Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 brutti triplicati in real-time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

darkene
Utente Junior

occhi


291 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:05:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. avrei bisogno di consigli o idee. mi sta capitando una cosa molto strana. ho estratto RNA da tessuti di topo, li ho retrotrascritti ed ora sto mettendo su delle Real-Time. Uso il SyberGreen e faccio ogni punto in triplicato. il problema è che ho (per la maggior parte dei punti) dei triplicati orrendi. la cosa strana è che ho sempre una variabilità quasi fissa e crescente, ad esempio per un punto i Ct sono 23,3 - 24,5 - 26,8, e così per gli altri. questo succede sia per i miei geni sia per il normalizzatore (HPRT e GAPDH). é la prima volta che mi capita una cosa del genere. premetto che:
- per ogni coppia di primers faccio una mix comune;
- cambio SEMPRE puntale;
- ho provato a diluire di più il cDNA;
- ho provato a centrifugare il cDNA per eliminare eventuali aggregati.

a questo punto penso sia un problema di preparazione dell'RNA, o meglio di risospensione dell'RNA. ma il fatto è che questo mi succede per ben 6 campioni (3 tessuti ctr e 3 ko).

idee???

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:54:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Darkene, giusto per essere sicuro di capire che metodo usi: nel fare i triplicati metti prima la mix comune nei 3 pozzetti e poi aggiungi il DNA pozzetto per pozzetto o metti il DNA nella mix e poi aliquoti in triplo il tutto? Se non lo fai, ti consiglio il secondo metodo che da maggiori garanzie di riproducibilità.
Ti consiglio anche di lavorare con a fianco un vortex, io prima di aliqutare i replicati, prendo il tubo (con mix e DNA) e gli do una bella vortexata di 5 secondi (non alla massima potenza, ma sui 1200-1600 rpm) e poi do qualche spipettata e aliquoto subito. Ti consiglierei di dare prima una bella vortexata anche allo stock. Altri consigli che ti posso dare è se non l'hai già provato, di risospendere in TE invece che H2O. Poi (non so se è scaramanzia o altro) ho notato una riproducibilità più alta se prima preparo la mix, l'aliquoto, la metto al buio e al fresco fino a quando ho pronte le varie diluizioni di DNA da aggiungere. Fammi sapere!
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:00:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio tutto quello che dici tu, ovvero metto il DNA nella mix, uso il vortex a bassa velocità,faccio riposare la mix per qualche minuto. non ho mai provato a risospendere in TE ma non credo sia una soluzione al mio problema. magari proverò.

altre proposte?
GFPinaaaaaa!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Manuxxx
Nuovo Arrivato

Città: Caserta


8 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 12:38:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Manuxxx Invia a Manuxxx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O magari sospendere in TAE 1x...
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 13:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ottieni una cosa così strana con vari templati diversi non direi che ci sono problemi di primers. Ma qualcuno utilizza i tuoi stessi reagenti, pipette e la tua macchiana da real-time? Così per escludere problematiche inerenti a eventuali starature o reagenti che sono andati a male.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 13:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da darkene

altre proposte?
GFPinaaaaaa!!!!!




Come concordavo appieno con marok in una discussione analoga (questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10840), concordo anche ora!
Avrei detto le stesse cose. Magari leggiti anche quella discussione se non l'hai fatto.

Oltre alle cose già dette, uno dei problemi più plausibili è un problema di risospensione.
Altre cose possono essere problemi dello strumento, ad es. hai notato se c'è una ripetibilità nell'errore? Sono sempre gli stessi pozzetti che danno ct più elevati?
Una calibrazione dei pozzetti con un fluoroforo è stata fatta?
Altra prova: puoi cambiare l'ordine in cui semini i triplicati verticale/orizzontale e vedere se il risultato è lo stesso.

Altro al momento non mi viene in mente!

Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 14:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora:
- lo strumento e i reagenti sono apposto perchè di uso comune e gli altri non hanno problemi;
- l'errore non è pozzetto-specifico (ho provato a cambiare);

penso effettivamente sia un problema di risospensione.
io parto da 80-100 mg di tessuto (muscolo-cervello-fegato), frantumo in azoto, pottero e metto 1 ml di Trizol. alla fine risospendo l'RNA in 50 ul di H2O RNAsi free. forse dovrei aumentare il volume di risospensione!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si però io pensavo di più a qualcosa nel cDNA!
Se fosse un problema di RNA comunque il cDNA che ottieni è quello ed è lo stesso per tutti i campioni, comunque non vedrei il motivo per cui dovresti avere variabilità.

Anche la retrotrascrizione è la stessa che fanno gli altri? I reagenti sono di uso comune? La metodica è la stessa?

Ho provato anche a cercare in rete qualcos'altro ma essenzialmente i consigli che danno tutti sono esattamente le stesse cose che abbiamo detto.

Ma tutto tutto è uguale a quello che utilizzano gli altri? Non c'è anche una minima cosa anche se ti sembra banale di diverso? (a parte il tuo GOI ovviamente!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina