ghidoni, A. Cattaneo, et al. "Conformational targeting of intracellular A? oligomers demonstrates their pathological oligomerization inside the endoplasmic reticulum". Nature Communications (2014). DOI: 10.1038/ncomms4867

Redazione MolecularLab.it (24/07/2014 11:00:11)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Alzheimer, beta-amiloide, amiloide, reticolo endoplasmatico
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy