Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Preparazione soluzioni e diluizioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Vorrei sottoporre chi lo volesse a tre eserxcizi equivalenti ad una stessa problematica relativa alla preparazione di soluzioni più diluite.

Eccovene tre:

A)Da 1000mL di PBS10 x preparare 500mL di PBS 1X.

B)Preparare 500 mL di Reagente Diluente 1X partendo da una soluzione di Reagente Diluente 20X;

C)Preparare 100 mL di una soluzione di PBS-BSA al 2%. Da tale soluzione preparare una soluzione più diluita : 40 mL di PBS_BSA allo 0,5%.

Se potreste spiegarmi a parole uno dei ragionamenti plausibili per la risoluzione di tale tipologia di Problematica, ve ne sono GRATA ;)

Ciao e Buon Lavoro a Tutti

Elena

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:40:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
benvenuta.
Bel nick.
Dai una lettura attenta a questa pagina: Diluizioni

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:45:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ne darò una bella occhiata ;)
Sono Lieta per il complimento sul nick che ho scelto :D

Grazie

Elena
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti può essere utile ti consiglio un'occhiata anche alla pagina Principi. E' una piccola guida di sopravvivenza alle pratiche di laboratorio più comuni scritta dai cervelloni di MoLab tempo immemore fa, credo prima della mia iscrizione. Insomma, una garanzia.
E se ci fossero domande, ben lieti di provare ad aiutarti.
Buona serata.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:59:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Bene :) ...
...esiste una guida alla sopravvivenza!
Sì, mi servirebbe senz'altro, anche se il materiale già fornito in DILUIZIONI è già unagrossa risorsa.

Io posso fornirvi i risultati dei miei calcoli, ragionamento giusto o sbagliato ancora da appurare:

A) 100mL dalla soluz di partenza

B)Su questo ho dei dubbi ancora

C)25mL dalla soluzione di Partenza.

Spero di raccapezzarmi presto ;)

Elena


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loving Genes




A)Da 1000mL di PBS10 x preparare 500mL di PBS 1X.

Elena



Ciao, devi diluire 10 volte (da 10X a 1X) in un volume finale di 500.
Ciò sta a significare che un prelevi 50 mL di PBS dalla sol. 10X e aggiunti 450mL di acqua deionizzata. In questo modo avrai 50 mL di 10X diluiti in un volume finale di 500mL. Ossia avrai diluito 10 volte, passando da 10X a 1X.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loving Genes

Oh Bene :) ...
...esiste una guida alla sopravvivenza!
Sì, mi servirebbe senz'altro, anche se il materiale già fornito in DILUIZIONI è già unagrossa risorsa.

Non so perché ad 0barra1 piacciano di più le "diluizioni" ma la pagina principale sarebbe questa: Calcoli di laboratorio, dove trovi anche il primo capitolo "concentrazioni" oltre al già citato "Diluizioni"

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Loving Genes

Oh Bene :) ...
...esiste una guida alla sopravvivenza!
Sì, mi servirebbe senz'altro, anche se il materiale già fornito in DILUIZIONI è già unagrossa risorsa.

Non so perché ad 0barra1 piacciano di più le "diluizioni" ma la pagina principale sarebbe questa: Calcoli di laboratorio, dove trovi anche il primo capitolo "concentrazioni" oltre al già citato "Diluizioni"





Non so perché a GFPina piacciano tanto le correzioni ma a volte è un piacere correggere le sue correzioni:

Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Se ti può essere utile ti consiglio un'occhiata anche alla pagina Principi.




So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si avevo visto che avevi linkato anche "Principi"!
Diciamo che Principi è la pagina principale che contiene un po' tutto, poi ci sono le varie categorie e una di queste è "calcoli di laboratorio" all'interno della quale trovi 3 capitoletti su concentrazioni, diluizioni e letture spettrofotometriche.

(così giusto per precisazione! )

Buona notte!
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 16:02:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da Loving Genes




A)Da 1000mL di PBS10 x preparare 500mL di PBS 1X.

Elena



Ciao, devi diluire 10 volte (da 10X a 1X) in un volume finale di 500.
Ciò sta a significare che un prelevi 50 mL di PBS dalla sol. 10X e aggiunti 450mL di acqua deionizzata. In questo modo avrai 50 mL di 10X diluiti in un volume finale di 500mL. Ossia avrai diluito 10 volte, passando da 10X a 1X.



Sì ..Hai perfettamente ragione. Anche io, quando non dimentico, effettuo questo semplice calcolo:

Volume Finale
_________________ = Volume da Prelevare

Fattore Dil. X


Non so perché a volte mi sfugga dalla mente...é persino semplicissimo e molto logico.

Che può dirmi Obarra1 rispetto agli altri 2: B) e C) ?

Buona Giornata e Grazie GFPina per l'appunto: quei 3 capitoletti sono delle magnifiche Summae!
Elena
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 16:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esercizio B) darebbe come risultato :

500mL
______ = 25mL Da prelevare
20 X

ok?

Adesso però. chi vuole illuminarmi per quel che riguarda il C)


C)PREPARARE 100 mL DI UNA SOLUZIONE DI PBS-BSA AL 2%. DA TALE SOLUZIONE PREPARARE UNA PIù DILUITA : 40 mL DI PBS-BSA ALLO 0,5%.


Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 16:11:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei calcoli dicono che viene 20mL dalla soluzione PBS-BSA al 2%.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 16:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C. Devi diluire di un fattore 4, ossia da 2% a 0.5%, sei d'accordo?
Se tu prelevi 20mL e porti a volume con 20 di acqua hai diluito 20 in 40. Ossia la diluizione è solo dal 2% al 1%.
Se prelevi 10 e porti a 40 vedrai che i conti tornano.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 16:49:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loving Genes

L'esercizio B) darebbe come risultato :

500mL
______ = 25mL Da prelevare
20 X

ok?

Adesso però. chi vuole illuminarmi per quel che riguarda il C)


C)PREPARARE 100 mL DI UNA SOLUZIONE DI PBS-BSA AL 2%. DA TALE SOLUZIONE PREPARARE UNA PIù DILUITA : 40 mL DI PBS-BSA ALLO 0,5%.






Giusto

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 16:53:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì...Prelevo 10 e diluisco fino a 40, il che vuol dire che ho diluito 4 volte.
Bene Sono contenta di aver ripreso la giusta via...

Ci vuole esercizio e applicazione..

Grazie Obarra1
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loving Genes


Eccovene tre:

A)Da 1000mL di PBS10 x preparare 500mL di PBS 1X.

B)Preparare 500 mL di Reagente Diluente 1X partendo da una soluzione di Reagente Diluente 20X;

C)Preparare 100 mL di una soluzione di PBS-BSA al 2%. Da tale soluzione preparare una soluzione più diluita : 40 mL di PBS_BSA allo 0,5%.




I risultati:

A)50mL

B)25mL

C)10mL


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 01:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non devi dire anche come prepari la soluzione 2% di PBS-BSA?
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 11:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Ma non devi dire anche come prepari la soluzione 2% di PBS-BSA?



Ho preso uguale uguale il testo della domanda di un esercizio e non è richiesto di sapere come si prepara del pbs-bsa al 2%...

Mmmh,credo di sapere come si prepara...
una volta l'ho fatto!! =D

La Bsa è una polvere da sciogliere nel PBS ed il PBSé il Phosphate Buffer Saline che si prepara con alcuni sali sodici...
Torna all'inizio della Pagina

Loving Genes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 11:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Loving Genes Invia a Loving Genes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerando che questo "spazio" mi è stato d'aiuto con i 3 esercizi precedenti, vorrei davvero continuare a sfruttarlo per altri esercizi.

Vorrei sottoporre, chi lo volesse(ovvio =D), altri 3 esercizi della tipologia:

<<Prepara un volume finale X mL contenente le quantità/concentrazioni richieste>>.

Ecco 3 :

D)Calcolare le quantità necessarie di ogni componente per la seguente soluzione:
Volume Finale 500mL:
NaCl 0,88% BSA 0,5% Hepes ( ConcIniz 1M ConcFinale 10mM )
EDTA ( ConcIniz 0,5M ConcFinale 20mM)

E)Preparare 450mL di terreno di crescita cellulare 30% R1. Il 30% è costituito da surnatante prodotto dalle cellule R1, la restante parte è costituita da:
Siero 10% P/S ( Ci 100X, Cf 1X ) L-glutammina ( Ci 100X Cf 1X )
b-Mercaptoetanolo ( Ci 1000X Cf 1X )

F)500mL di una soluzione sono così costituiti:
25mL PBS 1X
45mL Acqua
Quanto è concentrata la soluzione di PBS iniziale?

Buona Giornata a Tutti

Elena



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina