Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 calcolo concentrazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bio86
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 21:48:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bio86 Invia a bio86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

mi farebbe piacere sapere come si fa a risolvere questo problema:
io ho 65ml di terreno allo 0,5% di FBS, come faccio ad avere lo stesso volume al 10% di FBS?

mike

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 10:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungi FBS magari ?!?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 10:23:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scherzi a parte, l'unica cosa che puoi fare è aggiungere FBS 9,5% al terreno che già hai, in modo che, sommandosi all'FBS già presente, arrivi ad un Cf del 10%. Mentre puoi diluire per passare da una concentrazione iniziale più alta ad una più bassa (tipo dal 10% al 5%), non puoi far altro che aggiungere altro FBS per arrivare una Cf più alta di quella di partenza.
65 ml di terreno con FBS allo 0,5% significa che hai 0,325 ml di FBS in 65 ml di terreno. per arrivare ad avere FBS al 9,5%, dovrai aggiungerne altri 6,175 ml. quindi 0,325+6,175 = 6,5 ml. allo stesso modo, se calcoli direttamente gli ml di FBS da aggiungere al terreno per avere una Cf del 10%, il risultato non cambia.
chiaro?



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 12:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo ragionamento per essere precisi, potrei sbagliarmi visto che da un po' non sono impegnato in lab, quindi se mi "corrigerete" non mi offenderò per nulla, anzi, la colgo come un'occasione per ragionare un po' sulle diluizioni ecc.
Se io aggiungo una certa aliquota x di FBS al mio terreno di 65 mL, varierò anche il volume dello stesso, di una quantità x. Quindi perché il terreno sia allo 0.1 (cioè 10%) FBS, dovrei tenere conto anche di questa variazione, no?
Io scriverei un'equazione del genere, omettendo l'unità di misura, mL.

(FBS presente + X) / (Volume terreno + X) = concentrazione FBS nel terreno

(0.325 + x)/ (65 + x) = 0.1

0.325 + x = 0,1 (65 + x)

0.325 + x = 6.5 + 0.1x

0.9x = 6.5 - 0.325

x = 6.861 mL = 6861 microL

Quindi il volume finale di terreno sarà 65 mL + 6.861 mL = 71.861 mL.
Una volta mescolato il tutto per rendere la soluzione omogenea puoi prelevare 6.861 mL e tornare al volume di 65mL di terreno, questa volta al 10% FBS.


Troppo macchinoso? Scorretto?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 13:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti è macchinoso come raggionamento, in genere sotto cappa togli 50 ml di mezzo e aggiungi 50 ml di siero javascript:insertsmilie('')

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 13:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, mi rendo conto che sia un po' macchinoso, appunto. E da quel che ho visto in lab, di solito si ragiona come dici tu. Sta di fatto che così facendo il terreno lo prepari allo (6.5mL FBS/71.175 mL terreno con FBS =) 9.1% FBS. Immagino che alla fine essendo solo un terreno per allevarci bestiacce quello scarto non conti molto, ma mi son sempre chiesto se quello proposto sopra non fosse un modo più preciso di lavorare...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente è più preciso.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di certo non volevo fare le pulci a quello che hai detto tu, pratica comunissima. Volevo solo togliermi una curiosità ed il topic me ne ha dato l'occasione.



So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:07:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no figurati, per ragionamenti teorici essere pignoli è molto meglio per capire la logica dei calcoli. speriamo di essere stati d'aiuto

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente non per fare le pulci a nessuno dei due... ma noi che siamo moooolto previdenti abbiamo inserito anche questo caso nei "calcoli di laboratorio" presenti sul sito!
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp
(capitoletto: "Aggiunta di soluto in un volume noto")

In realtà dovresti tener conto della variazione di volume, ma in effetti come avete detto anche voi in questo caso probabilmente non è fondamentale.

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Assolutamente non per fare le pulci a nessuno dei due... ma noi che siamo moooolto previdenti abbiamo inserito anche questo caso nei "calcoli di laboratorio" presenti sul sito!
http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/diluizioni.asp
(capitoletto: "Aggiunta di soluto in un volume noto")




Come se ci fosse mai qualche nuovo (o vecchio) utente che guardasse quella pagina .
Dai, scherzo, però pensavo di non andare troppo OT discutendone qui.


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:47:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Come se ci fosse mai qualche nuovo (o vecchio) utente che guardasse quella pagina .
Dai, scherzo, però pensavo di non andare troppo OT discutendone qui.





No tranquillo non eri off-topic, solo che visto che le abbiamo scritte apposta faccio un po' di pubblicità!

Comunque se non le hai lette ti invito a farlo IMMEDIATAMENTE!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi dalla sign ho fatto pure di meglio

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2011 : 09:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Come vedi dalla sign ho fatto pure di meglio



Bravissimo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina