Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La regolazione della mielina

Neurone


La scoperta del San Raffaele apre a nuovi approcci terapeutici per le malattie demielinizzanti

Uno studio recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Neuroscience ha descritto per la prima volta un meccanismo che regola la formazione di mielina negli assoni, aprendo potenziali percorsi per nuove terapie contro le malattie demielinizzanti, come la sclerosi multipla e le neuropatie ereditarie congenite del sistema nervoso periferico.

Lo studio, condotto dalla dottoressa Amelia Trimarco e coordinato dalla dottoressa Carla Taveggia, entrambe della Divisione di Neuroscienze dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, è stato sostenuto dal Ministero della Salute, dalla Comunità Europea e cofinanziato dalla Fondazione dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Il lavoro descrive un nuovo meccanismo di comunicazione tra gli assoni, il cui ruolo è trasmettere l'impulso nervoso e le cellule di Schwann, cellule gliali la cui principale funzione è rivestire gli assoni dei neuroni con uno strato di mielina.

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che la proteina fondamentale che regola la mielinizzazione e che si trova sull'assone, è tagliata da "forbici biologiche".
A seguito di uno di questi tagli viene prodotto un frammento di proteina che induce l'espressione della prostaglandina D2 sintasi, la quale viene rilasciata e agisce sulla cellula di Schwann, tramite il recettore GPR44, per promuovere la formazione e mantenere la mielina nel Sistema Nervoso Periferico (SNP). Le prostaglandine sono molecole simili agli ormoni che derivano dagli acidi grassi e sono importanti in vari eventi fisiologici, dalla coagulazione del sangue alla regolazione dei processi infiammatori.

"La scoperta che l'attività di queste molecole possa essere modulata con farmaci già in uso in malattie del sistema immunitario, potrebbe fornire nuovi approcci terapeutici che promuovano la rimielinizzazione in pazienti affetti da patologie demielinizzanti" afferma la dottoressa Carla Taveggia.

In studi precedenti, l'équipe del San Raffaele aveva già individuato un fattore di crescita sugli assoni che controlla la mielinizzazione nel Sistema Nervoso Periferico (SNP), ma ora, con questo lavoro è stato identificato un nuovo meccanismo che regola, oltre alla formazione, anche il mantenimento della guaina mielinica.

"È importante identificare nuovi meccanismi che controllano la formazione della guaina mielinica, per poter bloccare quelle situazioni patologiche in cui avviene perdita di mielina.

Alterazioni nel grado di mielinizzazione possono infatti avere conseguenze importanti che vanno dalla perdita di conduzione dell'impulso nervoso, fino alla morte neuronale e portando quindi ad una invalidità permanente" conclude Taveggia.

Leggi l'articolo scientifico
Amelia Trimarco, Maria Grazia Forese, Angelo Quattrini,Carla Taveggia, et al. "Prostaglandin D2 synthase/GPR44: a signaling axis in PNS myelination". Nature Neuroscience (2014). DOI: 10.1038/nn.3857

Redazione MolecularLab.it (03/11/2014 15:30:24)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Schwann, mielina, assoni, @SanRaffaelespa, prostaglandina
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy