Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La notte europea dei Ricercatori

Notte dei ricercatori


Appuntamento a Milano con 48 laboratori, 4 mostre e 6 talk incentrate su salute, nutrizione, benessere ed ambiente

A Milano, il 26 Settembre, sarà svolta la terza edizione di MEETmeTONIGHT, la Notte europea dei Ricercatori, appuntamento con scienza, ricerca, futuro e innovazione promosso da Politecnico, Statale, Bicocca e Comune di Milano con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

L'iniziativa si svolgerà venerdì 26 settembre a Milano ai Giardini Indro Montanelli, al Planetario "Ulrico Hoepli" e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e, in contemporanea, a Brescia, Como, Castellanza, Edolo, Pavia e Varese.

Quattro le aree tematiche nelle quali si articola l'evento ai Giardini Indro Montanelli: Ambiente, Benessere, Nutrizione, Salute. Oltre 150 ricercatori impegnati in esperimenti e dimostrazioni che il pubblico potrà vedere e toccare in 48 laboratori interattivi.
Il programma è completato da 4 mostre e 6 talk, moderati dal conduttore di Rai Scuola Federico Taddia, su temi che spaziano dalla salute al clima, dalla felicità allo spazio e alla nutrizione.

Dalle 13.30 alle 15.30 le classi delle scuole primarie potranno partecipare, su prenotazione, ad attività di laboratorio riservate. Dalle 16.00 alle 23.00 l'ingresso agli stand, alle mostre e alle conferenze sarà libero e gratuito per bambini, ragazzi e adulti.

Il programma completo su www.meetmetonight.it

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia proporrà un ricco programma di incontri, attività e performance realizzati insieme a importanti centri di ricerca e inaugurerà la Tinkering Zone, un'area permanente per gli innovatori del futuro.

MEETmeTONIGHT, come hanno sottolineato i rettori Giovanni Azzone, Cristina Messa e Gianluca Vago nella conferenza stampa di questa mattina, alla quale sono intervenuti anche gli assessori Cristina Tajani del Comune di Milano e Mario Melazzini di Regione Lombardia, Carlo Mango di Fondazione Cariplo e il direttore generale del Museo della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli, vuole diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso iniziative alla portata di tutti.

MEETmeTONIGHT, con il suo spirito giocoso, vuole in realtà richiamare l'attenzione su un argomento molto serio: il ruolo cruciale della ricerca scientifica per lo sviluppo del Paese e la valorizzazione della figura dei ricercatori.

Approfondimenti: MEETmeTONIGHT

Redazione MolecularLab.it (26/09/2014 09:30:25)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: meetmetonight, notte ricercatori, Milano
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy