Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Telomeri e polimerasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FrostingSprinkle
Nuovo Arrivato

cupcakes
Città: Roma


8 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 11:49:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FrostingSprinkle Invia a FrostingSprinkle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io e i telomeri non andiamo proprio d'accordo. Sono giorni che sto cercando di capire perché è necessaria la telomerasi per allungarli. So che la polimerasi sul filamento lagging fisicamente non può farlo e ad ogni replicazione ci si perde sempre "un pezzettino" di cromosoma, ma... perché? O mi manca qualche pezzo per capire davvero come funziona la polimerasi o è il mio cervello che non riesce a fare il salto. Non riesco proprio ad avere una visualizzazione del problema.
Poi mi vien detto (sto studiando sull'Allison) che, dopo l'intervento di allungamento della telomerasi sull'estremità 3' del filamento stampo con aggiunta delle ripetizioni telomeriche, la sintesi delle estremità del filamento ritardato in 5' è probabilmente eseguita dal "canonico" macchinario di trascrizione (DNApol eta, delta, PCNA ecc).
Domanda scema: se non ce la faceva prima, perché ce la può fare dopo?
Questo argomento mi manda in tilt, c'è qualcosa che sicuramente non ho proprio capito.

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 11:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FrostingSprinkle

Io e i telomeri non andiamo proprio d'accordo. Sono giorni che sto cercando di capire perché è necessaria la telomerasi per allungarli. So che la polimerasi sul filamento lagging fisicamente non può farlo e ad ogni replicazione ci si perde sempre "un pezzettino" di cromosoma, ma... perché? O mi manca qualche pezzo per capire davvero come funziona la polimerasi o è il mio cervello che non riesce a fare il salto. Non riesco proprio ad avere una visualizzazione del problema.
Poi mi vien detto (sto studiando sull'Allison) che, dopo l'intervento di allungamento della telomerasi sull'estremità 3' del filamento stampo con aggiunta delle ripetizioni telomeriche, la sintesi delle estremità del filamento ritardato in 5' è probabilmente eseguita dal "canonico" macchinario di trascrizione (DNApol eta, delta, PCNA ecc).
Domanda scema: se non ce la faceva prima, perché ce la può fare dopo?
Questo argomento mi manda in tilt, c'è qualcosa che sicuramente non ho proprio capito.



mi piacerebbe anche a me ricevere una risp a questa domanda (io ho una mezza idea, ve la dirò dopo)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 11:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cercare nel forum? Se n'è parlato tantissimo!
Questi sono alcune conversazioni con ottime risposte:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11511
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15177
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19306

Se queste conversazioni non ti chiariscono riposta pure i tuoi dubbi qui. Forse, però, riusciamo a ridurli un po'!

Ad ogni modo ragiona su due caratteristiche della DNA-Pol:
1) Ha bisogno di un primer a RNA per sintetizzare
2) Sintetizza solo in direzione 5'-->3'

La chiave è tutta lì. In caso ne riparliamo, intanto leggi quelle conversazioni e magari cercane anche altre. Queste sono solo i primi risultati! Ci sono anche alcuni video linkati in giro.. Magari possono aiutarti.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Luss1908
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luss1908 Invia a Luss1908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...il problema si pone per il filamento lagging....all'estremità 5' resta una molecola di primer che, una volta rimossa, lascia un tratto di DNA non replicato che non può essere riempito da nessuna DNA pol conosciuta(in quanto le DNA pol non hanno attività polimerasica 3'-5'). Il mantenimento dei telomeri è assicurato dalla telomerasi, una ribonucleoproteina costituita da 2 componenti principali: una proteina chiamata TERT che agisce coma una trascrittasi inversa e una molecola di RNA chiamata TERC. La telomerasi non estende il filamento 5' ritardato ma allunga il terminale 3'sporgente. Per fare ciò il terminale 3' sporgente si appaia con il TERC della telomerasi(che ha una sequenza ad esso complementare)poi il TERT della telomerasi copia la sequenza del suo RNA allungando così di una ripetizione l'estremita 3' sporgente. Questo avviene più volte e porta all'aggiunta di più ripetizioni. Ora interviene una DNA pol alfa-primasi che avendo a disposizione uno stampo più lungo copia il filamento sporgente in 3' esteso dalla telomerasi. E' chiaro che il problema originale si ripropone perchè il primer usato dalla primasi viene rimosso, però l'aggiunta di ripetizioni da parte della telomerasi permette di raggiungere un'omeostasi della lunghezza dei telomeri. Ecco perchè le estremità dei cromosomi non vengono perse.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra ottima risposta!
Sarebbe quasi da fare un indice delle conversazioni sulla polimerasi, o anche una FAQ con le varie risposte degli utenti perché mi sembra un argomento molto gettonato che viene riproposto di continuo.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

FrostingSprinkle
Nuovo Arrivato

cupcakes

Città: Roma


8 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 02:19:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FrostingSprinkle Invia a FrostingSprinkle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito. La chiave è stato quel "non c'è spazio" (lo sapevo mi mancava poco per il "salto" )
A chi dovesse servire aggiungo l'indirizzo del filmato esplicativo che è proprio la visualizzazione che mi mancava:
http://www.federica.unina.it/scienze-biotecnologiche/biologia-molecolare/controllo-dell-inizio-e-della-terminazione-della-replicazione/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina