Home
Home
Chi sono
Chi Sono
Amici
Amici
Vacanze
Vacanze
Foto
Foto
Diario
Diario
WebArt
WebArt
Passioni
Passioni
Editoriali
Editoriali
Firma o Leggi il mio Guestbook
Contattami
 Home > Editoriali > Il decreto Urbani antipirateria, informazioni e strategie
GuestBook
Aggiungi ai preferiti
Editoriali
Contact
Cerca nel sito:

Site Map

Il decreto Urbani antipirateria, informazioni e strategie

Link di info ulteriore e petizione:
- Petizione http://no-urbani.plugs.it/
- EFF Eletronic Freedom Foundation
- http://www.perche.it

- Testo D.L. Urbani approvato dal PCM
- Relazione del D.L. approvato dal PCM
- Video della conferenza di Urbani (.ram)

[ 31 Marzo 2004 ]
Eliminate sanzioni per dowload personali
Questo in sintesi le modifiche decise di apportare al Decreto Urbani.
Questo cambiamento, è dovuto alle forte pressioni, che il governo ha subito. Anche e soprattutto grazie alle movimentazioni degli utenti, delle associazioni per i consumatori, e di alcume forze politiche
I Dettagli.

[ 24 Marzo 2004 ]
Da oggi in vigore il DL Urbani
Pubblicata sulla gazzetta ufficiale, passeranno 60gg prima che il governo trasformi in legge questo decreto antipirateria online.

[ 14 Marzo 2004 ]
Mi soffermerei sui seguenti punti:

A livello legale/normativo:
- Contrasto con la direttiva europea recentemente approvata;
- Contrasto con le normative inerenti alla privacy attualmente vigenti;
- Sanzione assolutamente non commisurata all'illecito;

A livello economico:
- Dichiarata volontà di punire determinate fasce 'deboli' (i 'ragazzini da educare');
- Scenario non improbabile di cospicue defezioni dalla connettività broad-band;
- Preesistenza di una tassa anti-pirateria su pressochè qualsiasi oggetto adibito all'immagazzinamento di dati (la famosa tassa sui supporti vergini: CD, VHS, cassette,etc)
- Assurda criminalizzazione del P2P, falsamente additato come una delle maggiori cause della stagnazione economica del settore cinematografico (o musicale).

Pensate al prezzo di un DVD e a quelle riviste che escono in edicola con il DVD che costa un terzo di quanto lo fanno pagare nei negozi: a dimostrazione che ci può essere un guadagno con prezzi molto più bassi di quanto sono ora..
E fate anche un confronto tra i prezzi dei CD e quelli dei DVD e mettete a confronto l'enorme lavoro dietro ad un film e quello dietro alla pubblicazione di un album (10 canzoni??, forse già troppe... e di queste quelle che valgono sono al max 2? 3? non di più..)
Di seguito un post di SkipIntro
Cd lockedLa fantalegge Urbani, le major e il pirtupìr
Bruce Sterling ha spesso affermato o lasciato intendere che secondo lui l'Italia è avanti, molto avanti rispetto al resto del mondo. In effetti siamo stati il primo paese a fare retate nelle case di chi aveva una BBS, il primo paese a mettere a capo del governo un magnate dei media e forse saremo il primo paese a vietare le reti peer to peer.
Da quando lavoro per una multinazionale dell'intrattenimento ragiono più spesso sul rapporto tra le lobby dell'industria dell'entertainment, le reti di pirateria a pagamento e i sistemi di file sharing.
Se dovesse essere approvata la proposta Urbani si aprirebbero molti scenari interessanti, alcuni - a onor del vero - alquanto paurosi, ma che metterebbero l'Italia in prima linea nello svelare i meccanismi che stanno dietro all'evoluzione del mondo digitale interconnesso. Vorrei partire da una analisi delle conseguenze di questa nuova norma per allargare il campo alle conseguenze economiche che porterà, per concludere infine con qualche considerazione "di scenario" per la sopravvivenza non del peer to peer, che sopravviverà di sicuro, ma delle major. E la sopravvivenza delle major, in questo momento della mia vita, è anche mio interesse.

La legge anti-p2p
La prima fantalegge del corpus legislativo italiano
Secondo quanto riportato sinora la proposta Urbani è la prima legge che supera le frontiere della scienza e della tecnica e che è applicabile solo in un futuro non troppo prossimo. I provider infatti non sono in grado di procurarsi sistemi di filtraggio tali da riuscire, una volta intercettata una comunicazione fatta attraverso un sistema di file sharing, ad individuare di che file si tratti e se è proprietà intellettuale di qualcuno. Da questo punto di vista si tratta quindi di una vera e propria fantalegge.
Arrivederci Telecom, addio Fastweb, è stato bello Tiscali...
Come giustamente scrive Cesare, in assenza di servizi commerciali in concorrenza alle reti peer to peer non si spiega perché gli utenti dovrebbero continuare a pagare alti canoni per avere una ADSL da usare per la mail e per navigare sul Web. Sarebbe la fine della banda larga in Italia.
Boom di iscritti a giurisprudenza!
Ammesso che i provider si procurino la fantamacchina che riesce a capire che cosa sto scaricando e se è protetto da copyright, la cosa interessante sarebbe vedere il numero di assunzioni che l'ufficio legale dei provider dovrebbe fare per denunciare tutti i propri utenti e il numero di avvocati specializzati in diritto di autore che saranno impegnati a difendere gli utenti. Insomma, mai più disoccupazione per i laureati in giurisprudenza!
Dove eravate quando hanno tolto la libertà di parola su Internet?
Per parafrasare l'omnicitato passo di Mike Godwin è possibile che oggi stesso possiamo rispondere alla domanda retorica posta dall'esimio esponente dell'EFF. Io ero al lavoro. Tu eri a casa. Michela era dal fidanzato...

Conseguenze sul mercato

Ritorno offline
La prima conseguenza di un crackdown sulla pirateria telematica - vale la pena di ricordare che la pirateria telematica non ha tipicamente scopo di lucro - sarà a mio avviso un allargamento del giro della pirateria "da strada" o "da banchetto". L'interessante logica sottesa a questo meccanismo è che chi fa una cosa per passione viene vessato, chi la fa per guadagno subisce allo stesso modo leggi restrittive, ma ha più possibilità di farla franca. A livelli di "princìpi" mi sembra davvero una brutta cosa.
Giro di affari
Non sono il solo ad affermare che in un mercato come quello dei prodotti culturali il consumo genera consumo, l'interesse genera interesse, le cose portano altre cose. La rete raggiunge chi consuma più prodotti di intrattenimento, raggiunge proprio le fasce a reddito medio-alto che sono destinatarie dei prodotti che le major vogliono difendere. Privare il mercato della possibilità di scaricare dai sistemi peer to peer non necessariamente aumenterà gli introiti delle liceissime industrie cinematografiche e musicali. Anzi, secondo me ad una chiusura del mercato del peer to peer corrisponderà una riduzione anche del mercato dei prodotti "legali".
Perché il peer to peer è un bene per le major? Cinema, radio, televisione, satellite, p2p per me pari sono Argomento trito e ritrito, ma vale la pena di ricordare che ogni volta che la tecnologia ha reso possibile l'impossibile, ovvero con l'avvento del cinema sul teatro, la radio sui dischi, la televisione sul cinema, il satellite sulla televisione e il peer to peer su tutti gli altri strumenti, in un primo momento si è sempre demonizzato il nuovo per mantenere in piedi il mercato creato dalla vecchia tecnologia. La storia insegna che nessuna nuova tecnologia ha ucciso quella che c'era prima.
Marketing vecchio, mercati nuovi/1 ovvero "il catalogo" Nel mercato dei prodotti digitali riprodotti su supporti atomici (ovvero dei CD e dei DVD) valgono regole di marketing che impongono, in tendenza, di inondare il mercato con tantissime copie di pochissimi prodotti. Solo così si ottengono i margini di guadagno più elevati. Finché non c'è libertà di scelta ci si adatta a pescare dal paniere che le major hanno scelto per noi. Poi però quando si rende disponibile l'intero catalogo, sia dei prodotti già rilasciati, sia di quelli ancora da rilasciare, le richieste del consumatore si fanno più sofisticate.
Il solo fatto che sia esistito storicamente il file sharing ha fatto capire agli utenti/clienti che Messaggerie musicali, Blockbuster e Ricordi - tanto per fare qualche esempio - sono negozietti dove non si trova nulla. Persino i più grandi megastore del mondo oggi non possono rivaleggiare con la ricchezza del catalogo disponibile sui sistemi di file sharing. Quella di rendere disponibile ai propri clienti l'intero catalogo dei prodotti è forse la vera prova che l'industria dell'entertainment dovrà affrontare.
Marketing vecchio, mercati nuovi/2 ovvero "la pianificazione temporale" L'idea di lanciare un prodotto in diversi formati secondo una pianificazione temporale è finita, morta. Provo a spiegarmi meglio: pensare di far uscire un film nei cinema e poi, dopo 6 mesi, far uscire il DVD è oggi fallimentare. I consumatori hanno a disposizione il Divx dei film quando escono al cinema. Le major dovrebbero adeguarsi allo stato delle cose e rilasciare i propri prodotti nei cinema e nei negozi nello stesso momento. E' l'unico modo per far concorrenza alle reti peer to peer e provare a riprendersi quel pezzo di mercato che hanno perso.
Marketing vecchio, mercati nuovi/3 ovvero "le uscite nazionali"
Ma un'altra cosa che non ha più senso è pensare di far uscire film, CD e DVD in momenti diversi in diverse parti del mondo. Il mercato digitale si muove in tempo reale: se una band ha finito un CD ed ha fatto qualche copia per gli amici quella è la data di rilascio del disco, non quella decisa dal marketing dei discografici. Se un film esce negli USA, quella è la data di rilascio mondiale, visto che quel film sarà a quel punto disponibile (probabilmente in bassa qualità) in tutto il mondo. Se ad esempio negli Stati Uniti esce il DVD di un film che non è ancora entrato in programmazione nelle sale del mio paese, beh, come si fa a dire che ancora quel film in Italia non è uscito se io lo posso vedere sul televisore del mio salotto?
"Sì, ma i miei profitti?", disse la major.
Quello digitale è un mercato pericoloso ed insidioso. La diffusione del PC e di Internet è senza dubbio una rivoluzione più grande come entità e conseguenze della diffusione della radio o della televisione. Non ho qui la soluzione. Non so come le major potranno portare a proprio (anche giusto) profitto il mercato digitale. Resta il fatto che oggi non posso fare legalmente quello che posso fare illegalmente. Posso seguire giorno per giorno una serie TV americana dall'Italia senza dover attendere che Raiset o Fox la acquistino e la doppino. Posso accedere ad una libreria musicale che va dalle registrazioni di 78 giri in lavagna alle prossime hit musicali che non sono ancora uscite. E le major non mi danno alternative: devo usare sistemi peer to peer per avere ciò che voglio, perché ciò che voglio, sul mercato legale e rispettoso del copyright, non c'è.

Conclusioni
Credo che se passerà un provvidemento come quello ventilato da Urbani sarà una cosa salutare per tutti. Certo l'idea di essere denunciato da Telecom perché sto scaricando le puntate della terza serie di 24 (ebbene sì, sono "reo confesso") mi fa venire un brivido alla schiena. L'idea di non poter fare un link "ed2k" che porta ad un file disponibile sulla rete edonkey è piuttosto terrificante. Ma credo anche che la legge Urbani sia inapplicabile sia per ragioni tecnologiche, sia per ragioni economiche e che sia inaccettabile dal punto di vista dei diritti civili.
E' chiaro che bisogna combattere il proibizionismo telematico verso cui stiamo andando a rapide e ampie falcate. E' chiaro che le istanze relative al peer to peer sono da ascriversi alle libertà personali ovvero ai diritti civili e che quindi vanno discusse al livello politico (e dovrebbero essere già da tempo nei programmi dei partiti). E' anche vero che la MPAA e la RIAA dovranno rivoluzionare il modo in cui lavorano e questo a me non sembra alla fine un gran male.

[ 13 Marzo 2004 ]
P2P, approvato il decreto Urbani

Pirateria informaticaCon qualche micro-rivisitazione il Consiglio dei ministri approva il contestato decreto che, oltre a nuovi fondi per il cinema, prevede ulteriori misure contro la pirateria, compresa quella Internet
12/03/04 - 1.500 euro: questa la somma che dovranno pagare coloro che siano colti a scaricare film da Internet ad uso personale. Una somma che sale tra i 2.500 e i 15.000 euro, con reclusione da sei mesi a tre anni, qualora lo scaricamento avvenga con finalità commerciali.
Questo il punto focale del decreto presentato dal ministro Giuliano Urbani e approvato poco fa dal Consiglio dei Ministri.
In una conferenza stampa che ha seguito il Consiglio, un ministro visibilmente soddisfatto ha spiegato che qualora le sanzioni contro il download si rivelino efficaci per il cinema, il Governo ha intenzione di espanderle anche allo scaricamento di musica.
A determinare le nuove sanzioni è il primo articolo del decreto che, come ha spiegato lo stesso Urbani, prevede "misure di contrasto alla diffusione telematica di opere cinematografiche". Il decreto considera pirati domestici coloro che "commettono abusi non finalizzati alla vendita ma ad un uso personale pur sempre illegittimo".
Secondo Urbani si tratta di sanzioni simboliche che hanno lo scopo di dissuadere ed educare. "Chi commette questo tipo di abusi - ha chiosato il Ministro - sono soprattutto i giovani". Il Ministro ha sottolineato che "tutti i settori coperti dal diritto d'autore soffrono della pirateria resa oggi più facile da internet".
Da segnalare che secondo il Ministro, il decreto è perfettamente in linea con la Direttiva europea sulla proprietà intellettuale appena approvata. "Nello spirito e nelle indicazioni - ha affermato - son testi gemelli. Noi così abbiamo anticipato le norme europee".
Tra le altre misure previste dal decreto anche una serie di finanziamenti straordinari da 80 milioni di euro considerati urgenti per il cinema italiano e gli operatori del settore.
In quanto decreto legge le misure sono immediatamente efficaci: entro il termine di 60 giorni il Parlamento potrà trasformare il decreto in legge dello Stato.
Da Punto-informatico.it

Link di info ulteriore e petizione:
http://no-urbani.plugs.it/
http://action.eff.org/action/index.asp?step=2&item=2873
http://www.perche.it

Testo D.L. Urbani approvato dal PCM
http://www.beniculturali.it/download/DL_Cinema_PCM12032004.pdf
Relazione del D.L. approvato dal PCM
http://www.beniculturali.it/download/Relazione_Cinema_PCM12032004.pdf
Video della conferenza di Urbani alla camera:
Video conferenza .ram

Una cosa importante e' far conoscere la questione alla gente comune, far capire la problematica, o meglio:
- l'inutilita' del decreto,
- la pericolosita' perchi non ne fa un uso commerciale,
- le inevitabili violazioni della privacy per capire cio che stai facendo con la tua banda
- il fatto che ci sono ben altri campi per impiegare la guardia di finanza che non fare perquisizioni random...
Conviene quindi:
- Mandare e-mail al proprio provider (Alice: webeditor@187.it ) per chiedere chiarimenti, far capire la propria posizione e/o disdire l'abbonamento (cosa serve tanta banda, a casa, per controllare la posta?
- Mandare una e-mail anche ad Urbani? Ecco l'email (..anche se dubito che la leggerebbe..): URBANI_G@camera.it
- Disertare Cinema, non comprare DVD, VHS, CD, e menate varie: incominciando da uno, se ne aggiungono altri, e l'effetto potrebbe essere forte (come per le disdette alle ADSL)
- Ricordarsi che si possono vedere film in compagnia... Quindi fate pure circolare liste... cosi da accontentarci per gli eventuali tempi duri con la soliderietà dei film posseduti dagli altri.
Per gli irriducibili:
Possono beccare solo i protocolli deboli, o ormai obsoleti, quali OpenNap (winmx) e Kazaa.
Non deve esistere un server centrale (quindi Gnutella va benissimo, vedi per esempio BearShare, per windows, con adware), ma il meglio e' eMule (xMule, per unix).
Forse si tratta di un decreto (che sarà valido dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, domenica 14), che ha il solo scopo di smuovere le acque e spaventare, dal momento che chiede ma non obbligo il supporto ai Provider, e che hanno alzato (alla fine) le multe.
Ed in caso di necessità...
Nessuno può entrare a casa mia se non con un mandato firmato da un giudice e richiesto da un pubblico ministero; non si tocca il mio pc se non alla presenza di un mio avvocato di fiducia.

[ 06 marzo 2004 ]
Riporto di seguito due lettere mandate dal signor De Laurentiis (Noto presidente dell'omonima casa di distributore) - notate il tono strappalacrime-, e l'on. Cortiana (Verdi) da sempre attento (e conoscitore) del mondo della tecnologia:

Pellicola Cinema (Pizza)Aurelio De Laurentiis
Presidente dell’Unione nazionale produttori film e Presidente onorario produttori internazionali
NON si ruba un’emozione. Non si mette in crisi il diritto d’autore e la proprietà intellettuale. Non si dà un colpo mortale al cinema e alla cultura. La pirateria telematica sta provocando in tempi brevissimi tutto ciò. Dopo aver messo in ginocchio l’industria della musica, oggi la pirateria sta distruggendo l’industria del cinema e l’industria dei contenuti più in generale. In nome di un “down loading” selvaggio e di un’accesso libero e gratuito, centinaia di utenti si scaricano ogni minuto dalla rete qualsiasi cosa, compresi i film appena usciti ad Hollywood ed immessi sulla rete da un Dvd contraffatto.
In America stanno reagendo drasticamente e radicalmente e negli ultimi sei mesi ci sono state più di un milione di sentenze contro gli utenti-pirati del Web. In Italia, oltre al presidente Ciampi, molto attento al problema, chi ha reagito immediatamente alla gravità del fenomeno è il ministro Urbani che oggi stesso presenta al Consiglio dei ministri un decreto legge contro la pirateria telematica elaborato in accordo con il ministero delle Comunicazioni. Mi giungono indiscrezioni che Urbani stia ricevendo da Telecom, da alcuni ministri e da altri organi istituzionali molte pressioni per modificare in maniera più soft il decreto. Se così fosse, non solo si metterebbe da subito in crisi la nuova legge del cinema appena pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ma si comprometterebbe tutta l’industria dell’audiovisivo incluse Rai, Mediaset e Sky.
Cari signori italiani, noi siamo in guerra contro i pirati del Web perché non si può sopravvivere senza la cultura e senza che i contenuti di qualsiasi genere vengano protetti da una utilizzazione indiscriminata ed illegale che non permette altresì la tutela dei minori. Dando libero e gratuito accesso sul Web l’industria dei contenuti non avrà più risorse per continuare a produrre. A questo punto l’industria dell’hardware non potrà sopravvivere solo con un gigantesco database alimentato con la memoria del passato, visto che in futuro non si potrà più produrre nulla di nuovo. Non vi annoierete voi italiani a vedere soltanto film vecchi?
Io sono convinto invece che gli italiani amino il cinema e la cultura e che non vogliano annullare né il diritto d’autore, né la proprietà intellettuale. Sono convinto anche che le componenti del governo, nessuna esclusa, e la Telecom ci tuteleranno e non contrasteranno il decreto proposto da Urbani, ma anzi favoriranno un’azione a livello internazionale che permetta di aprire un tavolo tra politici, rete, industria dell’hardware e industria dei contenuti per creare una Magna Carta dei contenuti stessi, che protegga e tuteli tutti gli operatori, ovunque, per l’interesse generale della cultura.

Fiorello Cortiana
Segretario della Commissione Cultura del Senato e presidente dell'intergruppo bicamerale per l'Innovazione Tecnologica
Oggi il Consiglio dei Ministri non ha discusso, pur essendo all'ordine del giorno, un Decreto Legge per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, un decreto sbagliato nel merito e nel metodo; Urbani per protesta ha disertato il Consiglio dei Ministri. Forse il Ministro, con questo omaggio ai discografici, pensava più a Sanremo che ai diritti degli utenti della cultura e di internet.
La proposta di decreto, che speriamo non sia stata solo rimandata ma cancellata, è sbagliata innanzitutto nel metodo: la settimana prossima il Parlamento europeo vota la cosiddetta direttiva Enforcement, che tratta degli stessi temi; entro pochi mesi ci ritroveremmo a dover modificare il Decreto se non vogliamo una procedura di infrazione dall'Unione. Inoltre sulla parte specifica relativa al mantenimento dei dati internet da parte dei provider il Parlamento, due settimane fa ha bocciato questa proposta nel decreto Grande Fratello: riproporla in un altro Decreto Legge a quindici giorni di distanza è un vero e proprio insulto al Parlamento, tanto che ho già chiesto al Presidente Pera di intervenire per garantire la dignità del Senato.
Per quanto riguarda il merito delle proposte riportate dalla stampa, il Decreto prevede che i provider debbano diventare i cani da guardia degli utenti, pena sanzioni severissime: sarebbe come dire che se qualcuno ruba un portafogli su un autobus, il responsabile sarebbe l'autista dell'autobus. E' una proposta inaccettabile. Secondo punto controverso è l'ipotesi di introdurre il reato di favoreggiamento della pirateria solo indicando procedure e tecnologie che potenzialmente consentirebbe di scaricare materiali sottoposti al diritto d'autore. Le major del cinema e i discografici, perlopiù americane, non capiscono che è nato un mercato nuovo legato a internet, come dimostra l'esperienza di I-Tunes di Apple, e chiedono alla politica di bloccare l'innovazione e criminalizzare centinaia di migliaia di cittadini per conservare lo status quo. Meglio sarebbe che lo Stato li aiutasse a innovare e fare ricerca, a fare meglio il proprio mestiere, invece di bloccare il mercato dell'ICT.

Webmaster Riccardo Fallini