Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio serie di alleli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...sono ankio nuova del blog e non so bn come usarlo...cmq volevo chiedere se qlcuno è in grado di risolvere questo problema di genetica...

1)Si sa che una serie di alleli multipli determina l'intensità della pigmentazione del topo per cui D=colore intenso;d=colore chiaro; e d' è un allele letale allo stato omozigote. l'ordine di dominanza è D>d>d'
Un topo di colore intenso portatore del gene letale viene incrociato con un topo di colore chiaro, anch esso portatore del gene letale. la F1 viene reincriciata con il genitore di colore chiaro.

a)quale rapporto fenotipico ci si attende nella progenie vitale che nasce dal reincrocio?

b)quale %(percentuale) della progenie a colore intenso derivata dal reincrocio è portatrice del gene letale?

c)quale frazione della progenie di colore chiaro del gene letale?


grazie 1000!

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:32:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate la c) è: quale frazione della progenie di colore chiaro è portatore del gene letale?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scisso la tua discussione dalla recedente che non c'entrava e l'ho spostata nella sezione di genetica.
Se sei nuova del forum ti consiglio di leggere il Regolamento e di leggere altre discussioni. Quando si entra in un forum è sempre la cosa migliore leggere le altre discussioni prima di postare, sia per capire come funziona il forum sia per vedere se la propria domanda non sia già stata posta. (nel caso esiste anche la funzione cerca interna del forum)

Come rispondiamo sempre a tutti, prova a dare la tua risoluzione o almeno a dire cosa hai pensato, fino a dove ti blocchi e poi vediamo di aiutarti.

In ogni caso benvenuta su MolecularLab!

Torna all'inizio della Pagina

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 15:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok scusate devo ancora prenderci la mano....cmq il problema è che non ho capito tanto gli alleli multipli e quindi non riesco neanche a impostarlo....se qualcuno è in grado di di spiegarmeli attraverso questo problema sarebbe molto gentile!!!....grazie x l'attenzione!


Torna all'inizio della Pagina

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 16:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho provato un po a impegnarmi e ho seguito un traccia...

topo a colore intenso portatore= Dd'
topo a colore chiaro portatore= dd'

INCROCIANDOLI la F1 viene: Dd
Dd'
dd'
d'd'
poi mi dice di reicrociare la F1 con dd'; percio devo fare 3 incroci escludento d'd' (topo morto) della F1:
quindi:
1)Dd x dd'
2)Dd' x dd'
3)dd' x dd'

a) rapporto fenotipico:

nella 1)mi vengono 1/2 colore intenso e 1/2 colore chiaro
nella 2)mi vengono 2/3 colore intenso e 1/3 colore chiaro
nella 3) invece tutte (3/3) a colore chiaro

poi cosa devo fare? devo sommare o moltiplicare?
Torna all'inizio della Pagina

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2010 : 16:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
b) % della progenie:

nella 1) mi viene 1/2
nella 1)mi viene 1/2
nella 3) zero
E' giusto il 50%?

c)
nella 1) mi viene 1/2
nella 1)mi viene 2/2(però non so se devo contare anche d'd')
nella 3) viene 3/4(e anche qui non so se prendere o meno d'd')

Aspetto vostri consigli e correzioni.....ciao a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 14:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda adesso nn ho tempo quindi i numeri non li ho proprio guardati... per quanto riguarda che non avevi proprio capito e quindi per quanto riguarda come hai impostato gli incroci va bene!!!
a presto!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grz 1000 lo stesso...a presto!!!!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 21:18:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che alla domanda 1 hai risposto... ti chiede quali rapporti fenotipici vitali ottieni e li hai scritti e bene!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2010 : 21:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda b: la % portatrice di d'
la 1 è corretto 50 %
la 2 Dd'*dd' avrai: Dd(no portatrice) Dd'(portatrice) dd'(portatrice) però ti chiede di quelle a colore intenso quindi anche qui è corretto 50%
la 3 pure è corretta.

punto c) %della progenie colore chiaro e portatrice d'
non devi considerare d'd' perchè comunque devi capire che hai un omozigosi letale quindi questo individuo non si forma, non nasce, non va considerato e poi ti chiede portatori, questo ti dovrebbe far capire...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie 1000 x l'attenzione.....cmq credo di aver capito abbastanza!
l'unica cosa è che non riesco a capire tanto quando nelle probabilità devo moltiplicare o sommare.....??? se qlcuno riuscisse a farmi una panoramica sull argomento mi sarebbe di aiuto!!!.....

grz!!!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da annavoig


l'unica cosa è che non riesco a capire tanto quando nelle probabilità devo moltiplicare o sommare.....???

E' stato spiegato più volte, ad es. guarda qui e qui

Torna all'inizio della Pagina

annavoig
Nuovo Arrivato

Prov.: milano
Città: milano


10 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 21:43:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annavoig Invia a annavoig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benissimo!!!....perfetta e concisa...grz x l aiuto!!!!!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina