Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tenere sotto controllo il cuore con un sistema sottopelle


Il Policlinico di Milano esegue l'impianto di un sistema di monitoraggio cardiaco sottocutaneo che trasmette i parametri del paziente via wireless

Nell'Unità Operativa di Cardiologia della Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano è stato eseguito per la prima volta l'impianto di un nuovo sistema di monitoraggio cardiaco sottocutaneo iniettabile. Si tratta di un sistema che tiene costantemente sotto controllo i parametri vitali nei pazienti che soffrono di una determinata patologia cardiaca, ma al contrario degli impianti tradizionali - che vengono inseriti in una 'tasca' sottopelle, con un intervento chirurgico - questo nuovo dispositivo è stato introdotto con un'iniezione, minimizzando quindi i rischi dovuti alla chirurgia vera e propria.
L'intervento è stato eseguito su una paziente di 41 anni, A. S.: dato che la donna è affetta anche da aplasia midollare, malattia che la espone a continue infezioni, si è dovuta trovare un'alternativa all'impianto tradizionale per minimizzare i rischi.
L'intervento è stato eseguito da Francesco Ambrosini del Policlinico con la collaborazione di Giuseppe Augello, responsabile dell'Unità Operativa di Elettrofisiologia dell'Istituto Clinico Città Studi, insieme al primario di Cardiologia del Policlinico, Federico Lombardi.
Il nuovo dispositivo pesa solo 2,5 grammi: somiglia ad un bastoncino metallico, allungato, e si può inserire sottopelle grazie ad un taglietto di pochi millimetri. Per inserirlo bastano pochi minuti: questo, unito alla facilità dell'intervento, "rende la procedura minimamente invasiva - spiegano i chirurghi - così come veloce e ben tollerata dal paziente, anche per motivazioni estetiche: soprattutto perché buona parte dei pazienti che necessitano di un monitoraggio del cuore di questo tipo sono di giovane età.
Inoltre, questa innovativa tecnica di impianto riduce, in maniera significativa, il rischio di infezioni correlate alle procedure chirurgiche standard di inserimento".
Il nuovo dispositivo è in grado di trasmettere automaticamente ogni giorno i dati memorizzati al proprio medico o ospedale, grazie alla tecnologia wireless di cui è dotato e ad un piccolo monitor portatile, che funziona come un cellulare e che il paziente può tenere con sè.
"A tutt'oggi, in Lombardia sono stati applicati ancora pochi esemplari di questo dispositivo - concludono gli specialisti - e prevalentemente nelle strutture private, anche se le sue caratteristiche lasciano prevedere un'ampia espansione del suo utilizzo".

Redazione MolecularLab.it (10/09/2014 14:43:59)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cuore
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy