Home
Home
Chi sono
Chi Sono
Amici
Amici
Vacanze
Vacanze
Foto
Foto
Diario
Diario
WebArt
WebArt
Passioni
Passioni
Editoriali
Editoriali
Firma o Leggi il mio Guestbook
Contattami
 Home > Editoriali > Il DL Urbani approvato
GuestBook
Aggiungi ai preferiti
Editoriali
Contact
Cerca nel sito:

Site Map

Il DL Urbani approvato: aggiornamento

Link di info ulteriore e petizione:
- Affonda Urbani: emendamenti per fare ostruzionismo alla legge
- Petizione http://no-urbani.plugs.it/
- EFF Eletronic Freedom Foundation
- http://www.perche.it

- Testo D.L. Urbani approvato dal PCM
- Relazione del D.L. approvato dal PCM
- Video della conferenza di Urbani (.ram)
Pirateria informatica- Aggiornamenti -

Dopo una serie di interventi da parte di Folena, intervento della onorevole Carlucci (la quale ha fatto si un buon lavoro di audizioni, e documentazione nei molto ristretti tempi concessigli..); ma anche di moltre altri come Pannella o Cortiana o di compositori e musicisti che riconoscono l'importanza del File Sharing nella diffusione della propria musica; nonostante tutto questo... il decreto Urbani è stato approvato.
Peggio, a causa di una modifica erronea dell'articolo 171 bis, il rischio grande è che anche per scopi personali sia applicata la formula penale.
Infatti vi è stato un cambiamento nel testo in cui il riconoscimento della penalità del comportamento viene identificato ora "per trarne profitto", mentre prima era meglio specificato con "per scopi di lucro".
Cd locked È evidente che chiunque scarichi un brano musicale per ascoltarlo non lo fa a scopo di lucro, ma ne trae comunque profitto e, quindi, passerebbe dall'illecito amministrativo, passibile semplicemente di una multa, all'illecito penale, punibile col carcere fino a 3 anni e, comunque, con conseguenze non lievi.
Nonostante le grosse operazioni da parte delle compagnie americane RIAA, MPAA ma anche le italiane FIMI e SIAE, la percezione del reato rimane molto basso... tanto che secodo alcuni recenti statistiche il P2P aumenterebbe.
Sul sito www.fiorellocortiana.it abbiamo chiesto aiuto contro il Decreto Urbani con la campagna "Affonda Urbani" che chiede la partecipazione e i suggerimenti degli utenti per preparare emendamenti al testo per Commissione ed Aula.
L'aiuto di chi segue dal Web è decisivo per due diversi motivi: L'ostruzionismo è una pratica che si fonda sulla capacità di presentare una quantità enorme di emendamenti, il più possibile. Una cosa è se li organizza solo l'ufficio legislativo dei Verdi, ben altro se è il prodotto di una intelligenza collettiva.
Ma l'altro elemento è la pratica della democrazia diretta. Questo in fondo piccolo esperimento mi affascina, perchè dimostra che c'è un mondo, il mondo digitale, che puo' ridare senso all'agire comune.

Pellicola Cinema (Pizza)Si segnala, infine, che sul provvedimento di conversione del decreto legge Urbani, i Verdi hanno organizzato una conferenza stampa che si terrà giovedì 6 maggio dalle 11.30 presso la Sala Gialla del Senato a Palazzo Madama a Roma. Alla conferenza, moderata da Beppe Caravita, parteciperanno, tra gli altri, anche Gabriella Carlucci di Forza Italia relatrice del provvedimento alla Camera, Paolo Nuti di AIIP, Enzo Mazza della FIMI. Giacca e cravatta obbligatorie per la partecipazione.

Molto interessante la via spagnola, che per incentivare l'uso e la diffusione della cultura (ricordiamoci che è cultura..) cinematografica e musicali ha abbassato notevolmente l'IVA.

Aggiornamenti

"Da oggi andare in carcere è ancora più facile / Soprattutto per i vostri figli
Un altro impegno mantenuto / più tasse sui masterizzatori, hard disk, CD, DVD, videocassette e qualsiasi prodotto e supporto per la registrazione di dati, video e audio"
"Vostro figlio scarica una canzone del suo cantante preferito da Internet? Attenti perchè potreste ritrovarvi con le guardie di finanza a casa!
Ora si rischiano sanzioni fino a 4 anni di reclusione, una multa fino a 15.493 euro, confisca delle apparecchiature informatiche (altre migliaia di euro), la pubblicazione su uno o più giornali a tiratura nazionale.
È QUESTO IL FUTURO DELL'ITALIA? CI ASPETTANO ANNI DI PROIBIZIONISMO?
Secondo i nostri governanti i maltrattamenti in famiglia o verso i fanciulli (art 572) la violenza privata (art 610) e lo scambio di files su internet senza fini di lucro devono essere puniti allo stesso modo".
Ieri intanto lo stesso Cortiana ha ricordato che se il 18 al Senato verrà approvato il provvedimento di conversione "si otterranno tre effetti: una criminalizzazione di massa degli utenti che condividono contenuti, film e musica, che rischieranno sanzioni fino a 4 anni di reclusione e una multa fino a 15.493 euro; il blocco del sistema delle comunicazioni digitali, con l'introduzione di un bollino SIAE per tutto cio' che viene trasmesso in rete; l'aumento spropositato dei costi dell'hardware, con tasse che per un hard disk da 120 GB possono arrivare a 40 euro". Cortiana ha spiegato che i Verdi aderiscono "convinti alle mobilitazioni del popolo della rete contro questo obbrobrio, per la libertà e per una legge seria che regoli la proprietà intellettuale".

DL Urbani, manifestazioni il 15 e il 18
La prima viene indetta in tutte le città italiane mentre il 18 si terrà davanti a Palazzo Madama, sede del Senato.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48137

Perché Internet dipende strettamente dal File Sharing? Perché non è pensabile controllare il Web? Perché è fondamentale che il legislatore evolva il proprio approccio se legifera su Internet?

Webmaster Riccardo Fallini