Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mutazione mediante selezione dut-ung- come si fa?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 11:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi e ragazze di molecularLab
ho un problemino con un argomento che nn riesco proprio a capire chi mi aiuta? vi spiego: facendo la mutagenesi in genetica la mia prof ci ha parlato di questo metodo per mutagenizzare
In pratica io so che il doppio mutante dut-ung- in questione è E.coli e so che la mutazione dut- fa avere accumulo di dUTP e quindi di uracile nel DNA e che ung- è la mutazione per cui questo accumulo non viene riparato
a questo punto inizia il mio problema e cioè
la sintesi del filamento mutagenizzato di DNA parta da un filamento stampo di un fago cresciuto in E.coli doppio mutante, il fago è M13
la teoria dice che: nel fago m13 si avranno all'incirca 20-30 u ogni circa 8000 basi e sarà usato il filamento di dna come stampo per sintetizzare un filamento mutante che non contiene uracile.
avremo così un DNA costituito da un wild type con uracile e u mutante senza uracile.

cosa significa? come si ottiene sta cosa?

continua dicendo: tale dna a doppio filam sarà inserito per trasformazione in E.coli ung+ che sarà capace di rimuovere gli uracile lasciando nello stampo siti vuoti che per tanto renderanno lo stampo biologicamente inattivo.
qst seconda parte presa da sola l'ho capita ma è la prima parte che nn riesco a capire cosa significa! chi mi aiuta?

http://www.pesolelab.it/sections/05_Courses/05_AA2008-2009/01_LBM/01_MD/5%20Mutagenesi.ppt#267,9,Diapositiva 9
in questa diapositiva c'è esattamente quello che io vorrei qualkuno m rendesse più chiaro

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 21:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembrano chiare le slide, non so bene dove sia il tuo dubbio, comunque provo a rispondere:

Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

avremo così un DNA costituito da un wild type con uracile e u mutante senza uracile.
cosa significa? come si ottiene sta cosa?

Tu ottieni un ssDNA (DNA a singolo filamento) contenente uracile, e questo penso sia chiaro.
Estrai il ssDNA e lo fai appaiare con un primer mutato (in vitro) il primer verrà esteso e ottieni il secondo filamento mutato. A questo punto hai un dsDNA con filamento WT con Uracile e filamento mutato senza uracile... da qui in poi mi sembra tu l'abbia capito...
dimmi se ci sono altri dubbi!

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:39:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi chiedo è il primer mutato che non contiene uracile? è in questo che consiste la mutagenesi in questo caso? l'estensione del primer mutageno avviene in vitro o nelle cellule? se avviene nelle cellule mi rimane il dubbio: perchè il nuovo filamento nn avrà uracile?le cellule piastrate non sono sempre dut-ung-?
perchè può sembrare una frase sciocchina ma... io è questo che nn ho capito.
per il resto grazie GFPina
mi sembra tutto molto più chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 13:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrava di averti già risposto!
Ma forse non sono stata abbastanza chiara...

Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

quindi chiedo è il primer mutato che non contiene uracile?

Non solo il primer ma anche i dNTPs che utilizzi!


Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

è in questo che consiste la mutagenesi in questo caso?

La mutagenesi consiste in tutto il processo, comunque il fatto è che utilizzi un primer con una mutazione



Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

l'estensione del primer mutageno avviene in vitro o nelle cellule?

Come dicevo prima "in vitro"!


Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

se avviene nelle cellule mi rimane il dubbio: perchè il nuovo filamento nn avrà uracile?le cellule piastrate non sono sempre dut-ung-?

Detto che il passaggio di estensione nel primers avviene in vitro, poi però metti il plasmide in cellule dut+ ung+ in modo che il filamento con uracile (WT) venga degradato e quello mutato senza uracile venga replicato, ovviamente senza incorporazione di Uracile.

Se guardi questa vecchia discussione è indicato anche un link dove forse le figure sono più chiare: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7191

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 16:48:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie gfpina...
senti ma se volessi salvare questa discussione nei preferiti come ho letto da qualke parte che si può fare, cm devo fare?cioè io aggiungo a preferiti...ma poi nn so cm trovarla.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 16:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un piccolo bug nella gestione dei preferiti... Ricky ci sta lavorando su.

Vedi:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13658

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina