Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Domani l'orale vediamo oggi che ho combinato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 15:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho delle perplessità su alcuni esercizi ve li scrivo e vi scrivo anke la mia risposta...vediamo se va bene o no...in caso contrario la prof. domani me li chiede...
1)incrocio tra femmina x+ y+ z/ x y z+ e maschio x+ y+ z+/Y
rispondere alle seguenti domande sapendo che il totale della progenie è 4000 individui (n.b. x e y distano 20 u.m e y z distano 10 u.m la sequenza è xyz)
a) quante femmine con fenotipo x+ y+ z+?
b) quanti maschio con fenotipo x+ y z?
c) quanti maschi con fenotipo x+ y+ z?
svolgo
facendo il fenotipo della progenie ho:
+++
+++
+y+
x+z
+++
xyz
+yz
x++

tutti e 3 i +++ sono parentali 70%
i ricombinanti in prima sono +y+ e x+z 20%
i ricombinanti in seconda è uno solo il xyz 10%
i doppi ricombinanti +yz e x++
ricalcolando le % ho ke i ric in prima sono: 0.2*0.9=18%
i ric in sec sono: 0.1*0.8= 8%
i doppo ric 0.08*0.18= 1.44%
i parentali percio 0.9*0.8= 72%
quindi i parentali sono 3 quindi 72/3=24 ogni uno quindi le femmine +++ sono:24+24+24=72/2 (perchè la metà dei figli può esserefemmina l'altra metà maschi) quindi 36% in 100 individui in 4000 sono 1440
i maschi +yz sono solo 1 dei doppi ricombinati quindi 1.44/2=0.72 quindi 0.72/2(x il sesso)=0.36 in 100 in 4000 sono 14.4
per i maschi ++z beh io non ne vedo quindi 0

il secondo esercizio: 2 linee pure di piante una con fiori colorati lìaltra incolori, dal loro incrocio ho una F1 tuti colorati. F1*F1 ho 196 colorati e 92 incolori. illustrate le 2 ipotesi alternative che possono essere proposte per spiegare l'eredità di questo carattere e individuate quella che meglio si adatta ai dati a disposizione.
svolgo:
ho pensato a 2 geni AAbb (la colorata)* aaBB(incolore)
F1 AaBb 100% colorate ora F1*F1 ho questi fenotipi:
A-B-
A-bb
aaB-
aabb
ho supposto ke le prime 2 sono colorate (le 196)
la penultima è l'incolore
l'ultimo muore...
196:92 è come un rapporto 2:1 quindi aabb il doppio omozigote recessivo è recessivo per il fenotipo (quelli incolori) ma dominante per la letalità.
l'altra ipotesi che sono 2 geni indipendenti e facendo il chi quadrato esce ke la prob. è minore del 0.001% quindi questi geni sono associti. che ne dite? gli altri esercizi non ve li metto tanto sono fatti bene...grazie...

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 15:57:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!!io penso ke li hai fatti bene!!!!io ho risolto il secondo esercizio xò cn l'ipotesi del 3:1...poi ho fatto il test del x2 e alla fine ho considerato giusta l'ipotesi 2:1 ...anke se AA nn è letale ma è poco vitale...mmm nn so se va bene cm l'ho fatto io ...nn credo...ma quello sull'operone???cosa hai scritto???nn me l'aspettavo prp un esercizio del genere!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 22:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche altro che mi da la sua impressione??????????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:12:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo è sicuramente sbagliato!
Il padre è x+ y+ z+/Y, quindi alle figlie femmine passerà di sicuro il cromosoma X con tutti gli alleli WT, quindi le figlie sono TUTTE WT.
Poi fai i conti di parentali e ricombinanti solo per i maschi (quindi su 2000 individui) e ti calcoli tutte le 8 classi.

Poi quello che hai scritto tirando fuori 3 parentali non ha alcun senso!

Per il secondo guarda qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19564
anche se non c'è una soluzione definitiva, se comunque dovessi avere la soluzione ti sarei grata se la postassi.

In bocca al lupo per l'orale.
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ti ringrazio ..ma il ragionamento ke ho fatto x il secondo non va bene per nessuna delle 2 ipotesi?
Torna all'inizio della Pagina

giusy87
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 12:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusy87 Invia a giusy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me viene tutte le femmine di tipo selvatico..perciò x+y+z=0
Per quanto riguarda i maschi mi viene che x+yz è un doppio ricombinante,perciò 0,2*0,1=0,02/2(perchè chiede un solo d.r.)=0,01*2000(individui maschi)=20
Per i maschi x+y+z è un parentale,perciò il 70/2=35% quindi 0,35*2000=700 individui con quel fenotipo...giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 18:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora inizialmente mi scuso per non aver risposto più (problemi vari)
allora svolgiamoli sti 2 problemi
primo esercizio:
le femmine sono 2000 con fenotipo +++ e qui ci siamo poi per i maschi scrivo i gameti prodotti dalla femmina visto che il maschio iniziale produce solo un X +++ e un Y.calcolo i gameti della femmina iniziale che è x+ y+ z/ x y z+:
+ + z
x y + questi 2 sono parentali
+ y +
x + z questi 2 ricombin in prima
+ + +
x y z questi i ricombin in seconda
+ y z
x + + questi i doppi ric

poiche x e y distano 20 u.m. la % deiric in prima è del 20% e i ric in sec del 10% perche y e z distano 10 u.m quindi i parentali sono 70%. ora ricalcolo le % per vedere quanti doppi ricombinati ho. ho 72% di parentali 18%ric in prima, 8% di ric in seconda e 1,4%dei doppi ric.
i maschi + y z quanti sono? di gameti + y z li trovo solo nei doppi ric quindi 1,4/2=0.7 su 100 su 2000 ne sono 14
i maschi + + z quant sono? di gameti + + z li trovo solo nei parentali quindi 72/2=36 su 100 su 2000 sono 720
giusto? è corretto?
secondo esercizio:
l'ipotesi come scritto sopra della letalità non può essere (infatti se facciamo la via metabolica ci si rente conto che ciò non può essere altrimenti nn posso avere piante iniziale calorate e incolori) quindi si avanza l'ipotesi di un rapporto 3:1 e di un rapporto 9:7
ipotesi 3:1
faccio chi quad:
se è 3:1 ho che il chi quad è 7.4 e g=1 trovo una prob < di 0.01
ipotesi 9:7
faccio chi quad e trovo un valore del 16.17 sempre con g=1 e ho una prob < di 0.001
quindi tra le due scelgo l'ipotesi del 3:1 e i valori attesi si discostano da quelli osservati per il caso...è corretto?
grazie...
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 15:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno può rispondermi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fplus

poiche x e y distano 20 u.m. la % deiric in prima è del 20% e i ric in sec del 10% perche y e z distano 10 u.m quindi i parentali sono 70%. ora ricalcolo le % per vedere quanti doppi ricombinati ho. ho 72% di parentali 18%ric in prima, 8% di ric in seconda e 1,4% 2% dei doppi ric.



Citazione:
i maschi + y z quanti sono? di gameti + y z li trovo solo nei doppi ric quindi 1,4/2=0.7 2/2=1 su 100 su 2000 ne sono 14 20

Per il resto mi sembra corretto.

Per il secondo esercizio, mi sembra che non abbiamo detto niente di nuovo rispetto a quello detto nella discussione che ti avevo linkato, il chi quadro è comunque molto elevato, rimango curiosa di sapere la vostra Prof. che dice!
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa perchè i doppi ric sono 2 % e non 1.4%...io quando ricalcolo tutte le % mi trovo che i doopi ric sono 1.4 perchè faccio: 0.08 (l'8% dei ric in prima) * 0.18 (il 18% dei ric in seconda)=0.0144 cioe 1.44%.. perche mi dici 2 percent?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2011 : 16:39:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I doppi ricombinati si calcolano come:
frequenza ricombinazione A-B x frequenza ricombinazione B-C
quindi 0,2 x 0,1 = 0,02 = 2%

poi avendo la frequenza dei doppi ricombinati ti "ricalcoli" le frequenze dei ricombinanti I e II sottraendo i DR, quindi:
freq. RI = 0,2 - 0,02 = 0,18 = 18%
freq. RII = 0,1 - 0,02 = 0,08 = 8%

Comunque sia il totale deve sempre fare 100%!
Tu hai calcolato:
Citazione:
ho 72% di parentali 18%ric in prima, 8% di ric in seconda e 1,4%dei doppi ric.

il totale è 99,4%, gli altri 0,6% che fine hanno fatto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina