Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Colture Primarie Di Neuroni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

liven
Nuovo Arrivato

Città: Roma


15 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liven Invia a liven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho iniziato recentemente a coltivare colture primarie di neuroni di ratto, in particolare neuroni corticali e di ippocampo. Ho notato che dopo la procedura di tripsinizzazione, entrambi i tipi di neuroni sono avvolti da una specie di liquido viscoso (simile a quello formato dal dna dopo una lisi nucleare in ripa buffer).
La domanda è la seguente: è un problema mio o è effettivamente una cosa che capita? E' se capita, quale è la natura di tale pappetta e come si può eliminare?
Grazie

Liven

"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’ é profonda la tana del bianconiglio…"

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le cellule sono ben separate o tendono a formare aggregati? poi, che substrato usi per l'adesione delle cellule?
Torna all'inizio della Pagina

liven
Nuovo Arrivato

Città: Roma


15 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liven Invia a liven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cellule dopo la piastratura appaiono ben separate. Come substrato uso la polilisina PM> 300.000.

Liven

"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’ é profonda la tana del bianconiglio…"
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:53:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a aggiungere DNasi alle tue soluzioni tranne nel medium. co“ ovresti risolvere il problema.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca, e resistono alla tripsinizzazione? wow... ma sono embrionici o adulti?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:33:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Urca, e resistono alla tripsinizzazione? wow... ma sono embrionici o adulti?


ho usato anch'io la tripsina per le primarie neuronali... resistono bene. per le primarie conviene usare pups al massimo P6-P8, dopo si ottengono risultati peggiori. se uno riesce a fare primarie da topi adulti mi spieghi come faccia che io ho provato ma senza risultati incoraggianti!
Torna all'inizio della Pagina

liven
Nuovo Arrivato

Città: Roma


15 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 15:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liven Invia a liven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per rispondere a chick80: Sono neuroni prelevati da corteccia e ippocampo di emnrioni di 14-18gg. Resistono bene alla tripsinizzazione e mi durano 2 settimane( almeno ad una valutazione morfologica: hoechst, MAP2 , N Caderin , phalloidin, GFAP, ecc), non ho fatto saggi MTT, LDH o TUNEL, quindi non posso essere più preciso di così.

Per rispondere a elly: Grazie per la dritta, proverò con la DNasi, dato che mi ricorda tanto la pappetta del DNA!!

Liven

"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’ é profonda la tana del bianconiglio…"
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 16:41:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sono neuroni prelevati da corteccia e ippocampo di emnrioni di 14-18gg.


Ah ok... allora ci credo!

Citazione:
se uno riesce a fare primarie da topi adulti mi spieghi come faccia che io ho provato ma senza risultati incoraggianti!


Avevo messo un protocollo nella sezione protocolli:

http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=18

In realtà per la dissociazione ho visto che la papaina è molto meglio della tripsina.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:30:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In realtà per la dissociazione ho visto che la papaina è molto meglio della tripsina.


in realtà adesso uso la papaina anch'io ma prima ho usato la tripsina. diciamo che la tripsina va bene per neuroni abbastanza resistenti (chiamiamoli così), per quelli più delicati sono passata alla papaina. ema oltre P8 non danno delle primarie soddisfacenti.
che tipo di neuroni dissoci?
Torna all'inizio della Pagina

liven
Nuovo Arrivato

Città: Roma


15 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liven Invia a liven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ora solo neuroni di ippocampo e corteccia di ratto (Wistar).
Ma dalla prossima settimana inizio a mettere mano sui topi(balb/c e scid).
staremo a vedere che succede (nelle mie mani ovviamente!

Liven

"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’ é profonda la tana del bianconiglio…"
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:16:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le colture le ho fatte di neuroni ipotalamici da topi adulti (40-60 giorni).
Per il tipo di esperimenti che dovevo fare mi interessava usarle dopo max 3-4 giorni, quindi non so dirti per quanto tempo possano resistere. Ho visto che aggiungere CNQX e AP-5 al medium aiuta (sono bloccanti dei recettori del glutammato, quindi evitano almeno in parte l'eccitotossicità)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
s“ aggiungo anch'io quei bloccanti nel medium. io per˜ lavoro coi neuroni dopaminergici. ci sarˆ qualche differenza rispetto ai tuoi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina