Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 neolaureato CTF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rosario1
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 08:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosario1 Invia a rosario1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
Mi chiamo salvatore, ho conseguito la laurea in CTF da novembre 2009 e non sono ancora riuscito a trovare qualcosa dal mondo del lavoro. A questo punto vorrei fare un dottorato in qualche università all'estero. sa qualcuno consigliarmi??? Salvo.

Allegato: C.V. Salvo in Italiano.doc
1159,4 KBMi chiamo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 09:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso dare un consiglio spassionato? Personalizza il tuo CV. Lo so, quello è il modello Europeo o qualche menata del genere, ma -detto in tutta franchezza- se io ricevessi un CV così lo guarderei un po' superficialmente, in quanto sembra una di quelle cose fatte con lo stampino.

Il CV va scritto pensando al posto dove vuoi andare e facendo risaltare i punti forti della tua esperienza passata in relazione a cosa fanno dove vuoi andare.

Sopratutto se cerchi un dottorato potresti far risaltare un po' di più il tuo progetto di tesi. Non scrivere solo il titolo, spiega cosa hai fatto. Evita di scrivere un CV a punti, scrivi delle frasi. "Ho svolto la mia tesi di laurea nel dipartimento XYZ, nel laboratorio del prof. XYZ. Questa esperienza mi ha permesso di affinare le mie capacità tecniche su XXXXXX e di cominciare a sviluppare un senso critico per la progettazione di studi scientifici blablablabla".

Insomma "decoralo" un po', ricorda che è il tuo biglietto da visita, non lo vuoi troppo scarno (ma non esagerare, se è troppo lungo otterrai solo l'effetto di annoiare chi lo legge!)

PS: guarda un po' su www.findaphd.com e leggi un po' questa discussione http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5174
PPS: noi non abbiamo nulla in contrario a tenere il tuo CV allegato in questa discussione, ma vuoi davvero lasciare i tuoi dati personali così di libero accesso per tutti?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 11:15:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono ignorante in materia di curriculum, ma devo concordare con il fatto che il CV che hai fatto è molto "entro le righe": mette poco in risalto le tue competenze - a mio avviso, sia chiaro - e si focalizza in maniera eccessivamente schematica su tutto il tuo passato scolastico/accademico/lavorativo. Tipo:
Maturità scientifica
Espressione italiana, matematica, scienze, storia, latino, lingua straniera.
Liceo scientifico Statale “Principe Umberto di Svaoia”
78/100

Mi sembra una cosa abbastanza "standard" che si poteva evitare, in favore, magari, di un approfondimento delle conoscenze che hai acquisito nell'ambiente accademico.
Ripeto: io non sono nessuno per dirlo, però fornisco il mio modestissimo parere su come io, personalmente, preferirei vedere un curriculum. ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina