Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Master, dottorato e scuola di specializzazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 14:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qui a chiedervi consigli
Finalmente (e con non poca delusione) ho capito che in parole povere dopo la laurea magistrale non potrò ancora lavorare, se non in aziende o laboratori privati.
Dato che il mondo del post-laurea magistrale per me è ancora sconosciuto, vorrei capire come si accede agli studi di secondo livello, e sopratutto quanto siano impegnativi a livello di costi e spese da sostenere.
So che per la scuola di specializzazione c'è un test di ingresso e che ci sono pochissimi posti, che ora sta diventando full time e quindi nel contempo non si potrà più lavorare, ma a quanto ammontano le tasse? Dato che a differenza dei medici noi non siamo pagati ma dobbiamo pagare...
Per il dottorato e il master invece come funziona? C'è sempre un test di ingresso? Se non sbaglio il master si paga, e anche parecchio, mentre con il dottorato hai una minima retribuzione.
Non vorrei aver detto grosse cavolate, quindi lascio la parola a voi!!!

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 18:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a guardare qui
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3844
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 18:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ad ogni modo sia per la scuola di specializzazione che per il dottorato c'è un concorso quindi vengono valutati i titoli ma ci sono prove scritte e prove orali per entrambi. Le tasse delle scuole di specializzazione variano da università a università mentre per il dottorato c'è la possibilità di averlo con borsa o senza. Il master invece è a pagamento(anche in questo caso i prezzi variano) ma non serve un impegno full time, generalmente le lezioni del master si fanno durante i fine settimana una volta o due al mese.
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 20:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto però una cosa non mi è chiara
Da quanto ho capito per lavorari in sanità in Italia sarebbe consigliata la specializzazione, mentre per lavorare all'estero è più consigliato un dottorato.
Ma se io volessi lavorare nella sanità, e ad un certo punto decidessi di andare all'estero? O viceversa? A quel punto avendo scelto ad esempio la specializzazione sarei svantaggiata per andare all'estero, o viceversa avendo scelto il dottorato non potrei lavoraro nella sanità pubblica qui in Italia?
Non so se ho posto in modo giusto la domanda...
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 21:00:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
il concetto è un po' diverso...se vuoi fare ricerca fai il dottorato (che nella maggior parte dei casi implica lavorare all'estero, per ovvi motivi), se vuoi lavorare nella sanità fai la specializzazione, perchè del dottorato in questo caso non ci fai nulla (fa punteggio ma non ti permette di accedere ai concorsi)

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 10:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora ho capito, grazie milee!!
Però ho una ennesima domanda per voi...
Se subito dopo la magistrale decidessi di smettere di studiare per vari motivi, e quindi, almeno temporaneamente non potrei frequentare gli studi di secondo livello, avrei qualche concreta possibilità di lavorare come biologa? Come ricercatrice immagino di no..ma non è principalmente quello il campo che mi interessa..
Ma effettivamente, c'è qualcuno che lavora senza aver fatto ulteriori studi? E eventualmente, in quale campo può essere fattibile?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 11:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se subito dopo la magistrale decidessi di smettere di studiare per vari motivi, e quindi, almeno temporaneamente non potrei frequentare gli studi di secondo livello, avrei qualche concreta possibilità di lavorare come biologa? Come ricercatrice immagino di no..ma non è principalmente quello il campo che mi interessa..


Non capisco il tuo dubbio... se farai un dottorato starai facendo ricerca in un lab e -soprattutto all'estero- sarai pagata. Quindi anche se non sarai tecnicamente ancora una "ricercatrice" starai facendo quel lavoro.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 11:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Se subito dopo la magistrale decidessi di smettere di studiare per vari motivi, e quindi, almeno temporaneamente non potrei frequentare gli studi di secondo livello, avrei qualche concreta possibilità di lavorare come biologa? Come ricercatrice immagino di no..ma non è principalmente quello il campo che mi interessa..


Non capisco il tuo dubbio... se farai un dottorato starai facendo ricerca in un lab e -soprattutto all'estero- sarai pagata. Quindi anche se non sarai tecnicamente ancora una "ricercatrice" starai facendo quel lavoro.



La mia domanda era proprio l'opposto
Se io per problemi vari o perchè non volessi continuare a studiare, non facessi ne il dottorato ne la scuola di specializzazione, ho la possibilità concreta di lavorare ugualmente come biologa? E eventualmente, in quale campo secondo voi sarebbe più fattibile? nutrizione? ambientale? ecc...
Per fare un esempio molto semplice, una mia amica con la vecchia laurea di 5 anni lavora in un lab privato...la laurea 3+2 ora vale ugualmente?
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 12:02:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ps. Per essere più chiara...escludo al momento la ricerca. Le cose che a me piaccono di più sono la sanità, magari lab di diagnostica, e la nutrizione. è possibile lavorare in questi campi senza una scuola di specializzazione? Per la sanità non credo....
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 13:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah scusa, non avevo capito il problema. Però lascio la risposta a qualcun altro perchè non sono aggiornato sulla situazione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bioSara
Nuovo Arrivato

Prov.: Ancona


73 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 14:16:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioSara Invia a bioSara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ah scusa, non avevo capito il problema. Però lascio la risposta a qualcun altro perchè non sono aggiornato sulla situazione.



Tranquillo probabilmente non mi sono spiegata bene io
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina