Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Info su tecnica di western blotting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuseppe.gangarossa
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 00:20:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe.gangarossa Invia a giuseppe.gangarossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un paio di cose sul western blot...

1) E' possibile recuperare e riutilizzare, almeno 1-2 volte, il running buffer e/o il buffer di trasferimento dopo un esperimento?

2) Sarebbe corretto recuperare e riutilizzare, naturalmente per pochissime volte, la soluzione diluita di anticorpo primario usata nell'incubazione di una membrana?

3) Lo stripping può creare delle sfasature nelle letture? Oltre ad andare a dissociare il complesso anticorpo-proteina si può rischiare che la quantità proteica sia abbattuta? Chi di voi possiede un buon metodo di stripping? Ho provato a strippare le mie membrane ma se metto l'ECL subito dopo riesco ancora a rivelare le bande (più chiare, ma ci stanno...)

Grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 08:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E' possibile recuperare e riutilizzare, almeno 1-2 volte, il running buffer e/o il buffer di trasferimento dopo un esperimento?


Sì, senza problemi. Non farlo per gli esperimenti importanti ovviamente... :)

Citazione:
Sarebbe corretto recuperare e riutilizzare, naturalmente per pochissime volte, la soluzione diluita di anticorpo primario usata nell'incubazione di una membrana?


Certo, a seconda della bontà dell'anticorpo lo puoi riutilizzare anche 3-4 volte. Stesso vale per l'immunoistochimica

Citazione:
Lo stripping può creare delle sfasature nelle letture? Oltre ad andare a dissociare il complesso anticorpo-proteina si può rischiare che la quantità proteica sia abbattuta? Chi di voi possiede un buon metodo di stripping? Ho provato a strippare le mie membrane ma se metto l'ECL subito dopo riesco ancora a rivelare le bande (più chiare, ma ci stanno...)


Sì, lo stripping generalmente diminuisce le proteine totali, quindi ti conviene sempre fare prima il blotting delle proteine meno espresse.

Protocollo per stripping: http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=27
PS: Dopo lo stripping lava bene in TBS-T o PBS-T.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 09:44:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai a recuperare il running? Il laemmli che esce dal gel non da fastidio?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 10:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, a parte che di solito bloccavo la corsa prima che il fronte uscisse dal gel... comunque non ho mai avuto problemi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe.gangarossa
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 14:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe.gangarossa Invia a giuseppe.gangarossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io blocco prima che il fronte esca dal gel...quindi credo che da domani comincerò a risparmiare sia sui buffers che sugli anticorpi.

Quello che non capisco è lo stripping...Se strippando mi si abbassa la quantità proteica quando poi vado a sviluppare non effettuo una lettura errata?

Grazie per i consigli!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2008 : 14:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, se rapporti sempre al controllo interno (es. actina)

Comunque non si abbassa di così tanto, almeno non nella mia esperienza

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mattia.dinunzio
Nuovo Arrivato



116 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 09:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mattia.dinunzio Invia a mattia.dinunzio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso come stripping buffer quello della pierce...strippa molto bene e non causa delle grosse perdite di proteine. ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 21:33:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io sono contraria allo stripping preferisco fare una doppia marcatura sulla stessa membrana se so già che le bande vengono fuori belle nette, oppure tagliare in due la membrana e incubare con i due anticorpi, poi ricomporre la membrana prima di sviluppare!

Per buffer mai avuto problemi con il riciclo.
Per gli anticorpi dipende, alcuni non funzionano molto bene, altri invece si. Una volta siamo arrivati a riutilizzarlo 10/11 volte , ma è stato un caso particolare era un anticorpo che non producevano più!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 21:47:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, ma a volte dello stripping non puoi fare a meno se le due bande sono molto vicine...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma solo io faccio 2 gel diversi per 2 anticorpi diversi?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:33:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se puoi fare tutto in una corsa è meglio, e in più risparmi tempo e reagenti!

Tagliare la membrana fa un po' paura le prime 2 o 3 volte ma poi diventa una cosa facile (fino al giorno in cui tagli esattamente in mezzo alla tua banda.)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:34:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Eh, ma a volte dello stripping non puoi fare a meno se le due bande sono molto vicine...

Beh si ma sono casi più "rari".
Anche per proteina totale e fosforilata! Ma io preferisco fare 2 gel!
(ognuno ha le sue fisse )

Citazione:
Messaggio inserito da domi84

Ma solo io faccio 2 gel diversi per 2 anticorpi diversi?


Beh dipende da cosa devi fare, per quantificare dovresti essere sicuro di aver seminato le stesse quantità (a parte differenze che ci possono essere nei due gel). Se tagli la membrana sei sicuro che il campione è esattamente lo stesso! Se poi si tratta di campioni "preziosi", poter incubare la stessa membrana con 2/3 anticorpi è sicuramente un vantaggio!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:36:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

...(fino al giorno in cui tagli esattamente in mezzo alla tua banda.)

Ah ma si possono fare degli ottimi collage!!!
Torna all'inizio della Pagina

tiz83
Nuovo Arrivato

diddlina

Città: smallville


72 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2008 : 17:34:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiz83 Invia a tiz83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io, quando faccio i blot running e transfer non li recupero mai...li preparo ogni volta....Gli anticorpi recupero solo quelli in BSA e gli aggiungo sodio azide allo 0.02%, in milk le conservo solo se mi servono x il giorno dopo. X lo stripping devi lavare molto bene il blot fino a far scomparire la puzza di betamercapotoetanolo..Lo stripping lo faccio a 60°C per 20'.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina