Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dubbio mutazioni puntiformi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

erdogan
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erdogan Invia a erdogan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubbio:le mutazioni puntiformi:si dicono mutazioni puntiformi le mutazioni che coinvolgono una piccola parte di un gene.ma quali patologie possono arrecare all'individuo???appartengono alle mutazioni categoria somatiche ???grazie

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:26:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le mutazioni puntiformi sono quelle che riguardano uno o pochi nucleotidi. Possono avvenire sia nella linea germinale che nelle cellule somatiche.

Vengono distinte in:
SILENTI: Quelle che non portano alcuno variazione alla proteina che si forma. Questo fatto è dato generalmente dal fatto che il codice genetiche è ridondante e quindi più triplette codificano per lo stesso AA.
NONSENSE: Quelle che provocano la traformazione di un codone codificante in un codone di STOP: la proteina prodotta, quindi, è tronca. La gravità ovviamente dipende dal punto in cui avviene la mutazione.
MISSENSE: Quelle che provocano la sostituzione di uno o più AA.

Vengono classifica anche in un altro modo:
INSERZIONE: Aggiunta di un nucleotide
DELEZIONE: Perdita di un nuclotide
SOSTITUZIONE: Lo dice la parola stessa
Le prime due, a patto che non avvengano in multipli di 3, provocano frameshift e quindi mutazioni di tipo nonsense o missense.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ma quali patologie possono arrecare all'individuo

Caffey ti ha dato un'ottima spiegazione delle mutazioni.
Aggiungerei solo che tutte le mutazioni che ha elencato possono dare un ampio range di patologie, da assolutamente nulla a patologie mortali. Dipende dal gene, dalla posizione e dal tipo di mutazione, impossibile generalizzare.

Citazione:
appartengono alle mutazioni categoria somatiche

Somatica significa semplicemente che avvengono in una cellula somatica (e non germinale), quindi non sono trasmesse alla progenie. Qualsiasi tipo di mutazione può essere somatica (o anche germinale ovviamente).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

melyila88
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 11:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melyila88 Invia a melyila88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se riapro la discussione ma c'è qualcosa che non mi torna nella classificazione delle mutazioni puntiformi..nella mie diapositive oltre a delezione, inserzione e sostituzione mi indica come mutazioni puntiformi anche transversione e transizione..possibile?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 12:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non sbaglio transversione e transizione una sorta "scambio" di nucleotidi...ma ho ricordi un po' vaghi...
tipo da una purina all'altra(idem per le piremidine) per la transizione o da una purina a una pirimidina per la transversione (idem per le pirimidine).

e cmq si, rientrano nelle mutazioni puntiformi spontanee! :)

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 13:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente come dice Daria85.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 15:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la definizione di mutazione silente va cambiata


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 18:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

la definizione di mutazione silente va cambiata


cosa va cambiato? Potresti specificare?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:18:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non e' vero che una mutazione silente non altera il prodotto genico , pensa ad una mutazione puntiforme "silente" su di un ESE oppure su un sito di regolazione di splicing


Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:28:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quel caso non la definirei più una mutazione silente proprio perché altera il prodotte genico. Ho scritto che in genere si tratta di codoni che codificano per lo stesso AA ma ovviamente era solo un esempio.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:44:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"in genere" per me, non vuol dire niente


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Caffey, se avviene su di un sito di splicing porta ad una modifica del prodotto genico quindi non è più silente.

Tra l'altro se si volesse veramente essere pignoli si potrebbe aggiungere che una mutazione silente può avvenire sia nella CDS che al di fuori. Se avviene nella CDS si chiama "synonymous mutation" (non chiedetemi come si dica in italiano, non ho idea).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 19:55:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stiamo parlando di mutazioni puntiformi ? ..ok , come viene riportato sui testi una mutazione di un nucleotide all'interno di una CDS non altera dunque il prodotto genico(FALSO), se la mutazione "silente" avviene su una CDS e mi altera il trascritto e' silente o non e' silente? non e' silente..e come la chiamiamo?


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Se avviene nella CDS si chiama "synonymous mutation" (non chiedetemi come si dica in italiano, non ho idea).


banalissimamamete "mutazione sinonima"!

Comunque sia, a parte la giustissima precisazione fatta da chick80, ha ragione Patrizio!

Il fatto è semplicissimo, la definizione di mutazione silente è stata fatta prima che si scoprisse che queste mutazioni potessero in realtà causare delle alterazioni della proteina, successivamente si è scoperto che non sempre è così, ad es. appunto possono alterare lo splicing. Es. una mutazione in un codone da GGA a GGG è "silente" e se vogliamo "sinonima" perchè non porta a cambio aminoacidico (sempre Glicina), però se avviene in un ESE nel primo caso lo splicing sarà più efficiente che nel secondo.

Concettualmente siamo tutti d'accordo che non si dovrebbero chiamare "silenti" perché di fatto non lo sono, ma non esiste un termine (quanto meno ufficiale) per definirle. Insomma andrebbe messa come precisazione della definizione di mutazioni silenti.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:48:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è considerare missenso, silenti etc. come "categorie" delle mutazioni puntiformi.

Missenso, silenti etc. sono categorie funzionali delle mutazioni. Non necessariamente tutte le mutazioni rientrano in queste classi.

Una mutazione puntiforme in una regione di splicing io la chiamerei mutazione puntiforme. Se altera il prodotto genico o meno dipenderà dal tipo di mutazione, quindi non è possibile darle una classificazione funzionale a priori.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:59:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah bene! Allora, se lo ritenete opportuno, modificate pure il mio post aggiungendo questa specificazione visto che io non posso farlo!
In patologia noi le mutazioni che alterano i siti di splicing le chiamiamo proprio così e non le consideriamo proprio mutazioni silenti perché di fatto non lo sono. In sostanza se il nucelotide mutato è in una ESE è una mutazione puntiforme con alterazione di un sito di splicing. Punto.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 21:06:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

In sostanza se il nucelotide mutato è in una ESE è una mutazione puntiforme con alterazione di un sito di splicing. Punto.




non per forza l'alterazione e' funzionale


Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 21:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaro. Mi riferivo solo al caso in cui lo fosse.
Altrimenti se la proteina finale è identica sia in quantità che in qualità torniamo alla mutazione silente secondo me!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 21:38:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo sopra, sono due categorizzazioni differenti, una posizionale, l'altra funzionale...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 22:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Come dicevo sopra, sono due categorizzazioni differenti, una posizionale, l'altra funzionale...



Prima o poi cambieranno questa dicitura..trust me


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 23:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico quello che dici concettualmente ha senso, e siamo anche tutti d'accordo, ma il punto è che queste sono "definizioni" e tali restano, non possiamo cambiarle a nostro piacimento, anche se avrebbe più senso.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Concordo con Caffey, se avviene su di un sito di splicing porta ad una modifica del prodotto genico quindi non è più silente.

E' "silente" di nome anche se non di fatto! Una mutazione silente non comporta cambio aminoacidico, quindi il codone codifica per lo stesso aminoacido, però altera il sito di splicing, quindi "di fatto" modifica il prodotto genico.
Concordiamo tutti a questo punto che non sia "silente" di fatto, ma rimane la definizione.
Se fai una ricerca bibliografica troverai una tonnellata di articoli che discutono di questo e comunque parlano di "mutazioni silenti", questo per il motivo che spiegavo prima, la definizione è vecchia e non esiste un termine che differenzi le "vere mutazioni silenti" dalle "finte mutazioni silenti", se non giri di parole tipo quelli che abbiamo utilizzato pure qui: "mutazione puntiforme con alterazione di un sito di splicing"
Ci sono molti articoli, però segnalo questo: The price of silent mutations.
soprattutto perchè è free, non è un giornale con elevato IF ma l'articolo è interessante e direi che il titolo del primo paragrafo è molto significativo: "Synonymous but Not the Same"
poi se uno vuole c'è anche Nature Genetics:
The power of point mutations di LE Maquat (Patrizio sa bene chi è! )

Comunque sia è verissimo che "silente", "non-senso" e "missenso" sono classificazioni funzionali, ma sono classificazioni delle mutazioni puntiformi!
Le mutazioni puntiformi possono essere classificate in base al tipo di cambio del nucleotide interessato: transizioni o trasversioni
oppure dal punto di vista funzionale: silente, non-senso e missenso.


Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Ah bene! Allora, se lo ritenete opportuno, modificate pure il mio post aggiungendo questa specificazione visto che io non posso farlo!

Beh visto che visto che è un forum e non un libro con le definizioni, dire che non è assolutamente necessario, trovo molto più intteressante e stimolante il fatto che sia scaturita questa discussione, chi fosse interessato leggerà fino in fondo la discussione!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 23:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina


[quote]
Se fai una ricerca bibliografica troverai una tonnellata di articoli che discutono di questo




Io ho preferito troncare la discussione perche' appunto, la storia e' molto lunga


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 23:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

Io ho preferito troncare la discussione perche' appunto, la storia e' molto lunga


e che fai? Lanci il sasso e poi nascondi la mano?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 23:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi andiamo OT


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 01:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io parlo da un punto di vista puramente concettuale, la letteratura a riguardo non la conosco e la biologia molecolare non è il mio campo.
Questo è evidentemente uno dei tanti esempi di definizioni "variabili" nella letteratura. Potreste scrivere una review a riguardo ;)

Citazione:
Io ho preferito troncare la discussione perche' appunto, la storia e' molto lunga

E perchè mai? E' una discussione interessante, il forum esiste per questo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 02:37:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Io parlo da un punto di vista puramente concettuale

Ma infatti, dal punto di vista concettuale ti ho dato perfettamente ragione!


Citazione:
Messaggio inserito da chick80

la letteratura a riguardo non la conosco e la biologia molecolare non è il mio campo.

Beh manco io la conosco tantissimo... poi lo splicing non mi è mai piaciuto... ma visto che qualcun altro ne sa di più...
però ho linkato apposta quell'articolo, molto discorsivo e più divulgativo... forse anche troppo per gli utenti di questo forum, i concetti riportati in alcune frasi, tipo questa:
Citazione:
The letters of this nucleic acid alphabet are distinguished from one another by their chemical bases—
adenine (A), cytosine (C), guanine (G) and thymine (T) in DNA, with uracil (U) substituting for thymine in RNA.

sono noti a tutti, ma ci sono molte altre cose interessanti riguardo quest'argomento spiegate in modo molto semplice. Per chiunque sia interessato all'argomento mi sembra un buon riassunto, poi si può anche approfondire con articoli di più alto livello.

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Questo è evidentemente uno dei tanti esempi di definizioni "variabili" nella letteratura. Potreste scrivere una review a riguardo ;)

Quella la lascio scrivere a Patrizio allora

@ Patrizio:
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

E perchè mai? E' una discussione interessante, il forum esiste per questo.

Mi associo!

Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

poi andiamo OT

Non ti preoccupare... al massimo modero la discussione o la divido, oppure se ne può iniziare una nuova!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina