Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dottorato all' estero.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:42:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Il prossimo anno finirò la magistrale in biotecnologie (mediche), dopo di che si aprirà il solito orror vacui che penso prenda un pò tutti, alla fine di un corso di studi. Vorrei quindi tentare di prevenirlo per tempo (ma non troppo, in realtà :D) e pensare cosa fare dopo. Di sicuro mi butterò sulla ricerca, (almeno finchè non diventerò vecchio e frustrato) e quindi mi pare una follia rimanere in Italia, per le carenze che tutti conosciamo, sia a livello universitario che strutture simili.
Penso che l' idea migliore sia quella di andare all' estero e poi, forse, un giorno, ritornare in Italia (si, esattamente The Italian Dream, andare fuori, fare "fortuna" e ritornare ). A questo punto penso che il top, da questo punto di vista, siano gli States.
Ecco, posta questa premessa, come mi devo muovere? Cosa devo fare per trovare un posto di dottorato? Dove? Come?

Poi ovviamente, ascolto eventuali critiche al mio ragionamento e suggerimenti di altri paesi europei (o anche in Italia).


chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:17:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda queste 2 discussioni (nella seconda ci sono dei links "studio e lavoro all'estero")
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5174
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7417


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2009 : 08:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
good choice!good luck!
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:17:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quei due link aprono un sacco di "risposte"! Purtroppo, quella giusta non sta scritta da nessuna parte, come al solito, c' est la vie... Beh, comunque grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2009 : 14:11:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, il fatto è che poi dipende da moltissimi fattori (dove vai, che tipo di dottorato vuoi fare, se hai veramente intenzione di tornare in Italia dopo il PhD, se dopo il PhD continuerai a voler tornare in Italia... etc).

Comunque se hai qualche altra domanda nello specifico chiedi pure!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Moloney
Nuovo Arrivato



111 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2009 : 14:27:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moloney Invia a Moloney un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, il fatto è che poi dipende da moltissimi fattori (dove vai, che tipo di dottorato vuoi fare, se hai veramente intenzione di tornare in Italia dopo il PhD, se dopo il PhD continuerai a voler tornare in Italia... etc).

Comunque se hai qualche altra domanda nello specifico chiedi pure!



Quanti tipi di dottorato esistono? :O
Per ora l' idea è quella di tornare, ma non escludo che in corso d' opera si possa cambiare idea, why not?
La mia domanda era "come iniziare?". Esempio: voglio fare un dottorato di ricerca in oncoematologia e vorrei, se possibile, andare in qualche università importante, di modo tale che quel titolo che farò sia "più" riconosciuto, ad esempio a Boston c'è qualche uni carina , dal MIT in poi, o similia. Come devo agire? Cerco nel sito di queste uni contatti e dottorati proposti? Devo cercarmi professori che mi scrivano lettere di referenze? Cioè, sono un pò perso. Di sicuro, penso che visiterò con buona frequenza findaphd e naturejobs, però sento ancora di essere avvolto nella nebbia...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2009 : 15:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Quanti tipi di dottorato esistono?

No, intendevo ad es. che ad es. potresti fare un dottorato a metà fra Italia e l'estero oppure direttamente all'estero etc. Poi ogni università/istituto ha le sue regole.

Entrare al MIT (che tecnicamente è a Cambridge, non a Boston ) è tutt'altro che facile. Vale sicuramente la pena provare tuttavia, anche perchè Boston è veramente una bella città.

Sempre in USA ci sono anche il Children's Hospital a Philadelphia (che poi afferisce alla Penn University), l'NIH a Bethesda etc etc

Citazione:
Cerco nel sito di queste uni contatti e dottorati proposti?

Questa è una ottima idea. Ricorda che domandare non costa nulla. Anche se non cercano un PhD magari sanno di qualcun altro che cerca!

Citazione:
Devo cercarmi professori che mi scrivano lettere di referenze?

Questo sicuramente.

Citazione:
visiterò con buona frequenza findaphd e naturejobs

Anche questa è un'ottima idea. NatureJobs forse è un po' più puntato a posizioni post-dottorato, ma val la pena cercare lo stesso. Quando io ho contattato il mio supervisor di dottorato lui stava cercando dei postdoc, non dei PhD... ma ha funzionato (e molto bene!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina