Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 17:39:48
|
stavo pensando di registrare le lezioni di questo anno accademico,solo che ammetto che sono molto indeciso ... voi cosa usate??? Oppure mi consigliereste un buon lettore mp3? Un'ultima cosa ma comprare un i-pad conviene,nel senso poi non avrei problemi a passare i dati su un pc microsoft??
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:03:57
|
x ipad si gestisce tramite itunes, non dovresti avere problemi io registro con il creative zen stone plus un vecchio modello di lettore mp3. Francamente ti consiglio un device creative leader assoluto del settore audio (almeno secondo la mia modesta ed inutile opinione.
Per l'ipad se non hai necessità di batterie con elevata autonomia ti consiglio un tablet android |
Facebook |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 07:28:34
|
grazie martin,ho trovato anche delle penne che registrano ..dlla serie anti-sgamo :)ho visto dei registratori digitali e costano anche molto meno di i-pod;vado al negozio e se sono piccoli un registratore della sony dovrebbe andare bene penso |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 08:00:21
|
Citazione: x ipad si gestisce tramite itunes, non dovresti avere problemi
Su Windows no, ma se giammai lo vuoi passare a un utente Linux sei un po' fregato... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 09:06:29
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
grazie martin,ho trovato anche delle penne che registrano ..dlla serie anti-sgamo :)ho visto dei registratori digitali e costano anche molto meno di i-pod;vado al negozio e se sono piccoli un registratore della sony dovrebbe andare bene penso
io uso un normale mp3 e lo metto proprio sulla cattedra :D |
|
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 09:18:05
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
grazie martin,ho trovato anche delle penne che registrano
che tipo di penne? tipo nome, marca o altro...
Citazione: dlla serie anti-sgamo :)
perchè antisgamo? da voi è vietato? io senza le registrazioni non so come farei.... i miei prof non si importano nulla di quello che sta scritto sui libri, studia quello che dicono loro e approfondisci eventualmente sui testi magari perchè non hai capito qualcosa.... e andrai alla grande!!
Citazione: ..ho visto dei registratori digitali e costano anche molto meno di i-pod;vado al negozio e se sono piccoli un registratore della sony dovrebbe andare bene penso
io registro con lettore mp3, e a volte l'audio però non è il massimo... ora sto usando il lettore mp4 della philips, diciamo l'i-pod. è ottimo, si sente una favola e non costa tanto, ormai ha 2 anni il mio quindi forse i prezzi saranno calati. diciam che con 50-60 euro hai un buon prodotto....io lo uso per tutto |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 11:53:27
|
Io fin ora non ho mai registrato alcuna lezione solo al pensiero di dovermi mettere a risentirle ogni volta a casa.. Per ora funziono anche senza registrazioni..vediamo..prima o poi magari dovrò munirmi anch'io di uno di quei gingilli. |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 20:50:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Io fin ora non ho mai registrato alcuna lezione solo al pensiero di dovermi mettere a risentirle ogni volta a casa.. Per ora funziono anche senza registrazioni..vediamo..prima o poi magari dovrò munirmi anch'io di uno di quei gingilli.
ahh anche tu come martin vai a scrocco di sbobbinature |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 21:49:48
|
Da noi è meglio non farsi vedere con un registratore, comunque io non ne ho mai avuto bisogno. Ritengo una bella perdita di tempo star lì a riascoltare due ore di lezione e trascrivere il contenuto della registrazione, preferisco studiare dal libro e documentarmi per conto mio. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 21:58:43
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Io fin ora non ho mai registrato alcuna lezione solo al pensiero di dovermi mettere a risentirle ogni volta a casa.. Per ora funziono anche senza registrazioni..vediamo..prima o poi magari dovrò munirmi anch'io di uno di quei gingilli.
ahh anche tu come martin vai a scrocco di sbobbinature
Scroccare una sbobbinatura non ha prezzo e er tutto il resto c'è master card
|
Facebook |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:09:24
|
Citazione: ahh anche tu come martin vai a scrocco di sbobbinature
Ehhhh no. Mai scroccate anzi, le mie sono state scroccate, qualche volta...tipo per chimica organica, non so quanti giri abbia fatto quel quaderno, ma quando è tornato tra le mie mani era molto più consunto di quanto l'avessi lasciato io :P |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:24:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Da noi è meglio non farsi vedere con un registratore, comunque io non ne ho mai avuto bisogno. Ritengo una bella perdita di tempo star lì a riascoltare due ore di lezione e trascrivere il contenuto della registrazione, preferisco studiare dal libro e documentarmi per conto mio.
vorrei trovarli pure io i libri completi e studiare dal lì...di sicuro si risparmierebbe mooolto tempo. Purtroppo le sbobinature (o gli appunti per chi riesce a scrivere tutto ) sono per me fondamentali per passare l'esame perchè i prof dicono sempre qualcosa ( e non sono certo miseri dettagli) che sul testo non trovi. Io sono del parere che un argomento è sempre troppo vasto e che bisogna cogliere l'aspetto che al prof interessa, tu puoi sapere 99 cose su un argomento ma se non sai quella determinata cosa ,perchè magari ti è sfuggiata o perchè mangari sul libro non era riportata, bè diciamo che sei fregato. Ai prof poco importa se magari tu sai altre 100 cose su quell'argomento e ti sfugge solo quella cosa che hanno detto quel giorno X in cui magari tu eri anche assente..
Infatti io sono entrata in crisi quando dovevo studiare fisiologia, perchè non avevo appunti in quanto mancavano proprio le spiegazioni...mi sono trovata a studiare su 4 libri diversi per cercare di capire quello che i prof volevano -.-
|
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 22:44:28
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita vorrei trovarli pure io i libri completi e studiare dal lì...di sicuro si risparmierebbe mooolto tempo. Purtroppo le sbobinature (o gli appunti per chi riesce a scrivere tutto ) sono per me fondamentali per passare l'esame perchè i prof dicono sempre qualcosa ( e non sono certo miseri dettagli) che sul testo non trovi. Io sono del parere che un argomento è sempre troppo vasto e che bisogna cogliere l'aspetto che al prof interessa, tu puoi sapere 99 cose su un argomento ma se non sai quella determinata cosa ,perchè magari ti è sfuggiata o perchè mangari sul libro non era riportata, bè diciamo che sei fregato. Ai prof poco importa se magari tu sai altre 100 cose su quell'argomento e ti sfugge solo quella cosa che hanno detto quel giorno X in cui magari tu eri anche assente..
Infatti io sono entrata in crisi quando dovevo studiare fisiologia, perchè non avevo appunti in quanto mancavano proprio le spiegazioni...mi sono trovata a studiare su 4 libri diversi per cercare di capire quello che i prof volevano -.-
Scusami ma non mi pare che il modo di interrogare/spiegare dei tuoi docenti sia così ragionevole. Se so che tanto le cose che chiedo non le trovo sui libri, allora evito (per buon senso) agli studenti di comprare i libri e lo dico immediatamente. Da noi, per es., un docente ha detto chiaramente di fare a meno di prendere appunti perché tanto si studia dal libro e tutto ciò che chiede è comunque ciò che si trova sul libro. Alla fine mi sembra anche giusto: se il professore va a chiedermi solo una cosa e non gliene frega niente se ne so anche altre mille, lui è in difetto, perché il suo compito è formarmi, non andare a chiedermi ciò che non è scritto sul libro che LUI ha consigliato pur di farmi sbagliare. Che cambi libro! L'obiettivo del corso è apprendere tutti gli aspetti della materia, non quello che gira per la testa a lui e che non è previsto dal corso; in alternativa, ragionevole è far acquistare dei libri completi di tutto quello che chiedono. Noi fortunatamente finora abbiamo avuto docenti che hanno sempre chiesto e spiegato tutto ciò che si trovava sui libri che ci hanno consigliato, e la cosa mi sembra anche più che normale, altrimenti dici: "non comprate il libro, seguite le lezioni, imparate ogni dettaglio a memoria con delle registrazioni così passate l'esame e basta".
|
|
|
Vanilla Sky
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:31:32
|
Io qualche volta registro le lezioni con il cellulare..(avevo un lettore mp3/registratore che purtroppo si è rotto). Le registrazioni le riverso sul computer e nel caso in cui mi fosse sfuggito qualcosa, le riascolto tipo sul bus/treno.. Ti capisco tanto Nashita!!Genaux sei stato fortunato!Per fortuna non tutti i prof sono così, anzi.. però d'altra parte se si incappa con questi prof, non si sa più dove dover studiare: si studia il libro consigliato dal professore, gli appunti, si spulciano in biblioteca altri libri, si consulta internet (e in primis molecularlab), cerco di apprendere più informazioni possibili, anche extra perchè bisogna capire, conoscere e non studiare a memoria...e poi??Durante l'esame può capitare una tipica domanda "fuori programma", un argomento mai citato o menzionato di cui solo ora si viene a conoscenza.. Cosa fare??(Mi scuso in anticipo per l'OT) 1. Esordire con "Ma veramente Professore...questa domanda non era nel programma..." tattica sbagliatissima, un consiglio: mai dire così, solo pensarlo! 2. Farfugliare qualcosa...passiamo al piano B 3. Aiuto del pubblico: lo studente volta lo sguardo verso i suoi compagni in cerca di qualche appiglio, bisbiglio, aiuto...nada de nada!! 4. Accettare il voto sgalfissimo che ci viene dato.. 5. Rifiutare il voto e ristudiare ancora più di prima, sperando che non capitino domande "strane".. oppure fare come me che qualche volta mi ritiravo ancor prima di essere chiamata , in quanto ero impietrita dalle domande rivolte ai miei compagni interrogati prima di me ...non fatelo mai! Beh sono anche queste esperienze..dalle quali ho cercato di imparare!
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:36:49
|
Credo capiti che il professore faccia delle domande particolari, anche a me, se ci penso bene, mi ricordo di una domanda di genetica su una cosa che sul libro non era nominata ma che ho scoperto dopo andando a riguardare tutte le slides messe a disposizione dal professore. Era un particolare minuto, scritto in piccolo, quasi a dire che era una nota in più, invece fu domanda d'esame.
Citazione: Messaggio inserito da Vanilla Sky Rifiutare il voto
Mh... questo dipende un po' dal professore. E ci siamo capiti. ;) |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:38:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989 .
Scusami ma non mi pare che il modo di interrogare/spiegare dei tuoi docenti sia così ragionevole. Se so che tanto le cose che chiedo non le trovo sui libri, allora evito (per buon senso) agli studenti di comprare i libri e lo dico immediatamente.
PEr quanto preferirei avere già un testo completo su cui studiarvi direttamente, ritengo che invece il metodo dei miei prof sia più universitario, nel senso che l'ho riscontrato in molti altri studendi universitari di altre facoltà sempre scientifiche. MA ti ripeto Genaux vorrei avere il tuo metodo!! :)
Comunque la prima cosa che i prof dicono il primo giorno di lezione è questa: " anche in questo corso, come in altri che avete affrontato e/o affronterete non vi è un libro di testo completo per cui è importante prendere bene gli appunti in aula. " I libri di testo non è che sono totalmente inutili, ma non sono completi al 100 % . (che poi il fatto che ci siano buona parte degli argomenti appunto non vuol dire che siano trattati come è stato fatto a lezione) . l'unico testo completo che ho usato e in cui mi sono trovata benissimo è stato organica) . I libri che ci consigliano sono quelli in cui si ritrovano buona parte degli argomenti( il libro io lo uso proprio per i chiarimenti,per le immagini e anche per un confronto con quanto dice il prof. E molto spesso compro un testo e un altro invece lo chiedo in prestito,altri li consulto in biblio) , ma non puoi per esempio dire in sede d'esame " prof questo non sta scritto sul libro" ....faresti una figura barbina,diciamocelo.
Citazione:
Citazione: Da noi, per es., un docente ha detto chiaramente di fare a meno di prendere appunti perché tanto si studia dal libro e tutto ciò che chiede è comunque ciò che si trova sul libro.
mai successo questo..anzi ci puntualizzano che dobbiamo scrivere quello che dicono loro.
Citazione: Alla fine mi sembra anche giusto: se il professore va a chiedermi solo una cosa e non gliene frega niente se ne so anche altre mille, lui è in difetto, perché il suo compito è formarmi, non andare a chiedermi ciò che non è scritto sul libro che LUI ha consigliato pur di farmi sbagliare. Che cambi libro!
non è un dispetto quello di consigliarci un libro in cui non si ritrova il 100% delle cose, ma è perchè veramente non c'è. Ci sono comunque prof rispettosi di questo che ci permettono di prendere appunti senza mettere la 5 quanto spiegano.
No , io non la vedo come una cosa in difetto se la frequenza è obbligatoria, in quanto se si deve studiare dal libro , potrei anche starmene a casa...non vi è più la necessità di seguire i corsi a sto punto. Mentre io vedrei la questione come una cosa in difetto solo se il prof non ha spiegato una stramazza e poi all'esame pretende chissà che cosa.
Citazione:
L'obiettivo del corso è apprendere tutti gli aspetti della materia, non quello che gira per la testa a lui e che non è previsto dal corso; in alternativa, ragionevole è far acquistare dei libri completi di tutto quello che chiedono. Noi fortunatamente finora abbiamo avuto docenti che hanno sempre chiesto e spiegato tutto ciò che si trovava sui libri che ci hanno consigliato, e la cosa mi sembra anche più che normale, altrimenti dici: "non comprate il libro, seguite le lezioni, imparate ogni dettaglio a memoria con delle registrazioni così passate l'esame e basta".
LA questione è che da noi il programma non è quello che trovi nella sezione insegnamenti, ma sono proprio gli appunti che fanno programma...quindi non si tratta di chiedere cose che a loro passano per la testa, ma cose cmq spiegate in aula.Es biochimica applicata è una materia che tratta diversi aspetti e un libro come tale non esiste...gli appunti fanno il mio libro , poi le cose le approfondisco o consulando testi specifici per ogni argomento o tramite internet
|
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:43:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989 Noi fortunatamente finora abbiamo avuto docenti che hanno sempre chiesto e spiegato tutto ciò che si trovava sui libri che ci hanno consigliato, e la cosa mi sembra anche più che normale, altrimenti dici: "non comprate il libro, seguite le lezioni, imparate ogni dettaglio a memoria con delle registrazioni così passate l'esame e basta".
Be nella mia esperienza per alcuni esami il libro era sufficiente tipo chimica organica o biochimica, ma per altri no. Sopratutto x quelli del 4 anno e 5 anno. Io personalmente ho sempre odiato studiare dalle sbobbinature però quello che posso dire che tutti i voti migliori sono stati sempre esami preparati da sbobbinature.
|
Facebook |
|
|
SionYasu
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:44:43
|
Almeno per me,non so quanto sia un bene sbobbinare un intera lezione,dal mio punto di visto si perderebbe troppo tempo. Anche se io parto dal presupposto che i miei appunti sono come riassunti della lezione in quanto riesco a segnare quasi tutti
Genaux scusami ma non mi trovo d'accordo con quello che dici Ti parlo per esperienza personale. Molto spesso i professori,almeno da me,introducono argomenti che su di un libro non ci sono solo per rendere quella materia più interessante,far spaziare da un argomento all'altro per avere un quadro più ampio si da non avere i paraocchi quando si studia. Ti faccio un esempio : Domani dovrei andare a sostenere l'esame di Biologia Molecolare,e la prof. per esempio ha indicato un libro sul quale alcune cose non vi sono,come la Talassemia,i geni Globinici nel dettaglio e le Immunoglobuline. Questi sono argomenti che lei chiede in sede di esame,ma un classico testo di biologia molecolare,almeno quello che ho io,non tratta di questi argomenti.. Perchè li cita durante la lezione (in realtà durante gli ultimi giorni),perchè con le globine si parla di regolazione dell'espressione etcc..con la immunoglobuline,visto che non abbiamo un esame di Immunologia alla Triennale ci serve sapere la struttura etcc in quanto vengono usate spesso nelle diverse tecniche di biologia molecolare.. Questo per dire,che secondo me,un prof che si affida completamente ad un libro,è buono per lo studente che sa dove studiare,ma non è tanto buono per la didattica,in quanto un libro di Biologia Molecolare parlerà solo di biologia molecolare,cosi come quello di citologia etcc..
C'è da aggiungere,cosi da essere un po piu precisi che almeno da me,i prof. chiariscono dalla prima lezione se il loro corso è consigliabile essere seguito o non..proprio perchè ci potrebbero essere piccole cose che non vi sono in un solo libro,ma bisogna andarle a cercare altrove
detto questo scusate l'OT |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:47:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Vanilla Sky oppure fare come me che qualche volta mi ritiravo ancor prima di essere chiamata , in quanto ero impietrita dalle domande rivolte ai miei compagni interrogati prima di me ...non fatelo mai! Beh sono anche queste esperienze..dalle quali ho cercato di imparare!
Ecco...è capitato tante di quelle volte anche a me :D
|
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:52:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Martin.diagnostica
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989 Noi fortunatamente finora abbiamo avuto docenti che hanno sempre chiesto e spiegato tutto ciò che si trovava sui libri che ci hanno consigliato, e la cosa mi sembra anche più che normale, altrimenti dici: "non comprate il libro, seguite le lezioni, imparate ogni dettaglio a memoria con delle registrazioni così passate l'esame e basta".
Be nella mia esperienza per alcuni esami il libro era sufficiente tipo chimica organica o biochimica, ma per altri no. Sopratutto x quelli del 4 anno e 5 anno. Io personalmente ho sempre odiato studiare dalle sbobbinature però quello che posso dire che tutti i voti migliori sono stati sempre esami preparati da sbobbinature.
stessa cosa anche per me...con la differenza che le sbobb me le faccio da sola purtroppo |
|
|
|
Genaux1989
Utente
715 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:53:00
|
Citazione: Messaggio inserito da nashita ritengo che invece il metodo dei miei prof sia più universitario, nel senso che l'ho riscontrato in molti altri studendi universitari di altre facoltà sempre scientifiche.
Sinceramente a me interessa più un metodo che mi consenta di apprendere ciò che è da apprendere per il corso che affronto, non è che mi importi molto di quello che fanno gli altri, però è un modo come un altro di vedere le cose. A me piace la chiarezza, quindi penso di apprezzare molto l'organizzazione delle lezioni in un programma ben definito sin dal principio :)
Citazione:
Comunque la prima cosa che i prof dicono il primo giorno di lezione è questa: " anche in questo corso, come in altri che avete affrontato e/o affronterete non vi è un libro di testo completo per cui è importante prendere bene gli appunti in aula. " I libri di testo non è che sono totalmente inutili, ma non sono completi al 100 % . ( l'unico testo completo che ho usato e in cui mi sono trovata benissimo è stato organica) .
Sì, questo è logico. Per esempio, studiando l'anatomia sull' "Anatomia del Gray" ti rendi conto di come, effettivamente, l'anatomia possa essere concepita (come tutte le altre materie) in mille modi diversi. Stessa cosa per la fisiologia; certo, un testo completo è il top, ma la perfezione non la raggiunge nessun libro, per come la vedo io. Ma siccome il punto è essere preparati, a me interessa un libro che mi fornisca una preparazione quanto più completa possibile. Per esempio, da noi è comune associare il Conti al Berne-Levy per quanto riguarda la fisiologia generale (il secondo l'ho recuperato in formato PDF!), mentre per la fisiologia cellulare si usa il Conti (fatto alla grande) e per la neurofisiologia è opportuno integrare Conti e Kandel.
Citazione: non puoi per esempio dire in sede d'esame " prof questo non sta scritto sul libro" ....faresti una figura barbina,diciamocelo.
Per come la vedo io, non deve neanche passare per la testa di dire una cosa del genere, infatti è opportuno che il professore renda chiaro il programma e quindi specifichi gli obiettivi del corso, in modo tale da non generare incomprensioni. Logico che poi sta allo studente il possedere un buon senso tale da dire "non può bocciarmi per questo perché così e cosà": non esiste.
Citazione:
ci puntualizzano che dobbiamo scrivere quello che dicono loro.
Ecco, appunto: questo lo vedo molto più vicino al liceo, se vogliamo tornare al discorso di prima. Io la vedo più come un documentarsi dello studente, il quale deve comunque avere a disposizione degli strumenti fornitigli in modo specifico da un docente (che comunque ha i suoi doveri e ad essi deve attenersi in modo non pressappochista).
Citazione:
LA questione è che da noi il programma non è quello che trovi nella sezione insegnamenti, ma sono proprio gli appunti che fanno programma...
Questo è il problema, secondo me. Ci vuole chiarezza sin dal principio, non è che uno possa fare affidamento solo sui suoi appunti, visto che non siamo delle macchinette. Per quanto ne so io, poi, non so quanto legale sia registrare la voce di una persona senza il suo consenso (e questo da me ha causato ammonimenti da parte dei professori).
Citazione:
gli appunti fanno il mio libro , poi le cose le approfondisco o consulando testi specifici per ogni argomento o tramite internet
Questo ci sta, il problema è che gli appunti fanno testo fino a un certo punto, secondo me.
Boh, poi sono modi diversi di concepire le cose e vie differenti per studiare . :) |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:53:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Genaux1989
Citazione: Messaggio inserito da nashita vorrei trovarli pure io i libri completi e studiare dal lì...di sicuro si risparmierebbe mooolto tempo. Purtroppo le sbobinature (o gli appunti per chi riesce a scrivere tutto ) sono per me fondamentali per passare l'esame perchè i prof dicono sempre qualcosa ( e non sono certo miseri dettagli) che sul testo non trovi. Io sono del parere che un argomento è sempre troppo vasto e che bisogna cogliere l'aspetto che al prof interessa, tu puoi sapere 99 cose su un argomento ma se non sai quella determinata cosa ,perchè magari ti è sfuggiata o perchè mangari sul libro non era riportata, bè diciamo che sei fregato. Ai prof poco importa se magari tu sai altre 100 cose su quell'argomento e ti sfugge solo quella cosa che hanno detto quel giorno X in cui magari tu eri anche assente..
Infatti io sono entrata in crisi quando dovevo studiare fisiologia, perchè non avevo appunti in quanto mancavano proprio le spiegazioni...mi sono trovata a studiare su 4 libri diversi per cercare di capire quello che i prof volevano -.-
Scusami ma non mi pare che il modo di interrogare/spiegare dei tuoi docenti sia così ragionevole. Se so che tanto le cose che chiedo non le trovo sui libri, allora evito (per buon senso) agli studenti di comprare i libri e lo dico immediatamente. Da noi, per es., un docente ha detto chiaramente di fare a meno di prendere appunti perché tanto si studia dal libro e tutto ciò che chiede è comunque ciò che si trova sul libro. Alla fine mi sembra anche giusto: se il professore va a chiedermi solo una cosa e non gliene frega niente se ne so anche altre mille, lui è in difetto, perché il suo compito è formarmi, non andare a chiedermi ciò che non è scritto sul libro che LUI ha consigliato pur di farmi sbagliare. Che cambi libro! L'obiettivo del corso è apprendere tutti gli aspetti della materia, non quello che gira per la testa a lui e che non è previsto dal corso; in alternativa, ragionevole è far acquistare dei libri completi di tutto quello che chiedono. Noi fortunatamente finora abbiamo avuto docenti che hanno sempre chiesto e spiegato tutto ciò che si trovava sui libri che ci hanno consigliato, e la cosa mi sembra anche più che normale, altrimenti dici: "non comprate il libro, seguite le lezioni, imparate ogni dettaglio a memoria con delle registrazioni così passate l'esame e basta".
in 3 anni alla triennale, e gia un anno di specialistica non ho comprato un libro( e meno male devo dire, con quello che mi costa l'università se consideriamo che ci hanno abolito anche i benefici sui mezzi di trasporto, ma questo è un altro argomento.) anzi solo 1 perchè nuovo costava 30 euro e preferii prenderlo, istologia(vi immaginate studiare istologia senza aver avanti le figure?) e questo perchè tutti i miei docenti entrano in aula dicendo, i libri dovete usarli come supporto, ma se non comprate nemmeno una pagina e studiate TUTTO quello che io vi spiego, superate l'esame brillantemente,(una volta un professore addirittura disse voi pagate l'università e con quei soldi io percepisco stipendio, perchè comprare 5 testi quando io posso ripetervelo fino alla nausea? e divenne il mio mito per questo!)
perchè molte volte, e questo soprattutto alla specialistica mi sta capitando, voler studiare un programma dai libri significa veramente prendere più testi. addirittura la mia prof di fisiologia disse: io vi consiglio un testo ma non è buono, ma è il migliore che c'è per il nostro corso, quindi risparmiate xk tanto io voglio sapere parola per parola ciò che vi dico io.....
riguardo la perdita di tempo sono estremamente d'accordo ma il problema si risolve così: COLLABORAZIONE. creiamo un gruppo all'università e ci dividiamo il lavoro. la sbobbinatura va fatta parola per parola e così ognuno sceglie cosa imparare di ciò che dice la prof..... è un ottimo metodo ve lo suggerisco( a chi sbobbina, o a chi non lo fa perchè non ha tempo) ps però mia cognata sta medicina e benchè non ha mai detto che i prof sono contrari, lei nn registra e non sbobbina... forse è una forma mentis del corso di studio, magari i programmi sono tali che si può seguire dal libro! |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:57:13
|
riportando il discorso in topic(scusate se sono ri andata fuori):
qualsiasi cosa scegli di comprare, anche un mp3 di 20 euro, o lo metti sulle casse se il prof usa il registratore, o se nn puoi usarlo alla luce del sole, porta un astuccio portapenne, e sta seduto al primo banco... ma se il prof non usa microfono perdi tempo..... |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:59:51
|
Citazione:
io registro con lettore mp3, e a volte l'audio però non è il massimo... ora sto usando il lettore mp4 della philips, diciamo l'i-pod. è ottimo, si sente una favola e non costa tanto, ormai ha 2 anni il mio quindi forse i prezzi saranno calati. diciam che con 50-60 euro hai un buon prodotto....io lo uso per tutto
dimenticavo di dire che io ascolto la lezione direttamente da li, senza scaricarla su pc. è molto meglio, non so perchè |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|