Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L’Europa e gli Ogm


Si vota sull’importazione di un mais transgenico usato per le merendine

Riprende a Bruxelles la battaglia sugli Ogm. E il divieto temporaneo di importazione di prodotti confezionati che li contengono potrebbe essere, di fatto, archiviato. Tutto dipenderà dal Consiglio dei ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea che si riunisce oggi per esaminare la richiesta di importazione del mais dolce transgenico BT11, utilizzato per produrre pop-corn e merendine. Dal dibattito tra i partner, il Consiglio dovrebbe uscire diviso perché le posizioni dei Paesi membri non sono concordi: in questo caso sarà la Commissione europea a dare il via all'importazione. Verdetto che, di fatto, metterà fine alla moratoria.

Dopo il mancato accordo a livello tecnico, i ministri avevano solo tre mesi di tempo per votare la proposta. Non essendoci tempi supplementari, il Consiglio Ue dovrà adottare o respingere la proposta a maggioranza. In mancanza di questa, tutto ritorna nelle mani dell'Esecutivo europeo per un «via libera» scontato.
Si erano pronunciati a favore Finlandia, Svezia, Irlanda, Gran Bretagna, Olanda e Spagna. Contrari erano, invece, Grecia, Danimarca, Francia, Austria, Lussemburgo e Portogallo. Allo schieramento del no dovrebbe aggiungersi il Belgio mentre Lisbona appare ora più esitante. Germania e Italia si erano astenute.

Dalla Germania è attesa una conferma di quella posizione, mentre dall'Italia potrebbe arrivare una sorpresa, anche se, probabilmente, non sarà il ministro delle Politiche Agricole a portarla.
Giovanni Alemanno, infatti, non sarà oggi a Bruxelles, trattenuto a Roma da altri impegni. Il momento è delicato: va da sè che Italia e Germania potrebbero rivelarsi determinanti per fare pendere la maggioranza da una parte o dall'altra. Oggi e domani si profila l'ultima chance per bloccare l’invasione di nuovi Ogm, una trentina di prodotti biotech di cui il Bt-11 è soltanto il più conosciuto.

Alla Francia il riconoscimento di essere capofila nel difendere il principio di massima precauzione. Alla vigilia del voto è stato Le Monde a rivelare gli ultimi dubbi sulla sicurezza del Bt-11 avanzati dagli esperti dei comitati scientifici francesi e belgi. Dopo due bocciature consecutive l'Agenzia francese per la sicurezza sanitaria degli alimenti ha emesso il suo terzo parere negativo sull'autorizzazione a questo mais «in mancanza dei dati necessari per formarsi un giudizio». Gli esperti dei due Paesi dichiarano che manca uno studio rigoroso sull'impatto del consumo regolare di Bt-11 e chiedono altri test di tossicità e tolleranza sui ratti.

Da Parigi giungono proteste firmate da organizzazioni dei consumatori: non sono relative al BT11 ma alla richiesta di importazione di un nuovo mais transgenico - il Mon 863 - su cui l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare aveva espresso un parere scientifico favorevole. La Commissione Ue dovrà decidere se proporne l'autorizzazione ai Paesi membri.

Un monito ai ministri perchè rigettino la proposta sugli Ogm della Commissione è stato lanciato da Greenpeace, pronta a una nuova mobilitazione alla vigilia del Consiglio Ue. Il presidente dei Verdi Europei, l'eurodeputata Monica Frassoni, ha ricordato che la moratoria sugli Ogm andrebbe mantenuta almeno fino a novembre per dare la possibilità al nuovo Parlamento e ai ministri dell'Europa allargata di decidere in proposito.

Visto che la Commissione ritiene di dover aprire le porte agli Ogm confezionati, in presenza di una nuova legislazione su etichettatura e tracciabilità, i Verdi europei osservano che «non c'è alcuna automaticità tra l'applicazione della regolamentazione e la sospensione della moratoria». Tanto più che, sottolinenano, l'80% degli europei si è dichiarato contrario al cibo transgenico.

Fonte: La Stampa (26/04/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: ogm, europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy