Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 SOS esercizio incorcio 3 punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

o.maggie
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 11:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di o.maggie Invia a o.maggie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qulcuno potrebbe aiutarmi nello avolgimento di questo esercizio? grazieeeeeeeeeeeeeeeee

"In Drosophila gli alleli b,wx e cn conferiscono caratteri specifici; B,WX e CN sono i fenotipi selvatici. la mappa è b-cn-wx. la distanza tra b e cn è 10.3 u.m. mentre tra cn e wx è 14.3 u.m.
Incrociate una femm selvatica, eterozigote cis con un masch triplo recessivo.
Assumendo un interferenza uguale a 0,274 QUANTA e QUALE tipo di progenie si ottiene?"

Parto dall'incrocio: BCNWX/bcnwx x bcnwx/Y

Quindi la progenie dovrebbe essere:
BCNWX/bcnwx
bcnwx/bcnwx
BCNWX/Y
bcnwx/Y

Per calcolare le percentuali invece parto dai dati che ho...
Calcolo la coincidenza: 1-0,274=0,726
Da questa poi io parto dalla formula: coincidenza=frequenza doppi ricombinanti osservati/attesi é giusto????
svolgendola mi ritrovo a fare: 0,726=x/(0,103 x 0,143)
x=1,068

qualcuno mi sa dire se fin qui l'esercizio è affrontato in modo corretto e come posso arrivare da questo dato alle percentuali della progenie? grazieee

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 12:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No mi spiace è completamente sbagliato!

Prima di tutto da nessuna parte nell'esercizio c'è scritto che sono caratteri associati all'X quindi perchè li hai considerati tali?
Sono caratteri AUTOSOMICI (per la precisione stanno sul cromosoma 2, ma questo non c'è nell'esercizio), quindi prova a rifare l'esercizio considerandoli autosomici.

Secondo la progenie che hai scritto sono solo i parentali, e tutti i ricombinanti???

Terzo come dici:
Citazione:
Messaggio inserito da o.maggie

Da questa poi io parto dalla formula: coincidenza=frequenza doppi ricombinanti osservati/attesi é giusto????

si questo sarebbe giusto, ma devi calcolarti i doppi ricombinanti "attesi", cosa che non hai fatto.

Come ti ho già consigliato leggiti altri post con questi esercizi, sopratutto questo: Problema: il sig spock e le distanze di mappa
dove è spiegato almeno come risolvere la prima parte dell'esercizio, a parte l'interferenza.
E per l'interferenza queste ad es. 2 discussioni:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6649#34276
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13208#62376


P.S. sarebbe meglio continuare nello stesso topic che hai aperto, non aprirne uno nuovo con lo stesso esercizio, comunque no problem elimino quello vecchio.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 14:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola correzione a quello che ho scritto, in realtà la frequenza dei doppi ricombinanti attesi l'hai calcolata (sarebbe 0,103 x 0,143):
Citazione:
Messaggio inserito da o.maggie

svolgendola mi ritrovo a fare: 0,726=x/(0,103 x 0,143)
x=1,068

e quella che ottieni è la frequenza dei doppi ricombinanti osservati.
Però i conti sono sbagliati!
N.B. una frequenza non può mai essere maggiore di 1 perchè 1 corrisponde al 100%.
1,068 sarebbe 106,8% di DR, ovviamente non può essere.

Poi per calcolarti tutte le altre frequenze procedi esattamente come spiegato nell'altro esercizio, considerano la frequenza dei DR "osservati" che hai calcolato.
Torna all'inizio della Pagina

o.maggie
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 14:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di o.maggie Invia a o.maggie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie...
allora, riprovando...
da cosa capisco se sono autosomici o legati all'X? deve essere sempre specificato nel testo dell'esercizio? forse mi son fatta confondere dal fatto di incrociare una femm cis con un maschio triplo recessivo....

Quindi dovrei fare l'incrocio di BCNWX/bcnwx x bcnwx/bcnwx

Poi uso solo il fenotipo per la progenie, e quindi ho:
BCNWX
bcnwx
bCNWX
Bcnwx
bCNwx
BcnWX
bcnWX
BCNwx
Torna all'inizio della Pagina

o.maggie
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 14:49:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di o.maggie Invia a o.maggie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la frequenza degli attesi l'avevo già inserita nella formula...sarebbe = 1,472
ma da questa come ricavo le varie percentuali di tutta la progenie??
da attesi e osservati ho sempre calcolato facilmente la coincidenza e l'interferenza ma al contrario non riesco proprio ad uscirne poichè non ho nussun riferimento neppure dal mio libro...
se riesci a spiegarmi..grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 14:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da o.maggie

da cosa capisco se sono autosomici o legati all'X? deve essere sempre specificato nel testo dell'esercizio?

Si in genere se sono legati all'X è specificato nell'esercizio, oppure il contrario sono esercizi che ti indicano diverse percentuali di progenie maschile e femminile e devi saper dire se è legato all'X.
In ogni caso nota che se consideri solo i fenotipi come hai fatto giustamente ora:
Citazione:
Messaggio inserito da o.maggie

BCNWX
bcnwx
bCNWX
Bcnwx
bCNwx
BcnWX
bcnWX
BCNwx

sarebbero gli stessi anche se fossero caratteri X-linked.

Ora devi dire quali sono Parentali, quali i ricombinanti e quali i DR e mettere le frequenze, puoi anche provare a calcolarle senza interferenza e poi con l'interferenza.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:03:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da o.maggie

Per quanto riguarda la frequenza degli attesi l'avevo già inserita nella formula...sarebbe = 1,472
ma da questa come ricavo le varie percentuali di tutta la progenie??
da attesi e osservati ho sempre calcolato facilmente la coincidenza e l'interferenza ma al contrario non riesco proprio ad uscirne poichè non ho nussun riferimento neppure dal mio libro...
se riesci a spiegarmi..grazie

Forse ti sei persa la mia risposta di prima (la seconda risposta)
1,472 non è una frequenza!
Rifai i conti e guarda l'esercizio che ti ho likato più volte, li trovi il riferimento spiegato per filo e per segno!
Precisamente in questa mia risposta: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4600#23473

Una volta che hai calcolato la frequenza dei doppi ricombinanti osservati (giusta!), non fai altro che calcolarti le altre frequenze esattamente come spiegato nel link.

Torna all'inizio della Pagina

o.maggie
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di o.maggie Invia a o.maggie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si scusa, ho rifatto i calcoli...
quindi: coincidenza = 0,726
freq.attesi=0,014
freq.osservati=0,010
ma anche leggendo gli esercizi di cui mi hai messo il link non capisco come da questi dati posso calcolare la percentuale della progenie...
Torna all'inizio della Pagina

o.maggie
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di o.maggie Invia a o.maggie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIEE
ho trovato quello che intendevi...
tu hai già fatto i calcoli?
risulta che i parentali sono 35,4% e 35,4%???

Ma con questo sistema io l'interferenza che mi da il testo non la uso...
C'è un altro modo usandola o è un trabocchetto???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da o.maggie

Si scusa, ho rifatto i calcoli...
quindi: coincidenza = 0,726
freq.attesi=0,014
freq.osservati=0,010

A parte l'imprecisione nei calcoli, sarebbe:
freq.attesi=0,0147 approssimato 0,015
freq.osservati=0,0107 approssimato 0,011


Citazione:
Messaggio inserito da o.maggie

ma anche leggendo gli esercizi di cui mi hai messo il link non capisco come da questi dati posso calcolare la percentuale della progenie...


Prendi esattamente quello che ho scritto e lo sostituisci con i numeri che hai tu!
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

tu hai

    P             A               R
  __________________________________
    p   15 u.m.   a    20 u.m.    r


diventa:
tu hai

    B             CN              WX
  __________________________________
    b  10,3 u.m.  cn  14,3 u.m.   wx


Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Dalle unità di mappa risali alla frequenza di ricombinazione:

Tra P e A hai 15 u.m. = 15% di ricombinazione
Tra A e R hai 20 u.m. = 20% di ricombinazione
Doppia ricombinazione 15% x 20%= 3%

diventa:
Dalle unità di mappa risali alla frequenza di ricombinazione:

Tra B e CN hai 10,3 u.m. = 10,3% di ricombinazione (o 0,103)
Tra CN e WX hai 14,3 u.m. = 14,3% di ricombinazione (o 0,143)
Doppia ricombinazione 10,3% x 14,3%= 1,473% (o 0,0147)

Qua devi considerare che hai interferenza quindi abbiamo detto che come frequenza dei doppi ricombinanti devi utilizzare quella osservata, quindi: 0,011

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Passiamo ai ricombinanti dalla 1° ricombinazione:
15% di ricombinazione (ma in questi sono compresi anche i doppi ricombinanti che devo sottrarre)
quindi ho: 15%-3%= 12%
quindi 6% Par e 6% pAR

diventa:
Passiamo ai ricombinanti dalla 1° ricombinazione:
0,103 di ricombinazione (ma in questi sono compresi anche i doppi ricombinanti che devo sottrarre)
quindi ho: 0,103-0,011= 0,092
quindi 0,046 Bcnwx e 0,046 bCNWX
... eccetera...




EDIT: beh all'ultima domanda che scrivevi mentre inserivo questo post, ho già risposto qua.
Torna all'inizio della Pagina

o.maggie
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di o.maggie Invia a o.maggie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scriviamo sempre contemporaneamente e questa discussione è tutta un malinteso comunque ora dovrei aver capito...
avedo calcolato gia la frequenza osservata, grazie all'intreferenza...
i dppi ricombinanti saranno0,55% e 0,55%
mentre dalla 1' e 2' ricombinazione invece che sottrarre l'1,47% sottraggo 1,1%
giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si adesso è giusto, comunque siccome ora devo andare, ti lascio i risultati finali che ti dovrebbero venire, se non ti tornano controlla che non ci siano errori di calcolo:
P    76,47%    (38,23% ognuno)
R1    9,23%    (4,62% ognuno)
R2    3,23%    (6,62% ognuno)
DR    1,07%    (0,53% ognuno)


Scusa questi li ho calcolati con una frequenza DR 1,07%, se hai approssimato a 1,1% ti devono venire questi risultati, di poco differenti:

P     76,50%    (38,25% ognuno)
R1     9,20%     (4,60% ognuno)
R2    13,20%     (6,60% ognuno)
DR     1,10%     (0,55% ognuno)


Torna all'inizio della Pagina

o.maggie
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 15:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di o.maggie Invia a o.maggie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per la pazienza e la chiarezza delle spiegazioni!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina