Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 domanda da esame
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

perlapeppa88
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 15:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perlapeppa88 Invia a perlapeppa88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un esemplare di Drosophila (maschio o femmina non importa) ha un occhio rosso ed uno bianco.. Come spieghereste da un punto di vista genetico questo fenotipo?.. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.. ..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 22:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao perlapeppa88, benvenuta sul forum!
Hai pensato al Chimerismo?

Torna all'inizio della Pagina

perlapeppa88
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perlapeppa88 Invia a perlapeppa88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che il nostro prof non ci ha parlato di chimerismo.. E da wikipedia non ho capito molto bene cosa sia.. Se me lo spiegheresti in parole semplici.. Magari facendo riferimento all'esempio che ti ho fatto.. Sarebbe meglio..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 00:57:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vi ha neanche mai parlato del Mosaicismo?

Se ti interessa c'è da poco stata anche questa discussione in proposito: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11180

Comunque in due parole il chimerismo si ha quando si ha la fusione di più zigoti, in genere si fondono 2 zigoti e si parla di chimerismo tetragametico (perchè si forma uno zigote originato da 4 gameti).
In questo caso nello stesso individuo coesistono 2 tipi cellulari differenti, che possono dare origine a diverse parti dell'organismo. Alcune parti avranno cellule con un genotipo e altre con un altro genotipo.
(Esistono altri tipo ci chimerismo, tipo il microchimerismo dopo trapianto d'organi, ma lascerei perdere in questo caso!)
Il mosaicismo invece si origina da un singolo zigote, lo zigote ad un certo stadio dello sviluppo va incontro ad una mitosi "sbagliata" che porta alla formazione anziché di due cellule figlie identiche, di due cellule figlie diverse. Queste poi continueranno a dividersi dando luogo a due popolazioni cellulari differenti.
(tralasciamo anche in questo caso altri tipi di mosaicismi, tipo quello del colore del pelo del gatto, dovuto ad una diversa inattivazione dei cromosomi X)

In sostanza la cosa importante è che nel tuo caso hai due popolazioni cellulari differenti che portano allo sviluppo dell'occhio, quindi un occhio deriverà da una popolazione cellulare contenente il gene per la produzione del pigmento rosso e risulterà quindi rosso, l'altro occhio sarà formato da una popolazione cellulare differente che non contiene questo gene e risulterà quindi bianco.

Però mi sembra strana una domanda d'esame così se non vi è mai stato detto niente di mosaicismo e chimerismo!



P.S. Lo so che non c'entra niente in un forum di Biotecnologia, ma l'uso si un Italiano corretto ritengo sia comunque una cosa importante! "se mi spiegassi" (non spiegheresti)
Torna all'inizio della Pagina

perlapeppa88
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 12:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perlapeppa88 Invia a perlapeppa88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa per l'italiano discutibile.. .. Comunque anche tu hai fatto il tuo errore.. Hai scritto.. BenvenutA sul forum.. Io sono un ragazzo.. ..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 13:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh allora BENVENUTO!
Sai se non metti il sesso nel profilo è difficile capirlo, la mia sfera di cristallo non sempre ci piglia!

Comunque spero che l'argomento di genetica, visto che quello era il contesto della discussione sia chiaro ora!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina