Home
Home
Chi sono
Chi Sono
Amici
Amici
Vacanze
Vacanze
Foto
Foto
Diario
Diario
WebArt
WebArt
Passioni
Passioni
Editoriali
Editoriali
Firma o Leggi il mio Guestbook
Contattami
 Home > Editoriali > Mars Express, Beagle 2 e le sonde NASA per il trionfo su Marte
GuestBook
Aggiungi ai preferiti
Editoriali
Contact
Cerca nel sito:

Site Map

Beagle 2 e missioni su Marte

[ mer gen 07, 04:08:40 PM ]
"Sono spiacente, ma oggi quando c'erano le migliori condizioni per una trasmissione tra Beagle2 e Mars Express, oggi non c'è stata nessuna comunicazione"
Si continua dicendo che non è comunque la fine delle possibilità.Purtroppo da Beagle2 oggi, in questa opportunità, non abbiamo ricevuto alcuna trasmissione.
I prossimi tentativi:
8th Jan about 12:50 GMT
9th Jan about 13:27 GMT
10th Jan about 14:04 GMT
12th Jan about 02:02 GMT
14th Jan about 03:18 GMT

La missione naturalmente non si ferma. Mars Express continuerà in questo fantastico successo dell' Europa, a scandagliare in 3D sotto terra di Marte, permettendo la prima mappa topologica del pianeta. La priorità prossima sarà il landing di una sonda su Marte, nelle prossime missioni.
Il Professor Pillinger durante la conferenza:
"Una cosa molto importante è stata che questa missione ha avvicinato la gente alla scienza ed alla astronomia in particolare. [..] C'è stato molto supporto ed interesse anche da parte della stampa. [..] Continuerò ad occuparmi del progetto Beagle2 e parlerò con la sede in Germania [da dove avveniva la comunicazione della ricezione del segnale ndr] riguardo le difficoltà riscontrate oggi."
Era evidentemente deluso, e abbattuto per questo non successo. Tuttavia, come egli stesso dice, continuerà a lavorare al progetto, riscontrando una reazione molto positiva da parte della gente, e considerando il progetto Mars Express e Beagle 2 comunque un successo.

[ mer gen 07, 03:49:36 PM ]
Webcast dell'arrivo di Beagle2
Sto seguendo il webcast.
Fra circa 10 minuti sapremo se il segnale di Beagle 2 è arrivato alla sonda madre Mars Express.
Ricordiamo che nei tentativi precedenti attraverso Mars Odissey non sono andati a buon fine, ma questo è forse imputibile a problemi di incompatibilità tra le comunicazioni tra i due sistemi non realizzati ad hoc per questo.

[ mar gen 06, 05:37:49 PM ]

Mars Exploration Rover Mission: Home
Le prime immagini a colori
Le prime immagini a colori dalla sonda Spirit.

[ mar gen 06, 03:11:44 PM ]
The orbiter is scheduled to fly over the Beagle 2 site at 12.13 GMT. The result of this communication opportunity will be announced live during the media briefing by Professor Colin Pillinger and news will follow on the Beagle2.com website afterwards.
The results of this first search attempt will be announced at a press briefing at ESA/ESOC by David Southwood, Director of Science, Rudolf Schmidt, Mars Express Project Manager, and Michael McKay, Deputy Flight Director, starting at 16:00 CET.
Dunque per la conferma definitiva dell'ok del Beagle2 dobbiamo attendere le 16.00 e sul sito www.beagle2.com o qui ;-) avrete i dettagli del risultato..

[ mar gen 06, 09:40:44 AM ]
Terra di Marte Ecco dalla sonda Spirit un dettaglio a colori sul terreno di Marte. Terra di un altro pianeta.. nudo e arido..
In attesa di Beagle 2, domani, sognamo con Spirit ..

[ dom gen 04, 09:43:35 PM ]
Mars Exploration Rover Mission: Press Release Images
Panoramica da Marte
Ecco il panorama marziano visto dalla fortunata sonda Spirit. La sonda NASA, che sarà raggiunta da una sonda gemella, Opportunity, il 24 Dicembre.
Queste sonde porteranno anche una serie di DVD che verranno lasciati su Marte, che conterranno anche il mio nome e cognome.
Restiamo ancora in attesa di Beagle 2: Oggi 4 gennaio sarebbe dovuto esserci il recupero del più recente segnale del lander via Mars Express, come ora di arrivo del segnale è stato indicato sul beagle 2 timeline un T.B.D. poco chiaro.. Leggendo un comunicato del Mars Express: "on 7 January 2004 at 13:15 CET, the lowest point (pericentre) of the Mars Express flight path will be as close as 315 km to the landing area of the still silent Beagle 2. [..] "At this precise time, our Mars Express orbiter is in both an ideal flight path and an ideal communication configuration, right on top of the Beagle 2 landing area, at about 86 degrees. In this situation, we should be able to discern the slightest beep on the Martian surface." "
Dunque sembra che dobbiamo attendere ancora tre giorni... stay tuned!

[ sab gen 03, 11:02:10 PM ]
Mars Exploration Rover Mission:
L'arrivo delle sonde NASA: Spirit e Opportunity
Spirit Lands: January 3, 2004 about 8:35 pm PST (5:35 am in Italia) Opportunity Lands: January 24, 2004 about 9:05 pm PST (6:05 am in Italia)
Domani nel frattempo ci sarà la prova del fuoco per Beagle 2 la sonda europea che non è ancora riuscita a comunicare la sua presenza e dare il via alla sua missione. Il passaggio del Mars Express di domani, ci darà una risposta definitiva (forse..) sulla reale sopravvivenza di Beagle 2.

[ lun dic 29, 05:25:02 PM ]
Beagle 2 : the British led exploration of Mars: "No signal received via Odyssey."
..
Beagle 2
Domani ci sono altri due tentativi attraverso Mars Odissey, uno il 31.
Poi il 4 Gennaio passerà Mars Express, con la speranza che sia la volta buona per ricevere il segnale del "Tutto ok", da parte di Beagle 2
Pensate un po' a questo robottino... fermo, in attesa di un ok.
Solo... solo in questo deserto grande un pianeta..

[ sab dic 27, 03:47:45 PM ]
ESA - Mars Express - Status report... Ancora nessuna notizia del Beagle 2 il cui segnale non è stato ricevuto nemmeno nella sera di ieri ne questa mattina alle 7.15.
Numerosi sono ancora le possibilità del Beagle 2 di farsi attendere. E l'attenzione è rivolta soprattutto alla prima settimana di Gennaio quando sarà la stessa Mars Express, progettata e testata per una corretta ricezione, a cercare di ricevere il segnale del lander.
12:46:39 AM
Mars Express
Beagle2 continua a non farsi sentire. Forse per problemi anche di compatibilità tra Beagle2 e le sonde non ottimizzate per questo. Nel frattempo Mars Express continua il suo destino, dopo essere inserita correttamente nella orbita prestabilità incomincierà ad analizzare la superficie di Marte con i suoi 7 strumenti, rispondendo alla domanda se è presente acqua, dandoci informazioni sulla topologia e sulla struttura del pianeta.

[ ven dic 26, 10:56:38 AM ]
RadiotelescopioListening for Beagle 2: ancora nessun segnale ricevuto dal lander.. nemmeno il tentativo di ieri è andato a buon fine.
Mars Odyssey, un altro satellite, passerà alle 19.14 sopra al sito d'atterraggio del Beagle2 pronto ad ascoltarlo.
Anche nel mattino presto del 27 Dicembre tra le 00.20 e l'01.00 ci sarà un altro tentativo, per poi averne un altro ancora alle 07.57
Il 28 Dicembre Jodrell Bank ed altri inomincieranno ad ascoltare dalle 00.16 alle 0.56. Dopo quella data il Mars Odyssey continuerà la ricerca giornalmente e anche il radio telescopio della Stafonrd University sarà di aiuto.
Se tutti questi tentativi saranno senza successo, allora Mars Expresse da sola volerà sopra al landing site nella prima settimana del Gennaio 2004. Di tutti questi possibili "recettori" del segnale, Mars Express è la sola che è stata speciticatamente disegnata e testata per la trasmissione e la ricezione di segnali da Beagle 2.

Marte [ gio dic 25, 08:27:03 AM ]
ESA - Mars Express Webcast: L'appuntamento dell 8.00 conferma che Mars Express è entrato nell'orbita di Marte ed è riuscito a inviare alla Terra il segnale di corretto orientamento. Beagle 2 invece si fa attendere, ne sapremo di più nei prossimi giorni, ed anche in serata.
Sono comunque notizie positive, ottimistiche. Il non arrivo del segnale di Beagle 2 può essere spiegato in diversi modi compresa la temperatura marziana che influenza la frequenza di invio del segnale.
Stay tuned... insomma.
Quest'oggi andrò dai miei zii, quindi non credo che potrò assistere ai successivi eventi (il prossimo tra un'ora).
Buon Natale a tutti!

[ gio dic 25, 04:02:08 AM ]

3.58 Beagle 2 dovrebbe essere arrivato su Marte ed aver mandato il primo segnale.. Ora la Mars Express dopo aver fatto un riposizionamento dovrebbe inoltrare questo segnale alla Terra..
Certo che è veramente stupefacente.. non trovate?
La Base di Controllo ESA in GermaniaIo andrò a nanna per svegliarmi alle 6.30 e continuare a seguire gli sviluppi.. see you soon

[ gio dic 25, 03:39:38 AM ] Bhè.. io puntuale mi son svegliato...
ma quello che c'era alle 2.25 era solo un "Rerun of Mission Status Recap" un ricapitolare, insomma..
Cmq lungo tutta la giornata ci saranno i vari appuntamenti che seguiranno la timeline indicata anche da me più sotto.
Il prox appuntamento è fra meno di dieci minuti, alle 3.40 .. non ci dice cosa sarà, ma vedendo i tempi del Beagle2 si seguirà l'arrivo del Beagle, anche se non sarà osservabile (forse riusciremo a veder qualcosa alle 7.30-8.00 di quello??), e quindi probabilmente sarà un dire 'a che punto siamo? Va tutto bene?' bhè, per ora la missione procede tranquilla il modulo si è separato dal satellite madre Mars Express il 19 Dicembre scorso. Il Beagle2 non avendo propulsione sta cadendo in caduta libera sul pianeta. E' stato necessario un corretto riposizionamento del satellite per far si che il modulo non ribalzi sull'atmosfera marziana, ne venga distrutto dal forte attrito che avverrebbe se fosse troppo diretto.
Ore 3.38, sto già guardando il webcast del landing del modulo. I tecnici e scienziati si sono appena seduti, ed han smesso di cazzeggiare... siamo in attesa..

[mer dic 24, 09:59:52 AM ]
Ho già puntato la sveglia per le 4.30 ..
Così come molti bambini andranno a letto presto per far passare velocemente la notte, io lo farò per essere ben sveglio per un piccolo miracolo..
Sarà quasi come vedere il primo allunaggio.. incredibile.. noi su Marte..
Leggo che il WebCast sul sito indicato inizierà alle ore 2.25 (ora italiana)
Riporto anche gli orari esatti della missione, ricordando che l'ora GMT corrisponda ad un'ora in meno rispetto a quella italiana
02:54 GMT Beagle 2 lands on Mars
03:00 GMT Mars Express orbital insertion
05:30 GMT Mars Odyssey orbiter flies over Beagle 2 - first possible signal retrieval from the lander
06:30-07:00 GMT Mars Odyssey contacts NASA's Jet Propulsion Lab, first possible signal from Beagle 2 received on Earth
07:00 GMT First evaluation of Mars Express orbital insertion
07:15 GMT Sunset on Mars (18:35 local solar time)
20:02 GMT Sunrise on Mars (07:02 local solar time)
22:45 GMT Possible direct capture of Beagle 2 signals at Jodrell Bank Observatory (UK)

Webmaster Riccardo Fallini