Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 test di statistica urgente!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
sto scrivendo la mia tesi e mi serve un grosso consiglio il prima possibile.
la mia tesi verte sulla valutazione del gradi di attecchimento post-trapianto in pazienti affetti da sindrome di Wiskott-Aldrich e ovviamente trapiantati. Ma tale valutazione viene eseguita non mediante la classiza analisi molecolare basata sulla PCR Identifiler, ma sulla citofluorimetria a flusso, andando a visualizzare l'espressione della proteina WASp al FACS. ovviamente le cellule donatrici risulteranno WASp+ mentre quelle del ricevente WASp- e cosi si valuta l'attecchimento post-trapianto.
Ora vi chiedo...noi abbiamo visto che con i due test si ottiene lo stesso risultato per i 16 pazienti che ho analizzato
ma quale test statistico mi può dire che i due test sono comparabili???
nel senso che con la nostra analisi citofluorimetrica otteniamo risultati identici a quelli dell'analisi molecolare..ma come posso dimostrare ciò?
aiutatemi vi prego..il mio tutor vuole risultati...e io non so che fare
help me è urgente

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti mostrare che i risultati delle due tecniche variano allo stesso modo (linearmente o meno).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come si fa?
io non so nulla di statistica aiutatemi...
chick per favore...
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ad esempio...il test molecolare da 100% attecchimento sui CD3 e anche la nostra analisi al FACS dà 100%.....oppure cmq i valori di discostano di poco..ovviamente vedendoli fisicamente in una tabella uno di fianco all'altro si capisce che i due test sono uguali...danno valori uguali..
ma come lo si dimostra statisticamente???????????????????
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:05:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, è quello che volevo dire, tu avrai qualcosa tipo:

analisi genetica     |    analisi FACS
      5%             |        8%
      25%            |       24%
      80%            |       83%
      95%            |       90%
      10%            |        6%
      8%             |        9%
      99%            |       96%
      4%             |        8%


Le metti in grafico e fai una regressione lineare. Puoi dire che le due tecniche variano linearmente (quando una aumenta anche l'altra aumenta con la stessa "velocità"). Puoi inoltre guardare il coefficiente di correlazione di Pearson (R2) per vedere la "bontà" della loro correlazione. Se le variabili fossero perfettamente correlate R2 sarebbe = 1, se non fossero per nulla correlate sarebbe = 0.

Un paio di note a riguardo (che potrebbero o non potrebbero applicarsi al tuo caso, ma sono sempre da tenere a mente):
1) l'interpretazione del coefficiente di correlazione comporta sempre un po' di arbitrarietà. Quanto alto è un coefficiente di correlazione alto? Dipende un po' dalla situazione...
Nel tuo caso probabilmente vorrai avere qualcosa > 0.9, ma in alcune situazioni anche 0.7 può essere "interessante" come valore.

2) R=1 NON implica linearità
Ovvero il fatto di ottenere un alto coefficiente di correlazione non implica che i dati siano linearmente correlati.
Vedi a riguardo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Correlation#Common_misconceptions_about_correlation

3) E' importante considerare anche la pendenza della retta.

Ad es.

0% - 0%
10% - 1%
50% - 5%
100% - 10%

In questo caso le 2 variabili SONO linearmente correlate, MA la pendenza della curva non è 1 (come nell'esempio precedente) ma 0.1
Questo vuol dire che il secondo test potrebbe essere meno sensibile del primo, perchè sarà più difficile distinguere valori non troppo differenti.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 00:25:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..uno degli errori più frequenti che si fa quando si valutano le performance di due test quantitativi è quello di usare il coefficiente di correlazione lineare e la regressione lineare.. c'è molta letteratura a riguardo.. (poi ve la giro..ora è tardi)...
primo motivo principale è l'impossibilità dei deu metodi sopra evidenziati di mettere in evidenza errori sistematici tra i deu metodi

ad esempio supponi che un metodo misuri sistematicamente il doppio dell'altro...se plotti i risultati avrai una retta perfetta e un R=1..
ma uno misura il doppio dell'altro.

tra i metodi corretti:
1. coefficiente di correlazione intraclasse ( analisi delle componenti della varianza)
2. analisi di regressione ortogonale
3. grafico di Bland-Altman
4. particolare uso delle curve di sopravvivenza

domani appena posso posto i riferimenti biblio!

ciao
TMax
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 08:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, erano le considerazioni che ho fatto nella seconda parte della mia risposta quando dico che R=1 non implica linearità e che è importante guardare la pendenza della retta.

In realtà a Bland-Altman non ci avevo proprio pensato... è decisamente migliore come idea.

Gli altri test non li conosco sinceramente, ma sempre buono averli come referenza

Ad ogni modo con 16 punti potrebbe essere difficile avere una risposta molto precisa.

Ad ogni modo questa pagina potrebbe esserti utile
http://www.jerrydallal.com/LHSP/compare.htm

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chick ..vero...(sorry) era tardi ieri quando ho scritto...
avevo i neuroni in fase di spegnimento :-)
grazie per il link

appena trovo il bottoncino per allegare i documenti vi invio articoli...
com'è che non lo trovo???
boh

TMax
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:23:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè è un bottone segreto!
Scherzo, devi usare il link "Rispondi" a fine pagina e non la "Risposta veloce".

PS: c'è un limite nella dimensione dei file allegabili (credo sia 3 o 5 Mb non ricordo bene)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...ora leggo con calma
siete molto gentili!!!
davvero...
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 10:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...che ciula che sono!!!
:-))

...personalmente trovo molto efficace il metodo dell'analisi di sopravvivenza, la regressione proposta da Ludbrock (cioè la regressione ortogonale) è più difficile da 'spiegare' e capire..
al contrario il modello di survival è davvero molto semplice....

nel caso possa servire il codice di R per il grafico è molto semplice

ciao
TMax

Allegato: survival agreement II.pdf
142,9 KB

Allegato: Comparing Methods of Measurement by Ludbrook.pdf
996,81 KB

Allegato: ATT00058.pdf
222,46 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina