Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 sequenziamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante


100 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 23:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto effettuare un sequenziamento presso un service ed ho ottenuto le seguenti sequenze in FW e Rev:
FW2Ras
ATTCTATATAGTCACATTTTCATTATTTTTATTATAAGGCCTGCTGAAAATGACTGAATA
TAAACTTGTGGTAGTTGGAGCTGGTGGCGTAGGCAAGAGTGCCTTGACGATACAGCTAAT
TCAGAATCATTTTGTGGACGAATATGATCCAACAATAGAGGTAAATCTTGTTTTAATATG
CATATTACTGGTGCAGGACCATTCTTTGATACAGATAAAGGTTTCTCTGACCATTTTCAT
GAGTACA
REV2Ras
GCACCAGTAATATGCATATTAAAACAAGATTTACCTCTATTGTTGGATCATATTCGTCCA
CAAAATGATTCTGAATTAGCTGTATCGTCAAGGCACTCTTGCCTACGCCACCAGCTCCAAC
TACCACAAGTTTATATTCAGTCATTTTCAGCAGGCCTTATAATAAAAATAATGAAAATGTG
ACTATATTAGAACATGTCACACATAAGGTTAATACACTATCAAATACTCCNNCAGTACCT
FW1Ras
TTCTATATAGTCACATTTTCATTATTTTTATTATAAGGCCTGCTGAAAATGACTGAATATA
AACTTGTGGTAGTTGGAGCTGGTGGCGTAGGCAAGAGTGCCTTGACGATACAGCTAATTCA
GAATCATTTTGTGGACGAATATGATCCAACAATAGAGGTAAATCTTGTTTTAATATGCATA
TTACTGGTGCAGGACCATTCTTTGATACAGATAAAGGTTTCTCTGACCATTTCATGAGTAC
REV1Ras
GCACCAGTAATATGCATATTAAAACAAGATTTACCTCTATTGTTGGATCATATTCGTCCAC
AAAATGATTCTGAATTAGCTGTATCGTCAAGGCACTCTTGCCTACGCCACCAGCTCCAACT
ACCACAAGTTTATATTCAGTCATTTTCAGCAGGCCTTATAATAAAAATAATGAAAATGTGA
CTATATTAGAACATGTCACACATAAGGTTAATACACTATCAAATACTCCACCAGTACCT
Mi apetterei una mutazione puntiforme sul gene Kras.
sapreste indicarmi un metodo semplice per ricercare una eventuale mutazione o il mantenimento della condizione wt, tipo blast o quant'altro.
come al solito vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 00:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che ti serve è un programma di allineamento di sequenze, uno molto buono e free è CLC Sequence Viewer, trovi qualche discussione in proposito sul forum e Domi84 dovrebbe anche aver spiegato come si usa (penso nel suo Blog, vero Domi???).
Brevemente:
Innanzitutto devi convertire le tue sequenze reverse, facendo il reverse complement (esistono anche vari tools on-line uno ad es. è questo: Reverse Complement), poi metti nel programma di allineamento le tue sequenze e la sequenza del gene presa da genebank e fai fare l'allineamento.
Vedi subito se ci sono differenze.
Questo è un esempio fatto con le tue sequenze:



io in questi pezzi di sequenza non ho visto nessuna mutazione puntiforme!

Tieni anche presente che le prime e le ultime basi della sequenza non vengono mai lette bene, quindi è plausibile che ci siano dei gap in quei punti (ma non perché ci sono mutazioni). Dovresti anche guardare la qualità dell'elettroferogramma che dovrebbero averti mandato insieme alle sequenze e guardare se c'è qualche errore, in ogni caso non considerare le prime e le ultime basi.

Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 06:57:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come al solito gentilissima.
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh...ma ha detto già tutto GFPina...
Citazione:

CLC Sequence Viewer, trovi qualche discussione in proposito sul forum e Domi84 dovrebbe anche aver spiegato come si usa (penso nel suo Blog, vero Domi???).


Il programma l'ho spiegato anche sul blog di molecularlab
http://www.molecularlab.it/insidebioinfo/?p=78
http://www.molecularlab.it/insidebioinfo/?p=66
Citazione:

Innanzitutto devi convertire le tue sequenze reverse, facendo il reverse complement (esistono anche vari tools on-line uno ad es. è questo: Reverse Complement)


Il tool è presente anche nella toolbox di CLC Seq Viewer, come la funzione di allineamento. Non dovrebbe essere difficile. Se hai problemi chiedi pure...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 18:41:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
eheh...ma ha detto già tutto GFPina...

mi riferivo all'utilizzo del programma.
grazie comunque
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 20:03:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da farmacologia

Citazione:
eheh...ma ha detto già tutto GFPina...

mi riferivo all'utilizzo del programma.
grazie comunque

Si ma in realtà sono stata io che ho tirato in mezzo Domi e gli ho chiesto di partecipare alla discussione, sapevo che da qualche parte aveva scritto come utilizzare il programma!
In ogni caso se incontrassi problemi col programma, posta qui e vedremo di risolverli.

Torna all'inizio della Pagina

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 15:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potreste dare uno sguardo al file in pdf che vi allego?
Allegato: PONTIERI.pdf
36,25 KB
ho fatto un blast allign.
potreste controllare se ho operato bene?
mi sembra che non vi siano mutazioni.
come al solito grazie, soprattutto perchè con voi sto imparando a poco a poco e mi sto anche appassionando ad unlavoro che non mi appatiene.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si a me sembra che sia fatto tutto correttamente, immagino che la parte della sequenza dove volevi vedere le mutazioni sia quella che hai evidenziato. In ogni caso tutta la sequenza si allinea perfettamente e non ci sono mutazioni.
Lo stesso risultato che ho ottenuto anche io con l'allineamento ottenuto con CLC.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina