Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se nell'uomo i loci a e b sno distanti 20 um e un donna AB/ab si incrocia con un uomo ab/ab qual è la probabilità che il figlio nasca Ab/ab


...dicimo ch qsto nn è altro che un reincrocio anche se mi confonde un po' il fatto di pensare al maschio come ab/ab perchè l'uomo emiziote cmq...ho pensato al fatto ce per poter uscire un figlio Ab/ab dovesse ereditare dal padre ab e dal madre Ab.Ab esce daun evento di c.o nei cromosomi materni!!poi sperndo di aver ragionato nella maniera giusta come faccio partendo dlla fr a conoscere la probabilità che il figlio sia Ab/ab??????

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 23:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologina

...dicimo ch qsto nn è altro che un reincrocio anche se mi confonde un po' il fatto di pensare al maschio come ab/ab perchè l'uomo emiziote cmq...

Si da il caso che possediamo 46 cromosomi, 23 coppie di cui solo una cioè i cromosomi sessuali X e Y sono diversi!
Un uomo è emizigote per i geni presenti sul cromosoma X avendone uno solo, ma per i geni presenti sugli autosomi (gli altri cromosomi) ne ha 2 esattamente come la donna!!!



Citazione:
Messaggio inserito da biologina

...ho pensato al fatto ce per poter uscire un figlio Ab/ab dovesse ereditare dal padre ab e dal madre Ab.Ab esce daun evento di c.o nei cromosomi materni!!poi sperndo di aver ragionato nella maniera giusta come faccio partendo dlla fr a conoscere la probabilità che il figlio sia Ab/ab??????

Come per gli altri 1000 esercizi uguali che ci sono sul forum!
Dalla distanza di mappa calcoli la frequenza dei gameti ricombinanti, quella sarà "uguale" alla probabilità che il figlio sia Ab/ab.
Prova a mettere la tua soluzione.

Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ovvio l'uomo per gli automosi è esattamente uguale alla femmina ho considerato per la risoluzione i cromosomi sessuali..cmq se ho una fr di ricombinazione 20 tra a e b nn conosco quanti sono gli individui generati com faccio a sapere la probabilità che il figlio sia Ab/ab?

dall'incrocio otterrei:
AB
ab
Ab
aB
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologina

si ovvio l'uomo per gli automosi è esattamente uguale alla femmina ho considerato per la risoluzione i cromosomi sessuali..
e per quale motivo???
Non ti dice che sono cromosomi sessuali!!!



Citazione:
Messaggio inserito da biologina

cmq se ho una fr di ricombinazione 20 tra a e b nn conosco quanti sono gli individui generati com faccio a sapere la probabilità che il figlio sia Ab/ab?


Esattamente come ti ho detto prima:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Dalla distanza di mappa calcoli la frequenza dei gameti ricombinanti, quella sarà "uguale" alla probabilità che il figlio sia Ab/ab.

Frequenza dei gameti = probabilità dei genotipi
La probabilità è una frequenza, non ti chiede il "numero" di individui ma la "frequenza" non ti serve il numero di individui generati!

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

dall'incrocio otterrei:
AB
ab
Ab
aB

Brava basta che ci metti le frequenze e hai risolto!
Se distano 20u.m. la frequenza dei ricombinanti è 20% (o 0,2) basta che metti questa percentuale ai ricombinanti e metti quella dei parentali.
(attenzione che il 20% di ricombinanti si intende "tutti" i ricombinanti)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa ma a questo punto ho una grossa domanda io...
come hai fatto a risolvere quest'altro: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13542

e non riesci a risolvere questo che è uguale, solo più semplice???
Devi solo mettere le % come hai fatto nell'altro!
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho già risposto prima...del perchè sai ho il lampi di genio all'improvviso cmq grazie ancora noto smpre grande disponiilità...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene! Ragionarci sulle cose e trovare la soluzione è la cosa migliore!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina