Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 non disgiunzione meiotica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biovivi86
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2010 : 17:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biovivi86 Invia a biovivi86 un Messaggio Privato
Salve sto studiando l'esame di genetica e avrei un problemino con la non-disgiunzione meiotica.
Ho capito cos'è,cioè la mancata separazione dei cromosomi omologhi nella prima divisione meiotica o dei cromatidi fratelli nella seconda divisione,con produzione di gameti con cromosomi in più o in meno rispetto al normale.Il mio prof dice che la non disgiunzione è più frequente nella prima divisione meiotica,ma io non ho capito il perchè.Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Grazie mille in anticipo.
Buon lavoro e buono studio a tutti.

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:41:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato
ciao io nn ti so rispondere pero volevo continuare la domanda il prof quando ti da un esercizio e ti dice secondo te questa nn disgiunzione è dovuta ad una seconda o ad una prima divisione meiotica come si fa a vedere???io mi sono fatta lo schema ma se si ha una nn disgiuinzione nella prima o nella seconda nn riesco a vederlo perchè in entrambe alla fine avro un uovo che portera le stesse combinazioni che potra portare l altro anche se in misura diverse
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 19:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Per favore evitiamo di inserire la stessa domanda in 2 discussioni?

immadisperata hai già avuto risposta qua: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13843
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 22:31:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato
secondo me si può distinguere se la non disgunzione è nella meiosi 1 o 2 in base al fatto ke nella meiosi 2 segregano i cromosomi omologhi, mentre nella 2 i cromatidi fratelli...di conseguenza se la non disgunzione avviene nella meiosi 1 avrai cellule con num. maggiorato o diminuito dei cromosomi omologhi, se nella 2 invece dei cromatidi fratelli(cioè ti ritroverei cellule in cui entrambi i cromatidi sn presenti.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Per favore, come dicevo prima, continuano nell'altra discussione dove tra l'altro era stata data la stessa risposta!

Questa la chiudo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina