Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 curva standard torbidità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 18:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi..volevo chiedervi un chiarimento riguardo la curva standard della torbidità...in pratica essa tende a confrontare i valori trovati con metodi diretti ( peso secco o numero di cellule batteriche) con i valori indiretti trovati con la torbidità..la cosa che non ho capito è: qual'è il senso della curva? vuole semplicemente testare l'attendibilità del metodo indiretto? cioè in pratica ci dice che se, nel grafico, risultati diretti e indiretti coincidono allora la torbidità può essere usata come metodo per definire il numero delle cellule..ho capito bene? grazie mille a tutti

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 19:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
cioè in pratica ci dice che se, nel grafico, risultati diretti e indiretti coincidono allora la torbidità può essere usata come metodo per definire il numero delle cellule..ho capito bene?


I valori non coincideranno perchè in un caso hai una misura di torbidità e nell'altro un peso o un numero, quindi non puoi confrontare i valori numerici.

La curva ti serve semplicemente per poter inferire il numero di cellule di un campione sconosciuto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 15:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami chick, inferire o inserire?nn ho capito il verbo...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 17:49:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, no, non è un errore di stampa! Ho scritto proprio inferire!

Intendo dire, che tu fai la tua curva standard e ottieni ad es (valori a caso):

1 milione di cellule -> turbidità 0.5
2 milioni di cellule -> turbidità 1
3 milioni di cellule -> turbidità 1.5
4 milioni di cellule -> turbidità 2

Ora prendi un tuo campione incognito e misuri la turbidità: ottieni un valore di 1.75

Potrai dire che nel tuo campione ci sono 3.5 milioni di cellule (avrai fatto una regressione lineare per ottenere una relazione fra numero di cellule e turbidità, come ad es. spiegato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1378 ).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina