Conta Cellulare con NEUBAUER improved (0.100 mm)

Descrizione

Come effettuare la conta cellulare con la camera di conta NEUBAUER improved.

Diversamente dalla classica conta in camera di Burker, la camera NEUBAUER improved si propone di ottimizzare i tempi della conta infatti, vista al MO, essa è formata da soli 4 quadrati grandi delimitati da linee triple, ognuno dei quali formato da ulteriori 16 quadrati più piccoli. Noi andremo a contare le cellule contenute nei 4 quadrati grandi più quelle presenti su due lati contigui di ogni quadrato (la scelta dei lati contigui è SOGGETTIVA).
La conta delle cellule viene effettuata con Trypan Blue, colorante delle cellule morte.



Per ottimizzare i tempi, prima di prelevare le nostre cellule, prepariamoci una MULTIWELL da 96 e, stabilito un fattore di diluizione (F= fattore, D= diluizione) di 1:10, in un volume finale (V= volume, F= finale) di 100ul avremo:
- Trypan Blue: 90ul
- Sospensione cellulare: 10ul
A questo punto possiamo prelevare la nostra sospensione cellulare, dopo adeguata sospensione, e poniamo poche decine di µlitri* in un pozzetto della multiwell preparata in precedenza.
Ricordatevi di controllare sempre il VF della vostra sospensione prima di prelevare l'aliquota per la conta!
Con una P100 preleviamo 90ul di Trypan e li poniamo in un pozzetto della multiwell (accanto o sopra a quello contenente la sospensione); con una P20 preleviamo 10ul dal pozzetto contenente la sospensione cellulare e li diluiamo nel pozzetto contenente il Trypan. Dopo una lenta e ripetuta sospensione preleviamo un'aliquota (di solito ne prelevo 10ul) e li poniamo nella camera di conta.

Effettuata la conta come sopra descritto, il numero di cellule per ml e il totale di cellule si ottiene secondo le seguenti formule:

- cc/ml= A+B+C+D/4 x 10^4** x 10

- ccTOT= cc/ml x VF

E' possibile, inoltre, calcolare la vitalità cellulare (V):

V= N° di cell. vive/N° di cell. vive + N° di cell. morte

NOTE:
*:dopo aver prelevato il contenuto di una PETRI e posta in FALCON, passo alla centrifugazione. In base al pellet ottenuto aggiungo n ml di terreno. Sospendo per bene il tutto e, alla fine, lascio nella pipetta poche decine di ul. Porto la pipetta fuori cappa e la vuoto nel pozzetto della multiwell che avevo preparato in precedenza.
**:il valore 10^4 si riferisce al FD della camera di conta NEUBAUER (0,100mm)