Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 convertire da mM a grammi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

smsmsm
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 20:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smsmsm Invia a smsmsm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Ho bisogno di un grande aiuto.
Ho fatto una soluzione con 1,5 ml di propyl astra blu e 0,500 ml di acqua. Devo calcolare la massa in grammi della propyl astra blu sapendo che la sua concentrazione č 2*10-3 mM. Come devo fare?

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti serve il PM altrimenti non lo puoi calcolare.
Poi per delle spiegazioni dei conti guarda qua:
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/concentrazioni.asp
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp
Torna all'inizio della Pagina

smsmsm
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smsmsm Invia a smsmsm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il PM lo conosco ma non conosco il numero di moli. Quindi non posso trovare la massa in grammi se ho due incognite...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 21:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peso molecolare = grammi/moli
Molaritā = moli/litro

hai tutto!

Ti consiglio di leggerti i link che ti ho indicato!

smsmsm
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smsmsm Invia a smsmsm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per calcolare il PM devo considerare il volume totale della soluzione o solo quello dell' astra?

smsmsm
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smsmsm Invia a smsmsm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ho sbagliato! La molaritā sarebbe la concentrazione 2*10-3 mM? quindi moltiplico questa per il volume totale della soluzione in litri?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da smsmsm

Per calcolare il PM devo considerare il volume totale della soluzione o solo quello dell' astra?

Se quella concentrazione "2*10-3 mM" si riferisce alla soluzione finale devi considerare il volume della soluzione finale. (2ml)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mM = millimoli/litri
PM = moli/litro o anche millimoli/mg
quindi mM/PM = (millimoli/litri)/ (millimoli/mg) = mg/litro

a questo punto moltiplicando per il tuo volume trovi i mg presenti nella soluzione.

smsmsm
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:36:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smsmsm Invia a smsmsm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque credo mi convenga trasformare i millimoli in moli e quindi dovrebbe essere 0,002 moli

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 22:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi fare come preferisci, ragionare in moli o millimoli, grammi o mg.
Comunque: 2*10-3 mM = 0,000002 moli/L

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Cittā: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2011 : 23:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ammetto di non aver letto il topic ma solo il titolo, anyway io uso sempre questo: http://www.molbiol.ru/eng/scripts/01_04.html

smsmsm
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2011 : 16:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smsmsm Invia a smsmsm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie spero di riuscire a risolvere il mio problema...
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina