Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura 2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:37:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i loci a e b sono distanti 40 u. m. e un individuo AABB si incrocia con uno aabb quali proporzioni di ameti emergerebbero dalla f1?quale sarebbe il risultato nella generazione f2?

allora...
...ab e AB snon i gameti parentali mentre aB e Ab sno i ricombinati ....sapendo che la fr è 40 come si prosegue????

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 23:12:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai un po' di fantasia per i titoli!!!
Comunque siccome l'ho persa anche io la fantasia l'ho rinominato solo "mappatura 2" per distinguerlo dall'altro, anzi visto che sono quasi uguali potevi metterli in un unico post.

Comunque:

Citazione:
..ab e AB snon i gameti parentali mentre aB e Ab sno i ricombinati ....sapendo che la fr è 40 come si prosegue????


Poi si prosegue esattamente come ti ho detto per l'altro: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13543
40% sono i ricombinanti...
scrivi le varie classi dei gameti con le proporzioni (%), poi li incroci, facendo un quadrato di Punnet come faresti per la F2 di 2 geni indipendenti, ricordandoti però che devi moltiplicare le frequenze dei gameti!
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si hai ragione ....per i titoli
...quindi se 40% sono i ricombinanti ho 20% Ab e 20% aB e il restante 80% si divide tra AB(40%) e ab(40%)...

        AB 40%  ab 40%  Ab 20%  aB 20%
AB 40%  AABB    AaBb    AABb    AaBB
ab 40%  AaBb    aabb    Aabb    aaBb
Ab 20%  AABb    Aabb    AAbb    AaBb
aB 20%  AaBB    aaBb    AaBb    aaBB


e poi mi calcolo le frequenze moltiplicando ad esempio AB 40% * AB 40% =AABB 80%
giusto? e da questo avrò le frequenze dei gameti della f2????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologina

e poi mi calcolo le frequenze moltiplicando ad esempio AB 40% * AB 40% =AABB 80%
giusto?

Si, a parte il fatto che 40% * 40% fa 16% e non 80% (80% sarebbe 40% + 40%)

Citazione:
Messaggio inserito da biologina

e da questo avrò le frequenze dei gameti della f2????

Non sono i gameti ma sono i genotipi della F2!
Poi dovresti sommare quelli con genotipo uguale (e sommare le frequenze)


        AB 40%  ab 40%  Ab 20%  aB 20%
AB 40%  AABB    AaBb    AABb    AaBB
ab 40%  AaBb    aabb    Aabb    aaBb
Ab 20%  AABb    Aabb    AAbb    AaBb
aB 20%  AaBB    aaBb    AaBb    aaBB

ad es quelli che ti ho segnato in rosso (non li segno tutti perché sul forum è un po complicato!)
se invece vuoi le frequenze dei fenotipi sommi tutti quelli con fenotipo uguale.

Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragioneee 40%*40% è 16% che scema
beh ho risolto questo perchè l'ho scritto dopo rispetto all'altro esercizio e ho capito più o meno il procedimento!!
grazie cmq
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina