Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 concentrazione micromolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chita
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 16:07:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chita Invia a chita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, avrei un problema con la preparazione di una soluzione che deve contenere l'ormone BAP. So che la risposta può essere banale ma non riesco a venirne fuori.

Io so che il peso molecolare di BAP è 225.2 g. Preparo la soluzione madre pesando 0.225g di BAP da sciogliere in 100 ml di acqua distillata. Da questa soluzione madre so che se prelevo un ml, questo mi contiene 2.25 g di BAP.
il mio problema è questo: devo preparare una soluzione per substrato di crescita (500 ml)che contenga 2.22µM di BAP. Quanto devo prelevare dalla soluzione madre per far si che nel mio substrato ci siano 2.22µM di BAP?

Grazie e spero di aver descritto bene il mio problema

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 16:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PM in g/mol,ma devi preparare direttamente una soluzione che è di 500 mL?o parti dalla soluzione madre per arrivare a 500 mL?
Torna all'inizio della Pagina

chita
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 16:40:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chita Invia a chita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, devo preparare una soluzione di 500 ml, dalla madre prelevo il quantitativo di ml che mi servono per avere nei 500 ml 2.22µM

grazie
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 16:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se parti da 100 mL come fai a prelevarne 500mL?forse vuoi dire che da 100 mL devi poi preparare una soluzione di 500mL e poi prelevarne un tot con il classico MV=M2V2
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:17:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in ogni caso devi sapere il pm...
così puoi preparare una madre a molarità nota da cui ottenere la soluzione alla molarità che vuoi tu!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma hai fatto una gran confusione!
Innanzitutto:
Citazione:
Io so che il peso molecolare di BAP è 225.2 g.

il peso molecolare (dal nome anche) è il peso di una mole e non è espresso in grammi ma in grammi mole, quindi il peso molecolare e 225.2 g/mol.

Se hai fatto questa soluzione:
Citazione:
Preparo la soluzione madre pesando 0.225g di BAP da sciogliere in 100 ml di acqua distillata.

(che penso qualcuno ti abbia detto di fare) vuol dire che hai 0,225g/100ml cioè 0,00225g/ml = 2,25 mg/ml
questo:
Citazione:
Da questa soluzione madre so che se prelevo un ml, questo mi contiene 2.25 g di BAP.

è assolutamente sbagliato!

In ogni caso non ti interessa quanti grammi o mg ci siano in un ml visto che a te interessa una concentrazione espressa in molarità.

Se il PM è 225.2 g/mol vuol dire che per avere una soluzione 1M devi mettere 225.2 g in un litro, quindi:
1M = 225 g/l = 225 mg/ml
tu hai una soluzione 2,25 mg/ml e ti interessa quandi sapere a che molarità è, fai una semplice proporzione:
1M : 225 mg/ml = X : 2,25 mg/ml
e ottieni.
X = 1M : 225 g/l * 2,25 mg/ml = 0,01M = 10mM

quindi la tua domanda è semplicemente:
"Quanto devo prelevare dalla soluzione madre 10mM per avere 2.22µM in 500ml"
Fai una proporzione o usi la formula:
ViCi = VfCf
e troverai che ti servono 111µl.

Comunque ti consiglio di darti una lettura a queste pagine: [EDIT: le stesse che ti ha linkato chik80 mentre ti stavo rispondendo!]
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 13:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no il volume da prelevare non si fà cosi':
-calcoli i grammi nella soluzione g1

-i grammi nella soluzione finale g2

volume da prelevare= g2/g1

per il resto forse l'utente deve essere più chiaro nella domanda
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 17:48:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

no il volume da prelevare non si fà cosi':
-calcoli i grammi nella soluzione g1

-i grammi nella soluzione finale g2

volume da prelevare= g2/g1


Si certo...
- la soluzione 1 è 225 g/l
- la soluzione 2 è 2.22µM quindi:
2.22 µmol/l x 225 µg/µmol = 499.5 µg/l = 0.0004995 g/l
ma essendo il 500ml i grammi sono 0.0002497 g

adesso facendo g2/g1
0.00024975 g / 225 g = 0,00000111 litri che sono 111µl!

è lo stesso in qualunque unità di misura consideri le soluzioni, l'importante che siano le stesse per entrambe!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non li ho fatti i calcoli, ma ho sempre fatto cosi' per accuratezza di misura,in quanto se avessimo avuto la densità delle varie soluzione sarebbero venuti risultati diversi quindi è preferibil sempre ragionare con la massa che è una costante
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma qua stavamo parlando di 2 soluzioni, la prima espressa in g/l e la seconda espressa in molarità, da qualunque parte tu voglia affrontare il problema devi passare da una misura all'altra e per farlo passi attraverso il peso molecolare e il conto è esattamente lo stesso che tu lo faccia da una parte o dell'altra.
Per passare da g/l a molarità la formula è:
M = g/l / PM
e viceversa per passare da molarità a g/l
g/l = M * PM

non ho mai visto includere la densità in questa formula (casomai si usa per passare da % in peso a % in volume), ma in ogni caso sarebbe da aggiungere sia in un verso sia nell'altro, quindi otterresti la stessa cosa! Non vedo proprio dove sia il problema!

I conti io li ho fatti solo per dimostrare che è la stessa identica cosa!

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma no tranq la mia non era una critica ho detto semplicemente che per abitudine ho sempre fatto cosi' non controllando che era lo stesso risultato e onestamente non ci avevo neanche pensato che potesse esserlo pardon!
(no se tocchi la densità il discorso è leggermente diverso d1 è diverso da d2)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 18:57:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

ma no tranq la mia non era una critica ho detto semplicemente che per abitudine ho sempre fatto cosi' non controllando che era lo stesso risultato e onestamente non ci avevo neanche pensato che potesse esserlo pardon!
(no se tocchi la densità il discorso è leggermente diverso d1 è diverso da d2)

Boh, scusa ma io continuo a non capire, la densità delle 2 soluzioni (con d1 e d2 immagino tu intenda quello) potrà anche essere diversa, ma il punto è che tu devi passare da M a g/l nella stessa soluzione, è solo un cambio di unità di misura, non puoi avere una densità diversa perchè è sempre la stessa soluzione.

Comunque l'importante è che sia chiaro (non solo a te intendo) che sia lo stesso passaggio matematico e quindi la stessa cosa. E' fondamentale in laboratorio saper passare da una unità di misura ad un'altra.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si appunto perchè non riuscivo a capire bene la traccia,non avevo pensato subito a una normale diluizione,
mi ero confuso con un addizione di soluzione ti spiego: se dopo aver prelevato una soluzione e ne addiziono a un altra (magari quella che voglio avere) e so che ha una certa densità passo per forza per i grammi perchè in questo caso sommare i volumi non è corretto
quindi avevo inteso un'altro procedimento
Torna all'inizio della Pagina

chita
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 09:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chita Invia a chita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero a tuttI!!!!
adesso mi è tutto più chiaro e ho capito dove sbagliavo...

Mi sono espressa male ma alla fine il mio problema è stato risolto e sopratutto ho capito diverse cose che mi serviranno

Grazieee!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina