Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio genetica medica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biocandy
Utente Junior

frangipani


370 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! volevo sottoporvi questo piccolo esercizio: l'emocromatosi è una malattia autosomica recessiva. la frequenza genica è di 0.05 (1/20) in alcune popolazioni del nord europa. se la penetranza del genotipo che causa la malattia è 0.5 nei maschi e 0.2 nelle femmine, qual è l'incidenza attesa della malattia nei maschi e nelle femmine?
spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente!

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 13:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io ho provato a risolverlo così. la frequenza genica o allelica è q = 0.05 quindi la frequenza del genotipo aa è q*q= 0.0025. nelle femmine l'incidenza è 0.0025*0.2= 0.0005 e nei maschi è 0.0025*0.5= 0.00125. è giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si mi sembra corretto!
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 20:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!
un altro quesito che vorrei sottoporvi è:
un LOD score di zero per una frequenza di ricombinazione pari a 0.1 indica che:
- c'è linkage tra il marker e il locus malattia
- il valore di linkage è pari a quello di non linkage
- il linkage è più probabile del non linkage, ma solo leggermente
- il non linkage è più probabile del linkage
- non c'è ricombinazione tra il locus malattia e il locus marcatore
ho ragionato così: essendo il lod score il log10 (probabilità linkage/probabilità non linkage) se le due probabilità sono uguali il loro rapporto sarà 1 è il log10 (1) = 0 quindi la risposta corretta dovrebbe essere il valore di linkage è pari a quello del non linkage.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 23:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche questo ragionamento mi sembra corretto
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a uscirne in nessun modo da questo esercizio:
si consideri il seguente pedigree in cui segrega una malattia autosomica dominante. sulla base dei genotipi della terza generazione qual è il lod score nell'ipotesi che la frazione di ricombinazione per il locus malattia e il marcatore locus (4 alleli) è pari a zero?
se non ci sono ricombinanti in nessno dei due pedigree e la fraz di ricombinazione è zero il numeratore mi viene uguale a zero e il log10 di zero non è calcolabile!!!dove sbaglio?


Allegato: pedigree.doc
28,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 15:05:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno vuole aiutarmi a capire questo esercizio sul lod score?????non riesco proprio a capire dove sbaglio!!!help me please!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2009 : 13:06:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma purtroppo non ho assolutamente tempo, però prova a guardare se questo ti può essere utile, ti spiega i calcoli passo per passo.

http://hpsacco.altervista.org/genetica5.pdf

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina