Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Spiegazione su come costruire il sistema ramificato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 09:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Come da titolo vorrei capire come si costruisce un sistema ramificato per gli incroci che risulta molto più comodo e immediato ( e direi obbligatorio) rispetto al quadrato di Punnet sopratutto nel caso di incroci di diibridi e triibridi.

Quello che non capisco è che le varie frazioni vicino ai vari alleli tipo 3/4 1/4 da dove escono. E poi perchè si utilizza vicino all'allele dominante mettere un trattino tipo A-?

Spero di essere stato chiaro. Grazie mille.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 09:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se provi a fare una ricerca nelle discussioni ne troverai una dove l'ho spiegato, ora scusa ma non ho tempo di cercartela.
Il trattino sta ad indicare che non sai qual é il secondo allele se sai che il fenotipo é dominante ma non sai il genotipo lo indichi con A- perché potrebbe essere AA o Aa.
Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 11:26:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPIna ho trovato un paio di discussioni sul forum.

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12719
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13781
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13597
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20262

Dalla prima ho cercato di prendere un esercizio proposto da terreno85 che però non è stato risolto e cioè

"Adesso ti chiedo dall'incrocio AaBBCC x AaBbCc quale è la probabilità che esca il fenotipo ABC". Ho fatto il sistema ramificato e fatto il prodotto delle probabilità.


Immagine:

24,72 KB

La probabilità di avere un fenotipo ABC è 3/4 giusto?

Avrei anche alcune domande:

1: Quando uso il sistema ramificato si ragiona con i fenotipi e mai con i genotipi giusto?
2: Nella traccia dell'esercizio il fenotipo è scritto ABC ma non andrebbe più correttamente scritto A_B_C_ ?
3: Le ricerche che ho postato sul forum relative ai topic che trattano del sistema ramificato sono quelle che intendevi precedentemente?


Grazie mille per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:32:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tonyko

La probabilità di avere un fenotipo ABC è 3/4 giusto?
Sì è giusto, però nel sistema ramificato è inutile che segni quelli con probabilità 0, puoi farlo molto più semplificato mettendo solo quelli con P=1 in questo caso.

Citazione:
Messaggio inserito da tonyko

1: Quando uso il sistema ramificato si ragiona con i fenotipi e mai con i genotipi giusto?
dipende da cosa ti viene chiesto in realtà, potresti farlo anche con i genotipi, anche se diventa abbastanza scomodo.
Citazione:
Messaggio inserito da tonyko

2: Nella traccia dell'esercizio il fenotipo è scritto ABC ma non andrebbe più correttamente scritto A_B_C_ ?
No il fenotipo è corretto scritt così.
Ad es. con un gene hai fenotipo A o a mentre il genotipo è AA, Aa o aa. Utilizzi A- per segnare il genotipo di un individuo con fenotipo A di cui non sai il genotipo.

Citazione:
Messaggio inserito da tonyko

3: Le ricerche che ho postato sul forum relative ai topic che trattano del sistema ramificato sono quelle che intendevi precedentemente?

Sì erano quelle, sopratutto un paio dove è spiegato come si fa proprio lo schema.
Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ti ringrazio molto GFPina e ti auguro una buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina