Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

beppe.cib
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 21:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beppe.cib Invia a beppe.cib un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo qui ma ho un problema che non riesco a risolvere.
Praticamente noi estraiamo il dna dal sangue utilizzando in kit, e dopo lo sottoponiamo a pcr.
Ho provato a fare vare prove come concentrazione del Dna allo spettrofotometro senza importanti differenza, corsa su agarosio. In alcuni la Pcr viene e in altri no.
perchè a volte la Pcr in alcuni campioni non viene? Quali sono le motivazioni principali?

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2010 : 23:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo di aver capito bene!
Voi avete estratto DNA da sangue, diciamo vari campioni.
Poi li avete dosati...Le concentrazioni tra vari campioni sono simili mi pare di capire...giusto?
Poi fate una PCR e osservata la corsa su gel...alcuni campioni si vedono, altri no, giusto?
Quindi è come se la PCR non avesse funzionato su alcuni campioni in pratica..



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

beppe.cib
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 18:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beppe.cib Invia a beppe.cib un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto...
La Pcr su alcuni campioni funziona e su altri no...
A dir la verità noi non dosiamo il DNA perchè abbiamo uno spettrofotometro inutile, però ho provato a farlo correre in agarosio 0,8% e il DNA è presente nei campioni.
Abbiamo pensato a due cose:
- Il DNA se estratto da sangue prima congelato può essere compromesso
- Nella metodica di estrazione si usa l'etanolo se non evapora bene può inibite la PCR
Altri problemi?
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 19:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho pensato subito alla seconda!
Riguardo la prima, onestamente non saprei...Certo che se i campioni che non vedi sono tutti congelati e gli altri no, qualche sospetto lo avrei!
Immagino poi comunque che avete riprovato più di una volta la PCR, per conferma della reazione.
Se avete la possibilità di dosarli in qualche modo, io comunque proverei. Tipo se reperite un nanodrop, sarebbe interessante anche vedere com'è il picco.
Una volta mi capitò una cosa simile, ma su tutti i campioni, i quali erano molto diluiti.
Risolvemmo aumentando i cicli di reazione.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

beppe.cib
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2010 : 21:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beppe.cib Invia a beppe.cib un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un nanodrop è impossibile al massimo uno spettrofotometro.
Qualcuno ha mai provato a fare la PCR su un campione già amplificato in cui la banda c'è ma si vede poco?
Nel caso è necessario ri mettere tutti gli elementi della mix?
Quanti cicli bastano?
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:24:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato alcune volte riutilizzando esattamente la stessa mix e gli stessi cicli per fare prima; mi è venuta una banda molto intensa, anche troppo, ma mi interessava solo vedere se funzionava quindi non ho fatto altre prove.

Per quanto riguarda il problema iniziale io proverei a fare delle diluizioni dei tuoi campioni e rifare la pcr (anche solo una 1:10 e 1:100). Se c'è così tanto DNA da vederlo su gel non verrà diluito troppo, mentre diluisci eventuali inibenti.
Inoltre potresti provare ad usare la BSA (bovine serum albumin, mi sembra) nella mix di PCR (sempre per gli inibenti).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

bioalex20
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:36:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioalex20 Invia a bioalex20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, gli inibitori possono essere una causa del tuo problema (nei tuoi campioni di partenza vi è ad esempio Eparina come anti-coagulante?) e la stessa emoglobina può inibire la reazione.

La soluzione proposta da mak è decisamente valida (personalmente farei delle diluizioni 1:20 e 1:50).

Potresti fare una prova con quei campioni che non sono venuti facendo di nuovo l'amplificazione con le 3 diluizioni (compresa la 1:1 come controllo negativo).

Anche fare un controllo di estrazione (DNA o plasmide) potrebbe essere una buona cosa oltre a mettere un controllo positivo ed uno negativo nella tua PCR. Mentre questi controlli ti dicono se la reazione è avvenuta correttamente, il controllo di estrazione ti dice se vi è qualche inibitore che ti porti dietro dall'estrazione (ad esempio l'EtOH) o se è invece un'inibitore presente nel tuo campione di partenza.

Facci sapere! ^^
Torna all'inizio della Pagina

beppe.cib
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2010 : 11:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beppe.cib Invia a beppe.cib un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio veramente tanto per i vostri condigli, due domande:
1) Usare la BSA per inibire gli inibenti? Quanta in che concentrazione?
2) Non ho capito cosa intendi come controllo di estrazione

Questa settimana ho provato a fare un bagnetto termostato ai campioni di DNA (gia nel loro diluente) sperando nell'evaporazione di un eventuale etanolo ma i primi risultati sono abbastanza scoraggianti.
Torna all'inizio della Pagina

beppe.cib
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 00:58:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beppe.cib Invia a beppe.cib un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno ha esperienza nell'estrazione del dna da sangue? Ho qualche problema nell'estrazione da sangue congelato avete qualche consiglio????
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 10:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da beppe.cib

Vi ringrazio veramente tanto per i vostri condigli, due domande:
1) Usare la BSA per inibire gli inibenti? Quanta in che concentrazione?




Scusa non avevo visto questa domanda.
Io la uso alla concentrazione di 1 mg/mL.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

beppe.cib
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beppe.cib Invia a beppe.cib un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E invece per quanto riguarda la scarsissima (quasi nulla) quantità di Dna estratto da sangue congelato qualcuno ha qualche soluzione?
Torna all'inizio della Pagina

kk74
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 07:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kk74 Invia a kk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova ad effettuare una lisi dei rossi con l'RBC lysis buffer e a congelare solo il pellet dei bianchi. io mi trovo benissimo. Fammi sapere. ciao
Torna all'inizio della Pagina

beppe.cib
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 09:39:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beppe.cib Invia a beppe.cib un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che a me il sangue arriva gia congelato...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2010 : 12:36:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hai provato a cercare nelle discussioni vecchie?
Se ne era già parlato, ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14569

Il protocollo che dicevo lo trovi in internet (magari poi inserisco anche il mio) oppure qua ne trovi vari: http://www.protocol-online.org/prot/Molecular_Biology/DNA/DNA_Extraction___Purification/DNA_Extraction_from_Blood/index.html
Torna all'inizio della Pagina

bioalex20
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 17:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioalex20 Invia a bioalex20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da beppe.cib
2) Non ho capito cosa intendi come controllo di estrazione



In pratica è un campione di DNA già estratto e che sai essere di buona qualità e quantità e funzionante per le tue PCR (oppure una sequenza da plasmide).
Lo estrai in parallelo alla tua metodica e se da questa estrazione la PCR non ti viene è molto probabile che tu abbia qualche inibitore nella reazione.
Torna all'inizio della Pagina

Zea
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zea Invia a Zea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da beppe.cib

un nanodrop è impossibile al massimo uno spettrofotometro.
Qualcuno ha mai provato a fare la PCR su un campione già amplificato in cui la banda c'è ma si vede poco?
Nel caso è necessario ri mettere tutti gli elementi della mix?
Quanti cicli bastano?



Se vedi una banda flebile ma specifica, prova a fare una PCR nested. L'efficienza dell'amplificazione aumenta nettamente.Non ho esperienza in merito all'analisi del DNA estratto da sangue, ma in genere quando amplifico DNA genomico faccio sempre così.
Prova con 30 cicli.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina