Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Localizzazione geni in Drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 10:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercavo una discussione su "cerca" nel forum riguardo i caratteri ereditari di Drosophila, perchè a volte di alcuni non ricordo se sono o meno legati al sesso, se sono alleli multipli.. e non l'ho trovato... ma sono sicura che qualcuno avrà fatto la mia domanda. Il regolamento dice che dovrei aprire un altro post, però volevo chiederti che visto che consoci molti siti riguardanti la genetica, me ne potresti indicare uno?



EDIT: discussione scissa da quella originaria

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilla non è un problema se fai la tua domanda qui, diventa un problema porre domande diverse in altre discussioni quando si accavallano cose diverse e si crea confusione.
Aprire una nuova discussione se si parla di un argomento diverso può essere utile anche per chi poi cercherà la stessa cosa.

Comunque la discussione che cerchi in realtà c'è ma non era facile trovarla, si tratta di una discussione su un esercizio dove ho inserito il link ad una mappa dei cromosomi di Drosophila: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19907#90399
Metto il link anche qui: http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA125

Altrimenti devi andare a cercarti il gene in genbank e vedere dove è localizzato.

Edit: ah dimenticavo, questo è il database di Drosophila: Flybase
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok.. la tua risposta in quella domanda mi è utilissima! Ti spiego.. faccio fatica ad esempio a capire perchè in un esempio fatto nel russell sulla complementazione riguardante il colore del corpo, vengono scritti così e+/e+ b/b X e/e b+/b+ e poi scopro che il colore del corpo è legato al sesso! Invece li mi viene detto che il colore del corpo è controllato si da due geni differenti che poi complementano ecc...
Insomma non riesco a capire quando mi si chiede colore del corpo se devo semplicemente mettere il colore o aggiungere anche il gene b che anch'esso controlla il colore! Saranno fesserie, però sembra che ci siano mille modi per dire la stessa cosa! Non so se mi sono spiegata..
O un altra cosa che mi fa impazzire è il colore vermiglio degli occhi! So che il colore viene identificato con w, e di questo abbiamo un allelia multipla, però non riesco a racappezzarmi ! Incrocio occhi albicocca e occhi vermigli.. occhi selvatici e occhi vermigli.. mi perdo e non so dare i simboli!
E' normale o sono solo io? :)
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a riportare le citazioni, però proprio in quella risposta che mi hai consigliato non capisco come attribuisci i simboli ai fenotipi..
Devo aprire un post a questo punto vero? :P
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:38:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Devo aprire un post a questo punto vero? :P



Ok ho diviso io la discussione, così ora siamo a posto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah adesso ho capito qual è il tuo problema!
Il tuo è un errore di fondo ovvero: non esiste il gene "colore del corpo"! (così come non esiste il gene "colore degli occhi")

Ci sono diversi geni che servono per la biosintesi di pigmenti e più pigmenti diversi danno il colore finale.
Ora semplificando la cosa ammettiamo che ad es. il colore sia dovuto ad un pigmento solo, questo pigmento è sintetizzato a partire da un precursore incolore e nella sua via biosintentetica intervengono vari enzimi che regolano ogni passaggio, ad es. A, B e C.

Precursore incolore -- A --> intermedio 1 -- B --> intermedio 2 -- C --> pigmento

Ora i geni che codificano per i 3 enzimi A, B e C non devono necessariamente stare tutti assieme, ma possono essere localizzati su cromosomi differenti.

Infatti questo è quello che si verifica, se vai a vedere al link che ti ho messo (quello con la mappa dei cromosomi) vedrai che ad es. il gene yellow (y = yellow body) si trova sul cromosoma X, mentre il gene black (b = black body) si trova sul cromosoma II.

Nell'esempio del Russell
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Ti spiego.. faccio fatica ad esempio a capire perchè in un esempio fatto nel russell sulla complementazione riguardante il colore del corpo, vengono scritti così e+/e+ b/b X e/e b+/b+ e poi scopro che il colore del corpo è legato al sesso! Invece li mi viene detto che il colore del corpo è controllato si da due geni differenti che poi complementano ecc...

Ci sono i geni ebony (e) localizzato sul cromosoma III e black (b) localizzato sul cromosoma II, quindi è giustissimo, se invece trovi un esercizio con il gene yellow (y) allora è legato al sesso perché si trova su X.

Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

O un altra cosa che mi fa impazzire è il colore vermiglio degli occhi! So che il colore viene identificato con w, e di questo abbiamo un allelia multipla, però non riesco a racappezzarmi ! Incrocio occhi albicocca e occhi vermigli.. occhi selvatici e occhi vermigli.. mi perdo e non so dare i simboli!


Per gli occhi il discorso è lo stesso, hai diversi geni, in quell'esempio hai vermillion (v) che è localizzato su X e white (w) anch'esso localizzato su X, ma in questo caso il gene withe ha diversi alleli e apricot (albicocca) indicato con wa (a come apice) è uno degli alleli di white.

Comunque se rileggi l'altra discussione per il colore dell'occhio è tutto spiegato, e ci sono un po' di links utili.

Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:28:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok perfetto! Quindi se mi scrive che una drospohila ha occhi vermigli lo indico con v?
Es: femmina occhi vermigli e maschio selvatico : vv X v+/Y ?????
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:31:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah... quindi il colore del corpo non è legato all'X???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:37:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elisetta

Ah... quindi il colore del corpo non è legato all'X???


da questa risposta sembra che tu non abbia neanche letto quello che ho scritto!
Rileggi la seconda riga, è scritto pure in grassetto!
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 18:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa scusa scusa! SI si ho capito la tua risposta, l'ho letta e riletta..Non c'è un gene che controlla ma vari geni disposti su cromosomi diversi...
Dunque il colore yellow lo è, quello ebony no.. e così via.. ma io devo quindi studiarmi tutti i possibili colori del corpo in caso poi lo trovo nell'esercizio???
Per ora so che almeno nero, grigio non sono legati all'X ma yellow si.. giusto?

P.S.
Avevo letto la tua risposta, molto attentamente ma mi esprimo male anche a causa del fatto che purtroppo quest'esame lo sto studiando alla velocità della luce non soffermandomi molto a pensare talvolta, ma agendo meccanicamente e sarà questo quello che mi farà incappare nell'errore.. Mi spiace molto perchè mi affascina, solo che è uno degli ultimi e mi devo laureare.. Sei davvero paziente, grazie davvero!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 23:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No di solito non devi sapere a memoria dove sono localizzati tutti i geni, in genere o ti viene detto dall'esercizio o si capisce.
Magari devi sapere alcuni geni umani importanti, ad es. Daltonismo, emofilia....
Torna all'inizio della Pagina

Elisetta
Nuovo Arrivato



44 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 10:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elisetta Invia a Elisetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok! Speriamo bene! Grazie mille mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina